Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Turismo responsabile e sostenibile
Advertisements

Il turismo sostenibile e responsabile
Azione di branding Liguria NON è solo un segno grafico, ma esprime uninsieme di valori che contribuiscono a formare il concetto di BRAND. Ci sforziamo.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.3 Come pianificare le azioni di supporto logistico in loco.
Università degli studi di Pavia
IL TURISMO SOSTENIBILE
Università degli Studi di Cagliari
TURISMO CULTURALE.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
Liceo Classico Cicognini.Prato Questionario rivolto agli studenti stranieri che frequentano il biennio. A cura della classe I D a.s. 2005/06.Ins. Lucia.
Il turismo responsabile Gianni Cappellotto. ONG italiana di volontariato internazionale in America Latina dal 1966 e dal 2000 anche in Africa 200 progetti.
MONTAGNA SENZA CONFINI Provincia di Udine Assessorato alla Montagna Sistema di Turismo 2.0.
COMUNICARE IL TURISMO SOSTENIBILE Fagioli Paola Ferrara, 4 Marzo 2008
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Le immagini misteriose
TANTRA PER LE PERSONE FURBE
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
SISTEMI TURISTICI LOCALI TREVISO 13 NOVEMBRE 2009
REALIZZATO DA: LARA,MARY,LUANA,CHIARA DEFINIZIONE Che cosè? Si può definire il turismo come linsieme delle relazioni che si determinano per lo spostamento.
A cura di De Ambroggi e Magrin
Chi cerca trova 2008/2009 Report 1. Sentivi l'esigenza di esser informato e formato sull'approfondimento per esame di Stato?
Ma chi è questo fratello
Molte persone attraverseranno la tua vita
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
 Bordeaux, Vienna, Londra, queste le destinazioni degli studenti dell’indirizzo turistico di Massa Marittima, che, partiti il 12 di febbraio 2012, hanno.
SONO ESATTAMENTE LE 13:08 13:0813:0813:0813:0813:08.
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Milioni di recensioni, foto di viaggiatori e mappe su TripAdvisor. Pianifica il tuo viaggio perfetto con un semplice click del tuo mouse o con un semplice.
I.P.S.S.A.R. «G. Matteotti» Pisa
Valutazione dell’impatto formativo
Turisti per caso Lasciati aiutare, lasciati guidare, lasciati ispirare dal diario di viaggio degli altri turisti per caso come te.
CARTA DEI DIRITTI DEL TURISTA Nelle carte dei diritti del turista si illustrano tutte le norme che regolano il rapporto fra turista, agenzie di viaggio.
Scuola democratica presenta...
Dieci cose che Dio non vi chiederà in quel giorno.
Lavoro di gruppo realizzato da: Università degli Studi di Macerat a Facoltà di Scienze della formazione Corso di Laurea Scienze del Turismo Brandimarti.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
IV Rapporto Italiani, turismo sostenibile e ecoturismo Febbraio
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Cerca di essere più buono, perchè tutti quelli che incontri
Dieci cose che Dio non ti chiederà in quel giorno
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Lavoro svolto dagli alunni della classe II B supervisore Professoressa Giovanna Scicchitano a. s Progetto Luoghi di prevenzione.
Turismo sostenibile e sviluppo del territorio
Statistiche sul turismo a confronto La rilevazione vs i dati di statistica ufficiale sul turismo Roberta Panaccione Viterbo, 24 ottobre 2014.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
Modulo 2-2. Sai utilizzare i mezzi di pagamento appropriati a seconda della situazione? Sai gestire il denaro a tua disposizione?
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Come partecipare ad un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Cerca il viaggio che ti piace! Passo 2: Leggi attentamente la scheda Passo 3: Fatti riconoscere! Passo.
Tu che dall’eternità sei Dio, Tu che riempi il nostro cuore,
Con la collaborazione delle Cooperative 3 e 60 e Il Margine.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
CONSIGLI E DIPINTI Opere di Eugene De Blaas
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Presentare i dati Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea PROGEST.
10 consigli per navigare Sicuri in rete
Transcript della presentazione:

Economia e Gestione delle Imprese Turistiche Presentazione dei risultati dellindagine sulle abitudini turistiche degli studenti universitari A cura di: Giulia Anselmi, Miriam Danzi, Elena Mion, Elisa Pozzo

Cosa cerchi in un viaggio?

