QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
ETICA DEL LAVORO Corso: Business analyst Docente: GIOVANDITTI
La conoscenza del contesto territoriale
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Il Sistema Sanitario in controluce Sostenibilità economica e qualità dellassistenza Rapporto 2012.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
CITTÀ DI MOGLIANO VENETO Assessorato alle Politiche Sociali Progetto Comunità DIRITTO ALLA PARTECIPAZIONE POLITICA: Le forme di rappresentanza dei cittadini.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Fondamenti di comunicazione sociale
Analisi del fenomeno delle povertà in Casentino
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
1 Programma Operativo Nazionale 2000 – 2006 La scuola per lo sviluppo CATALOGO PUBBLICAZIONI Ministero dellIstruzione dellUniversità della Ricerca.
SOSTENIBILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA DEI SERVIZI SANITARI, EQUITÀ E QUALITÀ DELLA CURA Villa Cagnola, Gazzada (Va) febbraio 2006 Razionale e percorso.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
L’agricoltura sociale
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Un progetto condiviso di monitoraggio ( secondo anno)
PIEMONTE ECONOMICO SOCIALE 2012 Presentazione di Maurizio Maggi 21 giugno 2013.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
Presentazione a cura di:
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
alla qualita’ della vita
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
FORUM PA 2004 La centralità del territorio: cooperazione interistituzionale e integrazione tra sevizi sanitari e servizi sociali L’esperienza toscana Maria.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
L’agricoltura sociale
INFERMIERI E CITTADINI: UN NUOVO PATTO PER L’ASSISTENZA 7 marzo 2015 V Sessione Infermieri, cittadini, istituzioni per un nuovo patto di assistenza Giuseppe.
IL MECENATISMO D’IMPRESA NEL VENETO. CENSIMENTO DELLE INIZIATIVE
Osservatorio Caritas: Presentazione scheda e procedura Os.Car.
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Il BES nella Provincia di GROSSETO Ilaria Poli Pisa, 23 Ottobre 2014.
 Prof.ssa Alisa Del Re  Dipartimento di Scienze Politiche, giuridiche e studi internazionali  Università di Padova.
FOCUS DELLA VALUTAZIONE “ IL CASO SINGOLO ” Si pone come finalità il miglioramento dell ’ intervento che riguarda il singolo beneficiario.
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
- WOMEN ON SUMMITS Esserci, partecipare, governare Cimolais- Meduno 3-4 settembre 2015.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
La relazione con il pubblico nel welfare che cambia Emanuele Polizzi Area Cittadinanza attiva – Caritas Ambrosiana Rho 9 gennaio 2013.
LA FAMIGLIA SVILUPPA …ENERGIE RINNOVABILI…. Il Contesto Territoriale del Consorzio Monviso Solidale Istituito il Comprende 58 Comuni Con una.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
Transcript della presentazione:

QUARS: NUOVE INTERPRETAZIONI PER IL BENESSERE DEL DOMANI A cura di THE DREAMERS Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione dimpresa Marketing territoriale 2011\2012 Prof. Claudio Baccarani & Daniela Cavallo

Una bussola per non perdersi… Il PIL: un indicatore da integrare Il valore del QUARS (QUAlità Regionale Sviluppo) Analisi regionale e comparativa dello sviluppo in Veneto Conclusioni

Perché il PIL non basta? Il PIL misura tutto tranne ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Bob Kennedy Necessità di superare logiche legate alla misura quantitativa della crescita.

…ancora sulla relatività del PIL è un parametro che misura il valore aggiunto di attività basate sul denaro....MA…..non misura la componente della sostenibilità e dell'inclusione sociale partendo dal basso.

Un ulteriore passo avanti A partire dagli anni 50 comincia ad essere messo in discussione il valore del PIL Dal 2003 il gruppo Sbilanciamoci* realizza il QUARS, indicatore che collega tra loro varie componenti per uno sviluppo sostenibile. * organizzazione non governativa fondata nel 2000 e che coinvolge 39 associazioni e realtà attive in ambito sociale, in difesa dellambiente e nel commercio equo e solidale. Si ricordano: WWF, CTM-Altromercato.

QUARS: oltre al PIL cè di più Tali istanze sono state raccolte in 7 macro categorie 1 - Ambiente 2 - Economia e Lavoro: 3 - Diritti e Cittadinanza 4 - Pari opportunità 5 - Istruzione e Cultura 6 - Salute 7 - Partecipazione I creatori del QUARS hanno voluto raccogliere le istanze della società civile a livello regionale: Legambiente Associazioni di consumatori Associazioni di categoria Sindacati

Gli indicatori chiave

La situazione nel Veneto PUNTI DI FORZA Economia: disoccupazione e povertà relativa tra le più basse d'Italia. Diritti e cittadinanza: basso livello di abbandono scolastico, buon accesso ai servizi da parte delle famiglie e buon livello di assistenza sociale. Salute e sanità: buon livello di attrattività del sistema con buoni livelli di soddisfazione del servizio sanitario Partecipazione: diffusione della figura del difensore civico con percentuali di partecipazione ad associazioni di volontariato, per i diritti civile ecc al di sopra della media nazionale PUNTI DI DEBOLEZZA Ambiente: livelli di inquinamento, di densità e di urbanizzazione elevati ma alla stesso tempo politiche di riciclo evolute. Utilizzo massiccio di fertilizzanti e scarsa presenza di agricoltura biologica Istruzione e cultura: negative la partecipazione alla scuola superiore, le biblioteche e la qualità delle strutture e del grado d'istruzione Pari opportunità: bassa presenza femminile nella vita politica regionale e pochi consultori presenti sul territorio A livello nazionale la regione si colloca all'ottavo posto secondo l'indicatore QUARS C:\Users\utente\Downloads\veneto con commento.xls

Conclusioni QUARS : * Modello di sviluppo di qualità e non più quantità * Sintesi di ampia concezione di benessere * Strumento per le amministrazioni locali per indirizzare politiche pubbliche per i cittadini allinterno del territorio