IL BILANCIO DI ESERCIZIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Bilancio sociale e rendiconti
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Principi Generali di Redazione del Bilancio
BUDGET ECONOMICO BUDGET FINANZIARIO BUDGET PATRIMONIALE
In azienda.
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il bilancio d’esercizio
Il bilancio di esercizio
La dinamica finanziaria
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Le informazioni economico-finanziarie
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
Il bilancio Società per azioni Prof. Mario Campobasso
Principi generali - CHIAREZZA
aspetto fisico - tecnico;
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Corso di Economia Aziendale
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Magazzino Ratei su oneri finanziari Ricavi netti di vendita Impianti Debiti verso fornitori di materie prime Debiti verso fornitori di impianti Titoli.
Analisi di Bilancio per Flussi
e delle organizzazioni culturali (2)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Lezione 2 – Richiami di economia aziendale
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Forme di impresa e strumenti di rilevazione aziendale
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Corso di Ragioneria generale e applicata - Esercitazioni
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
SCHEMI E PRINCIPI DI VALUTAZIONE
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Bilanci riclassificati D. Campari spa
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L'analisi di bilancio per flussi
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Ed. italiana – a cura di Bocchino, Serini, Chirico
Il bilancio di esercizio
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
Il patrimonio e il reddito
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1. 2 Materie prime c/acq Iva credito Cassa In data 15-1 si acquistano materie prime per € IVA al 20%. Il regolamento avviene.
1 A.A Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Biotecnologie Corso di Economia Aziendale Prof.ssa A. Rita Cioni La RILEVAZIONE.
Aspetto finanziario ed Economico
1 IL BILANCIO È un modello, ossia una rappresentazione semplificata, della dinamica gestionale dei valori economico, finanziari e patrimoniali, verificatasi.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
Corso di Economia aziendale
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
Questo prospetto permette di determinare il saldo positivo o negativo derivante dalle operazioni connesse con l'esercizio. Nel primo caso il prospetto.
Prospetti di Reddito e Capitale
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

IL BILANCIO DI ESERCIZIO

CHI SONO I SOGGETTI INTERESSATI? CHE COS’E’ UN BILANCIO Il bilancio è un insieme di documenti che illustrano la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa a tutti i soggetti interessati. CHI SONO I SOGGETTI INTERESSATI?

CLIENTI COMUNITA’ FORNITORI IMPRESA STATO FINANZIATORI DIPENDENTI SOCI / AZIONISTI

IL BILANCIO deriva dalla contabilità generale dell’impresa; è consuntivo, ovvero esprime il risultato della gestione dell’anno precedente; si compone di tre documenti: stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa.

LA CONTABILITA’ le imprese rilevano i fatti di gestione nella contabilità generale con il metodo della partita doppia (Dare e Avere); i fatti di gestione rilevanti ai fini della contabilità generale sono tutti gli scambi tra l’impresa e i terzi, rilevati sotto il duplice aspetto finanziario (originario) ed economico (derivato) Finanziamenti Investimenti / Acquisti Trasformazione Disinvestimenti / Vendite Rimborsi e remunerazioni contabilità generale contabilità analitica

STATO PATRIMONIALE 1. Condizioni positive (ATTIVITA’) 1. Condizioni negative (PASSIVITA’) disponibilità di mezzi monetari (cassa, c/c attivi); crediti di regolamento vs clienti; rimanenze di M.P., merci, prodotti; ratei e risconti immobilizzazioni tecniche materiali e immateriali; crediti di finanziamento (prestiti) e partecipazioni in altre aziende. banche c/c passivi debiti vs fornitori; indennità di fine rapporto dovute ai prestatori di lavoro; debiti di finanziamento (es. mutui); fondi rischi; capitale proprio (PATRIMONIO NETTO) capitale sociale riserve utile di esercizio

CONTO ECONOMICO NOTA INTEGRATIVA COSTI RICAVI rimanenze iniziali costi rilevati durante l’esercizio acquisti di M.P. salari e stipendi energia manutenzioni spese amministrative ecc. ammortamenti accantonamenti per rischi ratei e risconti ricavi rilevati durante l’esercizio vendite di prodotti plusvalenze cessione cespiti interessi attivi rimanenze finali ratei e risconti NOTA INTEGRATIVA La nota integrativa descrive, spiega e integra il contenuto dei due precedenti documenti.

Normativa sul bilancio d’esercizio Società di capitali: codice civile (artt. 2423 – 2435 bis); Banche e assicurazioni: leggi speciali.

Art. 2423 – Redazione del bilancio “ Gli amministratori devono redigere il bilancio di esercizio, costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa. Il bilancio deve essere redatto con chiarezza e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria della società e il risultato economico dell’esercizio. Se le informazioni richieste da specifiche disposizioni di legge non sono sufficienti a dare una rappresentazione veritiera e corretta, si devono fornire le informazioni complementari necessarie allo scopo. Se, in casi eccezionali, l’applicazione di una disposizione degli articoli seguenti è incompatibile con la rappresentazione veritiera e corretta, la disposizione non deve essere applicata. La nota integrativa deve motivare la deroga e deve indicarne l’influenza sulla rappresentazione della situazione patrimoniale, finanziaria e del risultato economico. […]”