Sistemi ERP Enterprise Resource Planning

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Transcript della presentazione:

Sistemi ERP Enterprise Resource Planning Università Degli Studi Di Verona 18.03.04 Lapo Mola

Concetti Preliminari In prima approssimazione: Cos’è un’ERP: lo strumento, rappresentato da uno o più applicazioni SW in grado di raccogliere e organizzare le informazioni utili alla gestione aziendale

Definizione di E R P Software commerciale “pacchettizato” che promette una integrazione “senza cuciture” di tutti i flussi informativi esistenti in azienda: finanza, contabilità, risorse umane, gestione degli approvvigionamenti, produzione, gestione della clientela. (T.J. Davenport, 1998). Soluzioni globali che permettono di integrare tutti i processi aziendali da quelli gestionali a quelli amministrativi. (Morabito, 1997). Programmi che presentano una architettura unitaria e permettono una gestione integrata dei diversi processi aziendali - dalla logistica al ciclo dell'ordine - attraverso più moduli applicativi tra loro interfacciati che fanno riferimento ad un unico database condiviso (Cerruti, 1999). Insieme di strumenti applicativi in grado di integrare, secondo uno schema unitario di gestione dei dati e delle informazioni, tutte le aree funzionali (Tardivo 2000)

Definizione di E R P I sistemi ERP sono sistemi informatici multi-modulari che offrono un supporto per la pianificazione e la gestione aziendale, ciascun modulo ha caratteristiche specifiche per la funzione a cui sovrintende. Nei sistemi ERP confluiscono e vengono gestite tutte le informazioni ed i dati necessari per la gestione dell’azienda, dalle sezioni strategiche (marketing, previsioni, budget, finanza) sino al controllo operativo quotidiano. Tipicamente un sistema ERP contiene moduli in grado di gestire i tre cicli principali su cui si basa l’attività di ogni azienda: ciclo attivo (produzione e vendita), ciclo passivo (acquisti), ciclo di supporto (amministrazione, finanza, gestione del personale, qualità). I sistemi ERP sono definiti “sistemi aperti” perché possono comunicare con altri sistemi di fornitori diversi, consentendo la condivisione delle informazioni e l’integrazione delle funzionalità dei diversi pacchetti adottati.

I Legacy e l’evoluzione da MRP a ERP – cenni storici I Sistemi LEGACY o GESTIONALI sono software sviluppati spesso “in house”, che consentono la registrazione delle attività operative delle singole funzioni aziendali A Sistemi LEGACY tempo I sistemi ERP nascono come estensione dei sistemi MRP (Material Requirement Planning) ed MRP II (Manufacturing Requirement Planning) Gli MRP (Material Requirement Planning), nacquero per razionalizzare l’impiego dei materiali nelle fabbriche e si trasformarono dapprima in MRP II (Manufacturing Resource Planning), in grado di controllare tutta l’attività produttiva, e infine in ERP (Enterprise Resource Planning) con l’aggiunta delle funzioni amministrative, gestionali e finanziarie. MRP MRP II ERP Extended ERP B t sistema di pianificazione della produzione e dei materiali per aziende manifatturiere sistema di pianificazione delle risorse produttive esteso alle funzioni aziendali coinvolte nella produzione sistema di pianificazione integrato tra funzione aziendali ERP integrato con l’ambiente esterno all’azienda

Legacy vs. ERP Legacy: sistemi chiusi ERP: Internal Integration Acquisti Spedizioni registrazione ex-post delle informazioni su azioni passate utilizzo di archivi non condivisi, duplicazione di attività eterogeneità delle modalità operative tra le varie funzioni aziendali Vendite Produzione Amministrazione Magazzino ERP: Internal Integration Acquisti Spedizioni sistemi che possono effettuare delle simulazioni e formulare delle proposte su azioni future ccondivisione degli stessi archivi e delle stesse informazioni ccondivisione delle stesse logiche operative tra le varie funzioni aziendali Vendite Produzione Amministrazione Magazzino

Caratteristiche: architettura Architettura a tre livelli: client - server - data base CLIENT APPLICATION SERVER DATABASE SERVER Client Application server LAN-WAN Client Application server DB server Banche dati Application server Client Client Client Client

Caratteristiche: architettura

Caratteristiche: architettura Tecnologie Amministrazione Controllo di Gestione Risorse Umane Acquisti e logistica in ingresso Logistica e distribuzione Marketing e vendite R&S Produzione Client Moduli Software Contabilità Produzione . . . SOFTWARE: SAP, BAAN, FORMULA, JD EDWARDS, Microsoft... DATA BASE: Oracle, DB2, Informix, SQL Server... Server SISTEMA OPERATIVO: Solaris, Unix, Windows NT/2000/XP, OS 400, Linux... HARDWARE: SunMicrosystem, Compaq, Hp, IBM, Dell, Apple...

Caratteristiche: modularità Il modulo è un insieme di funzionalità che seguono un particolare processo aziendale. Ogni modulo è ingegnerizzato per presidiare uno specifico processo che può coinvolgere diverse aree funzionali ……….. General Ledger Controllo di Gestione Produzione Vendite Acquisti Risorse Umane ………. M.R.P. E.R.P.

Moduli e differenti business model Caratteristiche: modularità Moduli e differenti business model Logistica Vendite Logistica Produzione Logistica Acquisti Contabilità Risorse Umane Pianificaz. Controllo Aziendale Capitale Fisso Spedizione Ordini Urgenti Mandati Pagamento Conto Deposito Contratti Ordini Standard Gestione Qualità Prog.ne su Commessa Produzione di Processo Produzione su Ordine Produzione Ripetitiva Produzione a Lotti Gestione Qualità Trasfer.ti Ordine di c/lavoro Stock in c/deposito Materiale di consumo Materiale di Scorta Consolidato Contabilità Specifiche Contabilità Generale Ciclo Attivo Contabilità Fornitori Benefit Retribuzione Rilevazione Presenze Note Spese Convegni Risorse Umane Costi Generali Centro di Profitto Analisi Redditività Oggetto di Costo Cespiti in Leasing Gestione Cespiti Budgeting Cash Management Manutenzioni Speciali Manutenzione Programmata Ogni singolo modulo può essere adattato alle situazioni di business peculiari di ciascuna azienda Scalabilità: significa che è possibile decidere quali sono i moduli che servono, lasciando aperta la posiibilità di ampliare la suite in un momento successivo

Dall’ERP all’EXTENDED ERP L’obiettivo dell’ERP è gestire l’azienda L’obiettivo dell’extended ERP è gestire l’azienda ‘estesa’ ossia coprire le are di interfacciamento tra l’azienda e il mondo esterno: Fornitori Clienti Istituzioni (investitori, banche …)

Gli strumenti sono nuovi moduli: CRM Supplay Chain Portali Aziendali Vincoli principali: dimensione aziendale cultura aziendale ‘sensibilità’ alla variabile sicurezza

CONSOLIDATO AMMINISTRAZIONE CONTROLLO CESPITI DI GESTIONE ACQUISTI E-BUSINESS Fornitore (ERP2) Cliente (ERP1) CONSOLIDATO AMMINISTRAZIONE FULL INTERNET ACCESS CESPITI CONTROLLO DI GESTIONE Terzista (ERP3) REPORTING SYSTEM ACQUISTI INVESTIMENTI CONTROLLO PRODUZIONE WAREHOUSE SYSTEM TESORERIA VENDITE PIANIFICAZIONE PRODUZIONE MAGAZZINI DOCUMENT MNGT C.R.M. MANUTENZIONE QUALITY MNGT