Maschi Femmine

Per il tuo viaggio che tipo di itinerario preferisci?

Maschi Femmine

Preferisci viaggiare:

Maschi Femmine

Per organizzare la tua vacanza consulti:

Maschi Femmine

Preferisci alloggiare:

Maschi Femmine

Ti informi in modo corretto sul contesto socio-culturale?

Femmine Maschi

Ti procuri informazioni di tua iniziativa sui luoghi da visitare?

Maschi Femmine

Chiedi agli organizzatori garanzie sulla qualità del viaggio dal punto di vista etico?

Femmine Maschi

Cerchi lofferta più vantaggiosa dal punto di vista economico?

Femmine Maschi

Chiedi la trasparenza del prezzo (% rimanente alle comunità locali)?

Femmine Maschi

Conosci in genere la lingua del luogo da visitare?

Femmine Maschi

Conti sulla conoscenza della tua lingua da parte dei residenti del luogo da visitare?

Femmine Maschi

Cerchi tutte le comodità di casa indipendentemente dagli usi e costumi locali?

Femmine Maschi

Rinunci volentieri a qualche confort per salvaguardare lautenticità del luogo?

Femmine Maschi

Partecipi ai vari aspetti della vita quotidiana locale?

Femmine Maschi

Ti assicuri il consenso della persona interessata per la realizzazione di foto e video?

Femmine Maschi

Cerchi prodotti che sono espressione della cultura locale?

Femmine Maschi

Privilegi il cibo locale?

Femmine Maschi

Rispetti le norme di tutela ambientale?

Fai acquisti privilegiando gli aspetti etici o ambientali?

Femmine Maschi

A parità di qualità, sei disposto a spendere di più per acquistare un prodotto locale?

Femmine Maschi

Al tuo ritorno pensi già alle vacanze del prossimo anno?

Femmine Maschi

Valuti come far seguito ai rapporti instaurati?

Femmine Maschi

Fornisci suggerimenti alle agenzie di viaggio su eventuali miglioramenti del servizio offerto?

Femmine Maschi

Hai mai sentito parlare di SVILUPPO SOSTENIBILE?

Femmine Maschi

Cosa ne pensi?

Favorevole, perché…

Hai mai sentito parlare di TURISMO SOSTENIBILE?

Dove, come ne sei venuto/a a conoscenza?

Riepilogando, il viaggiatore tipo : In viaggio cerca divertimento e relax, privilegiando itinerari personalizzati e culturali, organizzandosi in piccoli gruppi. Consulta in via preferenziale internet e secondariamente agenzie di viaggi. Per lalloggio i maschi prediligono nettamente lalbergo, mentre le femmine a pari merito frequentano alberghi e villaggi turistici. Si informa sul contesto socio culturale, reperendo informazioni di sua iniziativa. Cerca lofferta economicamente più vantaggiosa, non preoccupandosi però della trasparenza del prezzo e della qualità etica del viaggio.

Si preoccupa di avere conoscenze basilari della lingua del luogo di destinazione perché non pretende che i residenti conoscano la sua. Non cerca di ottenere tutte le comodità di casa per salvaguardare lautenticità del luogo. Le femmine partecipano volentieri alla vita locale, a differenza dei maschi. Solo alcune volte chiede il consenso al soggetto interessato per realizzare delle foto e dei video. Riepilogando, il viaggiatore tipo :

Ricerca prodotti espressione della cultura locale, compreso il cibo, accettando anche un prezzo superiore. Rispetta sempre le norme di tutela ambientale, anche nella scelta degli acquisti. Al ritorno le femmine pensano già alla prossima vacanza, mentre i maschi rimangono più legati alla vacanza appena trascorsa mantenendo i rapporti instaurati. Non fornisce suggerimenti alle agenzie viaggi per migliorare il servizio offerto. Conosce ed è favorevole al concetto di sviluppo sostenibile. È informato sul turismo sostenibile grazie al percorso di studi compiuto. Riepilogando, il viaggiatore tipo :