Organizzazioni e teoria organizzativa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Capitolo IV L’organizzazione.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Le configurazioni organizzative: il contributo di Mintzberg
La gestione del personale
La progettazione organizzativa
La governance e le principali teorie
LA FORMA ORGANIZZATIVA BUROCRATICA (meccanica accentrata)
LA FORMA PROFESSIONALE
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 La direzione del personale Anno Accademico
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
Corso di Sistemi organizzativi complessi
La burocrazia meccanica
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 27 ottobre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI
1 SISTEMI ORGANIZZATIVI COMPLESSI Roma 29 settembre C.d.L magistrale: Comunicazione dimpresa 2° anno 6 crediti (+3 crediti Laboratorio Prof. Di Nicola)
L’azienda.
TEORIE DEL MANAGEMENT.
APPROCCI PER I SISTEMI DIREZIONALI:
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
Progettazione organizzativa per l'ambiente internazionale
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
LE NUOVE ESIGENZE DELLA PRODUZIONE
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Corso di Economia e Gestione delle imprese Prof. Edoardo Sabbadin
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Pianificazione e controllo di gestione
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
I FATTORI DI PRODUZIONE
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
La progettazione organizzativa
Le politiche retributive
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
L’organizzazione S = ƒ(M,P,O)
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
Organizzazione Aziendale
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
La macrostruttura organizzativa
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
1 Master Universitario Ingegneria della conoscenza "Knowledge Management" Parte II Mauro Lombardi Dipartimento di Scienze Economiche Giugno 2002.
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua 20 Aprile.
L’ ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Lezione N° 7 I Modelli Organizzativi
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
MANAGING EMPLOYEES FOR COMPETITIVE ADVANTAGE GESTIONE DELLE RISORSE UMANE II UNITA’
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Organizzazione Aziendale I Introduzione e modello di Mintzberg Lucio Biggiero
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Organizzazioni e teoria organizzativa Capitolo 1 Organizzazioni e teoria organizzativa Apogeo srl © 2004

La teoria organizzativa in azione Temi Sfide attuali Competizione globale Etica e responsabilità sociale Rapidità di risposta Il posto di lavoro digitale Diversità Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Che cos'è un'organizzazione? Definizione L'importanza delle organizzazioni Le organizzazioni: Mettono insieme risorse per raggiungere gli obiettivi e i risultati desiderati Producono beni e servizi in maniera efficiente Facilitano l’innovazione Utilizzano moderne tecnologie produttive computer-based Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Importanza delle organizzazioni L’ importanza delle organizzazioni (continua) Si adattano all’ambiente in trasformazione e lo influenzano. Creano valore per gli azionisti, i clienti e i dipendenti. Conciliano le sfide attuali di motivazione di etica e di management della diversità con le esigenze di maggiore coordinamento delle risorse umane. Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Un sistema aperto e i suoi sottosistemi Ambiente Processo di trasformazione Materie prime Persone Risorse informative Risorse finanziarie Prodotti e servizi Input Output Produzione, manutenzione, adattamento, gestione Monitoraggio dei confini Monitoraggio dei confini Sottosistemi Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Le cinque componenti base di un'organizzazione Vertice strategico Tecno- struttura Staff di supporto Linea intermedia Nucleo operativo Fonte: basato su Henry Mintzberg, The Structuring of Organizations (Englewood Cliffs, N. J.: Prentice-Hall, 1979) 215-297; and Henry Mintzberg, “Organization Design: Fashion or Fit?” Harvard Business Review 59 (Jan. – Feb. 1981): 103-116. Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl L'organizzazione Obiettivi e strategia Ambiente Dimensione Cultura Tecnologia Struttura Formalizazione Specializzazione Gerarchia Centralizzazione Professionalità Indicatori del personale Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Organization Chart Illustrating the Hierarchy of Authority for a Community Job Training Program Consiglio di amministrazione Comitati consultivi Comitato esecutivo Livello 1 Direttore generale Livello 2 Assistente del direttore generale per i servizi alla comunità Assistente del direttore generale per i servizi alla persona Livello 3 Direttore Sviluppo economico Direttore pianificazione regionale Direttore edilizia Direttore giustizia criminale Direttore Finanza Direttore AAA Direttore CETA Coordinatore informazione pubblica Assisente direttore finanza Consulente capo Consulente capo Assunzio- ne e orienta- mento CETA Cons. sviluppi CETA Titolo II ABC Cons. sviluppi CETA Giovani IV Cons. sviluppi CETA Titolo II D,VI,VII Specialista programmi AAA Manager aspetti fiscali e contratt. Pianifica- tore progr. AAA Livello 4 Alcohol Coord. Coordinatore edilizia Coord. alcoolismo Contabile Pianificatore CETA Livello 5 Segreteria Impiegato al registro Segreteria Assistente amministrativo Impiegato paghe e stipendi Segreteria Specialista MIS Impiegato di staff Assistente amministrativo Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Caratteristiche di tre organizzazioni AZIENDA TECNOLOGIA Produzione Commercio Servizi al dettaglio pubblici DIMENSIONI 4200 200000 35 Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

I principali stakeholder e le loro aspettative DIPENDENTI Soddisfazione Compenso Supervisione PROPRIETARI Ritorno finanziario CLIENTI Qualità dei beni e dei servizi Valore FORNITORI Transazioni soddisfacenti Ricavo dagli acquisti CREDITORI Capacità di credito Responsabilità fiscale ORGANIZZAZIONE COMUNITA' Responsabilità sociale Contributo alle q uestioni della comunità GOVERNO Rispetto di leggi e regolamenti Concorrenza leale MANAGEMENT Efficienza Efficacia Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Due approcci di progettazione organizzativa Approccio del sistema meccanico Approccio del sistema biologico Struttura verticale Struttura orizzontale Cambiamento organizzativo a servizio delle prestazioni Arricchimento dei ruoli Cultura adattiva Compiti di routine Cultura rigida Informazioni condivise Strategia collaborativa Sistemi formali Strategia competitiva Ambiente stabile Prestazioni efficienti Ambiente turbolento Learning organization Fonte: Adattato da David K. Hurst, Crisis and Renewal: Meeting the Challenge of Organizational Change (Boston, Mass.: Harvard Business School) Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl

Livelli di analisi nelle organizzazioni Ambiente esterno (contesto interorganizzativo, comunità) Livello di analisi organizzativo Livello di analisi di gruppo Livello di analisi individuale Organizzazione B Organizzazione C Organizzazione D Organizzazione A Unità A Unità B Unità C Daft Organizzazione aziendale II ed. © 2004 Apogeo srl