Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

STRATEGIE DI RISANAMENTO - Il sistema umano nel governo dell’azienda -
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
La comunicazione finanziaria di Fiorenzo Tagliabue
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Il management del marketing
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
MAPPA DI CONOSCENZA DELLA RSI. Luogo di lavoro Comunità Ambiente Mercato Etica Imprenditoriale Responsabilità Sociale dImpresa.
PROF. Olimpia Meglio 1.
Le funzioni dell’impresa
Il cambiamento del sistema politico italiano. Le interpretazioni.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
La governance e le principali teorie
Soggetto economico e corporate governance
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
1 La Corporate Governance: lOrgano Amministrativo.
SOCIOLOGIA DEL TURISMO
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
4Valutazione politiche Figura 1. Introduzione del Piano - il processo.
Economia e direzione delle imprese
Ruolo dei DG tra SSN e territori 1/14 FORUM P.A. Incontro dei Direttori Generali delle aziende sanitarie Roma, 12 maggio 2005 Il ruolo dei DG tra Servizio.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
1 LA FIDUCIA : INGREDIENTE FONDAMENTALE DI OGNI RELAZIONE comportamenticomportamenti coerenti con lenon coerenti aspettativecon le aspettative FIDUCIA.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
Valori primari fondamentali
Il ricambio generazionale nelle pmi : una opportunità dinnovazione Progetto Intervento finanziato dalla seconda programmazione della Sovvenzione Globale.
Lucia Cusmano Università dellInsubria - Varese Innovazione e Territorio.
Marketing Il concetto di marketing.
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Economia e Gestione delle Imprese
Le strategie competitive
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
Assetto istituzionale Capitolo 12. Modalità di controllo proprietario Nelle SPA il soggetto economico, ossia chi ha il potere di determinare l’indirizzo.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Modelli di direzione Processi decisionali Scelte di valore.
Le parole dell’impresa
La globalizzazione e la diversità dei capitalismi
Tecnica Industriale e Commerciale-a.a.2004/2005 Roberta Bocconcelli1 Sistema informativo aziendale Concetto Le ICT per l’impresa Sistema informativo, organizzazione.
1 Carlo Salvatori Banca e Finanza Università degli Studi di Parma Prof. Carlo Salvatori.
Corso di TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE A.A
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
BNL per le Reti d’Impresa
Analisi dell’ambiente esterno
Il management del marketing Capitolo 29. Si definisce il marketing quale l’insieme delle attività aziendali deputate allo scambio di di beni e servizi.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Danilo Pozzi, IPQ Tecnologie
SERVIZIO SOCIALE GENERATORE DI PROCESSI DI WELFARE LOCALE Sviluppare un territorio significa creare le condizioni di contesto necessarie per raggiungere.
SCIENZA POLITICA (M-Z) A.A Filippo Tronconi Gruppi di interesse.
Economia e gestione delle imprese Le parole dell’impresa Le parole dell’avvio Le parole del processo decisionale Le parole della produzione.
8 Marzo 2012 Milano. il numero più alto in Europa al secondo posto la Germania con imprenditrici, seguita da Regno Unito ( ), Polonia.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
Corso di laurea CLEC e CLEIF Prof. Mauro Sciarelli Per informazioni : Orario delle lezioni.
I processi di approvvigionamento /utilizzo dei fattori correnti
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
Linee guida per l’elaborazione e la stesura del caso aziendale 1 Strategia e governo dell’azienda familiare Prof. Nicola Lattanzi.
Lezione 1 Obiettivo della lezione Individuare le problematiche relative al rapporto tra potere e responsabilità e concomitante ampliamento dell’organizzazione.
CICLO DI IMPIEGO, CREAZIONE, DIFFUSIONE, TRATTENIMENTO (E REIMPIEGO) DI RISORSE.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Introduzione Struttura del Corso - elementi di economia dell’impresa - il governo dell’impresa - le strategie aziendali - la gestione operativa - le tecniche.
La teoria dell’impresa manageriale
Transcript della presentazione:

Il mondo dellimpresa Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità Managerialità Leadership Governance Strategia Operazioni Struttura Corporate Governance Consonanza Funzioni dellimpresa

Il mondo dellimpresa movimenti di opinioneistituzioni locali concorrenti comunità locali mass media sindacati fornitori finanziatori Relazioni di scambio economico Relazioni di scambio valoriale clienti distributori clienti finali Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità Managerialità Leadership Fiducia

Il mondo dellimpresa movimenti di opinione istituzioni locali concorrenti comunità locali mass media sindacati fornitori finanziatori clienti distributori clienti finali Conoscenza Persone organizzate in relazioni : - Organi di governo - Organi di controllo - Organi di funzionamento Imprenditorialità Managerialità Leadership Politico istituzionale TecnologicoCulturale Sociale Economico Intelligenza Manageriale Fiducia