IL BILANCIO DI ESERCIZIO
CHI SONO I SOGGETTI INTERESSATI? CHE COS’E’ UN BILANCIO Il bilancio è un insieme di documenti che illustrano la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa a tutti i soggetti interessati. CHI SONO I SOGGETTI INTERESSATI?
CLIENTI COMUNITA’ FORNITORI IMPRESA STATO FINANZIATORI DIPENDENTI SOCI / AZIONISTI
IL BILANCIO deriva dalla contabilità generale dell’impresa; è consuntivo, ovvero esprime il risultato della gestione dell’anno precedente; si compone di tre documenti: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.
LA CONTABILITA’ le imprese rilevano i fatti di gestione nella contabilità generale con il metodo della partita doppia (Dare e Avere); i fatti di gestione rilevanti ai fini della contabilità generale sono tutti gli scambi tra l’impresa e i terzi, rilevati sotto il duplice aspetto finanziario (originario) ed economico (derivato) Finanziamenti Investimenti / Acquisti Trasformazione Disinvestimenti / Vendite Rimborsi e remunerazioni contabilità generale contabilità analitica
STATO PATRIMONIALE 1. Condizioni positive (ATTIVITA’) 1. Condizioni negative (PASSIVITA’) disponibilità di mezzi monetari (cassa, c/c attivi); crediti di regolamento vs clienti; rimanenze di M.P., merci, prodotti; ratei e risconti immobilizzazioni tecniche materiali e immateriali; crediti di finanziamento (prestiti) e partecipazioni in altre aziende. banche c/c passivi debiti vs fornitori; indennità di fine rapporto dovute ai prestatori di lavoro; debiti di finanziamento (es. mutui); fondi rischi; capitale proprio (PATRIMONIO NETTO) capitale sociale riserve utile di esercizio
CONTO ECONOMICO NOTA INTEGRATIVA COSTI RICAVI rimanenze iniziali costi rilevati durante l’esercizio acquisti di M.P. salari e stipendi energia manutenzioni spese amministrative ecc. ammortamenti accantonamenti per rischi ratei e risconti ricavi rilevati durante l’esercizio vendite di prodotti plusvalenze cessione cespiti interessi attivi rimanenze finali ratei e risconti NOTA INTEGRATIVA La nota integrativa descrive, spiega e integra il contenuto dei due precedenti documenti.
Normativa sul bilancio d’esercizio Società di capitali: codice civile (artt. 2423 – 2435 bis); Banche e assicurazioni: leggi speciali.
Art. 2423 – Redazione del bilancio “ Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa. Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio. Se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta, si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo. Se, in casi eccezionali, l’applicazione di una disposizione degli articoli seguenti è incompatibile con la rappresentazione veritiera e corretta, la disposizione non deve essere applicata. La nota integrativa deve motivare la deroga e deve indicarne l’influenza sulla rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico. […]”