Organizzazioni e teoria organizzativa Capitolo 1 Organizzazioni e teoria organizzativa Apogeo srl © 2004
La teoria organizzativa in azione Temi Sfide attuali Competizione globale Etica e responsabilità sociale Rapidità di risposta Il posto di lavoro digitale Diversità Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Che cos'è un'organizzazione? Definizione L'importanza delle organizzazioni Le organizzazioni: Mettono insieme risorse per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati Producono beni e servizi in maniera efficiente Facilitano l’innovazione Utilizzano moderne tecnologie produttive computer-based Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Importanza delle organizzazioni L’ importanza delle organizzazioni (continua) Si adattano all’ambiente in trasformazione e lo influenzano. Creano valore per gli azionisti, i clienti e i dipendenti. Conciliano le sfide attuali di motivazione di etica e di management della diversità con le esigenze di maggiore coordinamento delle risorse umane. Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Un sistema aperto e i suoi sottosistemi Ambiente Processo di trasformazione Materie prime Persone Risorse informative Risorse finanziarie Prodotti e servizi Input Output Produzione, manutenzione, adattamento, gestione Monitoraggio dei confini Monitoraggio dei confini Sottosistemi Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Le cinque componenti base di un'organizzazione Vertice strategico Tecno- struttura Staff di supporto Linea intermedia Nucleo operativo Fonte: basato su Henry Mintzberg, The Structuring of Organizations (Englewood Cliffs, N. J.: Prentice-Hall, 1979) 215-297; and Henry Mintzberg, “Organization Design: Fashion or Fit?” Harvard Business Review 59 (Jan. – Feb. 1981): 103-116. Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl L'organizzazione Obiettivi e strategia Ambiente Dimensione Cultura Tecnologia Struttura Formalizazione Specializzazione Gerarchia Centralizzazione Professionalità Indicatori del personale Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Organization Chart Illustrating the Hierarchy of Authority for a Community Job Training Program Consiglio di amministrazione Comitati consultivi Comitato esecutivo Livello 1 Direttore generale Livello 2 Assistente del direttore generale per i servizi alla comunità Assistente del direttore generale per i servizi alla persona Livello 3 Direttore Sviluppo economico Direttore pianificazione regionale Direttore edilizia Direttore giustizia criminale Direttore Finanza Direttore AAA Direttore CETA Coordinatore informazione pubblica Assisente direttore finanza Consulente capo Consulente capo Assunzio- ne e orienta- mento CETA Cons. sviluppi CETA Titolo II ABC Cons. sviluppi CETA Giovani IV Cons. sviluppi CETA Titolo II D,VI,VII Specialista programmi AAA Manager aspetti fiscali e contratt. Pianifica- tore progr. AAA Livello 4 Alcohol Coord. Coordinatore edilizia Coord. alcoolismo Contabile Pianificatore CETA Livello 5 Segreteria Impiegato al registro Segreteria Assistente amministrativo Impiegato paghe e stipendi Segreteria Specialista MIS Impiegato di staff Assistente amministrativo Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Caratteristiche di tre organizzazioni AZIENDA TECNOLOGIA Produzione Commercio Servizi al dettaglio pubblici DIMENSIONI 4200 200000 35 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
I principali stakeholder e le loro aspettative DIPENDENTI Soddisfazione Compenso Supervisione PROPRIETARI Ritorno finanziario CLIENTI Qualità dei beni e dei servizi Valore FORNITORI Transazioni soddisfacenti Ricavo dagli acquisti CREDITORI Capacità di credito Responsabilità fiscale ORGANIZZAZIONE COMUNITA' Responsabilità sociale Contributo alle q uestioni della comunità GOVERNO Rispetto di leggi e regolamenti Concorrenza leale MANAGEMENT Efficienza Efficacia Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Due approcci di progettazione organizzativa Approccio del sistema meccanico Approccio del sistema biologico Struttura verticale Struttura orizzontale Cambiamento organizzativo a servizio delle prestazioni Arricchimento dei ruoli Cultura adattiva Compiti di routine Cultura rigida Informazioni condivise Strategia collaborativa Sistemi formali Strategia competitiva Ambiente stabile Prestazioni efficienti Ambiente turbolento Learning organization Fonte: Adattato da David K. Hurst, Crisis and Renewal: Meeting the Challenge of Organizational Change (Boston, Mass.: Harvard Business School) Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl
Livelli di analisi nelle organizzazioni Ambiente esterno (contesto interorganizzativo, comunità) Livello di analisi organizzativo Livello di analisi di gruppo Livello di analisi individuale Organizzazione B Organizzazione C Organizzazione D Organizzazione A Unità A Unità B Unità C Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl