Dagli spezzoni dei film visti in aula…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
COME EVITARE DI ANDARE SOTTO SCACCO
Trasformare le emozioni legate a voci difficili
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
DIALOGARE CON I FIGLI.
PESI e COMPETENZE ANNO……….. ELENCO COMPETENZE COMUNE DI CREVALCORE Integrazione interfunzionale COMPETENZE STRATEGICHE COMPETENZE CORE Flessibilità Leadership/Comunicazione.
CARATTERISTICHE ESSENZIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
1. 2 STRUMENTI DI MANAGEMENT VECCHI E NUOVI 3 LA LEADERSHIP.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
CORSO HT TEST Principi per migliorare lefficacia del proprio management.
1 Primo resoconto Contest DIAPOSITIVE DISPONIBILI SUL SITO:
I Fattori della Prosperità Come guadagnare (più) soldi.
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Come organizzare l’incontro
Diventare un Manager-Coach
L’INTELLIGENZA EMOTIVA
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
una bella avventura culturale
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
“L’assertività è la capacità del soggetto
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
OO __45__ OI __44__ OL ___47_ OR ___37_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
CHIUSURA PROGETTO COACHING & PERFORMANCE BOARD VENDITE
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
La mia autostima.
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Assertività.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Schede di etero-percezione sulla competenza comunicativa Torino, 15 marzo 2007 a cura di: Dott.ssa Patrizia Belluzzo 1 PROGETTO EQUAL WEBFEM IT: MENTORING.
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
STILI DI LEADERSHIP (1/5)
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Stili di leadership Prof. Domenico Simeone.
LEADER DEL 2000 POLIVALENZA FLESSIBILITÀ COERENZA PRECISIONE BRILLANTEZZA VISIBILITÀ le variabili della LEADERSHIP DINAMICA I BERSAGLI DI COMPORTAMENTO.
In collaborazione con:. Competenze manageriali nei processi di ristrutturazione Gaetano Bonfissuto Amministratore Unico Socialsurf S.r.l.
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
DAL GRUPPO ALLA SQUADRA Come creare coesione agonistica
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
LE TRE FASI IDEALI 1. PROIETTIVA O DI ESPRESSIONE IL GRUPPO ESPRIME LE PROPRIE PRECOMPRENSIONI DEL TEMA 2. ANALISI O APPROFONDIMENTO STABILIRE DISTANZA.
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
LEADERSHIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
Transcript della presentazione:

Dagli spezzoni dei film visti in aula… cosa vuol dire essere leader?

“Brave heart” Sicuro di sé Coraggioso/audace Rivoluzionario Orgoglioso Osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte Auto-ironico Usa il sorriso come leva motivazionale Comunicatore Linguaggio del corpo Sa comunicare Autorevole (ma non autoritario) Ottiene il consenso e la collaborazione volontaria Idealista Fa leva sui valori e li trasmette Stimato È un modello da imitare: dà l’esempio Carismatico Convincente Capace di entusiasmare Motivatore Trascinatore Ottimista Crea spirito di corpo e condivisione/libera le energie delle persone e le trasforma in azione Sa gestire i momenti critici Capacità di ascolto Sognatore Vede le cose prima degli altri, sogna e sa trasmettere i sogni Determinato E’ determinato e organizzato

“I soldi degli altri” Etica Fa leva sui valori e li trasmette Concreto, realista, contatto con la realtà Oratore Manipolatore Populista Sintetico Chiaro e diretto Sa mettersi nei panni degli altri Sa comunicare Etica Fa leva sui valori e li trasmette Cinico/menefreghista … a proposito, come è andata a finire?

Leadership o manipolazione? La leadership non è manipolazione, prevaricazione, furbizia, abile retorica, gestione dell’immagine e colpi ad effetto. Tutte queste forme di controllo altro non sono che trucchi grazie ai quali capi di scarso valore riescono a nascondere la loro paura di esporsi, di assumersi responsabilità o di restare isolati o rifiutati

“Apollo 13” Cerca l’appoggio degli altri Stimola le produzione di idee Incoraggia ad esprimere le proprie opinioni Delega, incoraggia ad esprimere le proprie opinioni, libera le energie delle persone Ascolta (tutte le idee) Mediatore Capacità di sintesi e visione di insieme Crea spirito di corpo e condivisione Concreto Tempestivo Capacità di controllo di situazioni critiche Si assume le responsabilità grandi Osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte; sa prendere decisioni

“I magnifici sette” Va contro corrente Coraggioso Spirito di iniziativa Si assume responsabilità Deciso e sicuro di sé stesso Osa, va fuori dagli schemi e si assume la responsabilità delle proprie scelte E’ ammirato-stimato Modello di riferimento Raccoglie consensi Da l’esempio – ottiene il consenso Capacità di squadra (coinvolgere) Crea spirito di corpo e condivisione Mantiene la calma Osservatore Ascolta Accetta la sfida Persegue l’obiettivo E’ determinato e organizzato Va contro le regole in nome di valori più alti Senso di giustizia leadership basata sui valori

“l’attimo fuggente” Incoraggia ad affrontare le proprie paure Stimola l’interesse e la curiosità Incoraggia a cambiare Passione e la sa trasmettere Incoraggia a sviluppare senso critico, a pensare con la propria testa Libera le energie delle persone e le trasforma in azione Solare, simpatico, comico, allegro, ottimista Fa fare le cose divertendosi Aperto a tutte le prospettive Atipico, anticonformista, originale, rompe schemi Osa, va fuori dagli schemi Conosce le persone con cui si rapporta (ascolto)

“La giuria” Non si fa influenzare dal giudizio degli altri (non ha paura di essere solo contro tutti) Senso di responsabilità per le decisioni Disposto al confronto e lo stimola Focalizzato, concentrato sul problema Sa prendere decisioni Non ha pregiudizi Non pretende di far cambiare idea agli altri Silenzioso, non ha fretta, calmo, medita Ascolto Forte morale, valori