Corporate Identity ed Etica d’Impresa 2010/2011 Prof. Federico Brunetti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
1975 - LA NASCITA DEL BRAND In un periodo economicamente e socialmente difficile come gli anni settanta nasce qualcosa di dolce… a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
..1975-Brand Idea Ritorno al verde, alla campagna Ingredienti naturali e genuini Un mondo sano e ricco di buoni sentimenti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
1975 – Brand come pubblicità Il neonato brand, per le sue caratteristiche simboliche parla da sé, ed è già da solo una vera propria campagna pubblicitaria. a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
Brand Design: Nastro Bianco che ricorda un antico filatterio Mazzetto di spighe, fiori di campo derivano da una stampa di inizio novecento per esprimere naturalità Colori tenui e il bianco richiamano il valore della purezza Il brand sintesi di valori di natura e tradizione nei due concetti di genuinità e salute La presenza del logo Barilla (brand endorsement) come garanzia di qualità “Mulino Banco” simbolo di genuinità e salute a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
1978 - “Valle felice” Per un intero decennio, la comunicazione Mulino Bianco si incentra sull’immagine fortemente evocativa della valle felice. Campi di grano, corsi d’acqua e mucche al pascolo. a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
“Mangia sano, torna alla natura” La semplicità dei rapporti umani I sentimenti veri Lavorazione della terra e dei suoi prodotti Altre foto a caso a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
& Da Brand a Family Brand Ai biscotti si affiancano fette biscottate, grissini, cracker, merendine e dolcetti Aggiungere tante foto di prodotti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
1989 - Brand restyling La “valle felice” lascia il posto alla vita quotidiana Fratellanza, amicizia, dolcezza, intimismo Dal mondo contadino al mondo dei buoni sentimenti, dalla naturalità all’umanità Mancanza di collegamento con il passato: rottura troppo forte a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
Il Brand diventa realtà a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
1990 - “Famiglia del Mulino” Forte spinta sociale verso l’ecologia Si da voce alle aspirazioni degli italiani per una vita sana e naturale Reality (brand) show -> Postmodernismo Per cinque anni un serial sulle avventure della famiglia del mulino a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
1994 - Ritorno in città Mondo rurale oramai sorpassato La naturalità si trasferisce nelle metropoli “Mangia sano trova la natura” Dal comunicare l’atmosfera al comunicare il prodotto Valorizzazione della garanzia di marca Inizia un periodo di minore attenzione alla marca e maggiore al prodotto a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
1994 - Ritorno in città Dalla nostalgia della natura ad una scelta consapevole di verde Cambiamento premiante per il consumatore Espansione e rafforzamento del brand value su tutta la gamma prodotti a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
2000 Il brand compie venticinque anni Innovazione nel solco della tradizione per rispondere alle nuove istanze salutistiche “Mangia sano vivi meglio” Humanizing brand a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
2007 Il mulino torna a essere centrale Concetti discordanti (ossimorici) Benessere e gusto, modernità e tradizione a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
2009 Brand 2.0 “Nel mulino che vorrei” Si da voce alle persone Questo progetto non parla, ascolta; non dice fa Nasce la prima piattaforma italiana di condivisione delle idee tra i consumatori L’obiettivo è sviluppare commitment arrivando alla creazione dei prodotti più votati nella community Trasparenza, impegno, fiducia per raggiungere i nuovi pro-sumer a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano
Fine Simone Bolzacchini Emanuele Carlini EnricomariaContin Sebastiano Pressi a cura di Bolzacchini Simone, Carlini Emanuele, Enricomaria Contin, Pressi Sebastiano