Arte e Letteratura SCUOLA COLLODI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia Via Orvietana sez. A
Advertisements

Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
Una giornata speciale.
CON L’AIUTO DELLA MUSICA CREO… OPERE D’ARTE
Alle porte del museo Larte incontra la terapia
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
PROGETTO SCIENTIFICO :
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
L’ALBUM DELLE MAPPE Percorsi di prime concettualizzazioni nella scuola dell’Infanzia Istituto Comprensivo Soprani.
La luce è una presenza essenziale alla vita, ha una forte valenza metaforica ed è un elemento di grande fascino. La luce è dovunque, ma per vederla, paradossalmente,
LEGGERE INSIEME A MAMMA E PAPA (Cè un libro per te) (Progetto di Gestione Sociale) Anno Scolastico 2009/2010.
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
IPSIA “ANDREA SCOTTON” BREGANZE SEZIONE MODA CLASSE 4^F
L'atelier degli Artisti...
La scuola e la lettura. Viene istituita il 23 aprile 1995 la Giornata mondiale del libro e del diritto dautore perché: è trasmissione personale va tutelata,
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Laboratori d’arte.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Incontro ravvicinato con la prima G
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
Incontro Esperienza di continuità
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Dipingere un cassonetto
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
Sulle Tracce del Passato
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
" l'arte incontra la natura "
Classe Seconda Sezione A Scuola Primaria ARTE E IMMAGINE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C. n° Nota
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
T07 Materiali didattici strutturati
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
ISTITUTO COMPRENSIVO 2°PONTECORVO
Scuola dell’infanzia Don Minzoni
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Lavoro della classe III C
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE “ C. F. APRILE “ CORLEONE ( PA ) VIA F. MORVILLO – 1 TELEF. /FAX COD. MECCANOGRAFICO PAEE07200T – COD. FISCALE.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Scuola dell’Infanzia (bambini di cinque anni)
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
R.B. SANTA UMILTÀ E I BRIGANTI SULLE MONTAGNE Testo: a cura delle monache di Santa Umiltà - Faenza Disegni: a cura di Cristina Ghita (ex-alunna del Liceo.
Transcript della presentazione:

Arte e Letteratura SCUOLA COLLODI

Motivazioni Il progetto linguistico svolto quest’anno scolastico per i bambini di anni quattro ”Un libro in valigia” verteva sull’ascolto di storie e animazione alla lettura, da qui la decisione di accogliere la proposta che la fondazione Peggy Guggenheim di Venezia propone ormai da anni. Quest’anno l’argomento generale proposto era ’’Arte e Letteratura ‘’Il tema da noi scelto è stato ‘’L’arte del Racconto e del silenzio’’. Ho ritenuto così valido ampliare il nostro progetto linguistico facendo avvicinare i bambini alla conoscenza di alcune ‘’OPERE D’ARTE’’. -L’intento era quello di far conoscere ai bam.un modo diverso di raccontare e inventare storie, ossevando ’’opere d’arte particolari’’ della collezione del Museo Guggenheim di Venezia, approfondendo così le loro abilità linguistiche, creative- immaginative , grafico-pittoriche e plastiche. - Partecipazione ad un incontro formativo proposto dalla Guggenheim a Settembre. -Visita con la classe al museo Guggenheim a Venezia con un laboratorio specifico al progetto, in orario extra scolastico.

L’arte del racconto e del silenzio Sezione: anni 4 n° 19 bambini + una bambina diversamente abile Insegnanti: Scanferla Carla, Loppo Marica, Veneran Monia (Sostegno) Tempi: dalle ore 9 alle ore 10 nel mese di Aprile 2013   Percorso scelto: L’arte del racconto e del silenzio METODOLOGIA -Conversazione sulle loro conoscenze riguardanti il museo e le opere… - Osservazione di alcune opere d’arte della Collezione di Peggy Guggenheim e loro interpretazione - Osservazione e analisi di alcune opere dell’ Artista Joseph Cornell, - interpretazioni personali e studio della tecnica - Invenzione di una storia collettiva e personale - Realizzazione grafica/plastica, con l’uso di varie tecniche espressive,di un’opera d’arte individuale e una collettiva.

’’Sapete cos’è un museo?” Conversazione iniziale Insegnante rivolgendosi ai bambini: ’Domani andiamo alla scuola primaria Goldoni a vedere, una grande lavagna che si chiama ’’Lim’’ dei quadri particolari che si trovano nel Museo ’’Peggy Guggenheim’’ di Venezia.’’ ’’Sapete cos’è un museo?” -’’E’ tipo un paese dove ci sono cose vecchie dove non si può toccare è vietato, ci sono cose interessanti’’ -’’Ci sono i quadri di vetro’’ -’’Ci sono statue, quadri belli’’ -’’Io sono andata in un museo strano, c’erano libri e un orso’’ -’’Io sono andato al museo dei dinosauri a Venezia, c’erano le ossa dei dinosauri e tanti scheletri, anche dei T.Rex -’’Io sono andato a Venezia c’erano dei quadri vecchi, erano disegni di Venezia con fuochi d’artificio, erano grandi.’’….. Breve informazioni sul Museo ’’Peggy Guggenheim

I bambini della classe 3° ’’Goldoni’’ ci hanno ospitato e insieme abbiamo osservato alla “lavagna LIM” alcuni quadri della Collezione ’’Peggy Guggenheim’’ di Ve, dell’artista Joseph Cornell in particolare ’’Scena per una fiaba’’ Dopo un’attenta osservazione dell’opera, i bam. hanno cercato di descrivere ciò che vedevano dando anche le loro interpretazioni personali fantasiose e creative… 11-01-2013

-in realtà non è un quadro, ma un quadrato con la cornice di legno, Conversazione dell’11-01-2013 -in realtà non è un quadro, ma un quadrato con la cornice di legno, -non è fatto con la pittura, -è un quadrato tridimensionale -è una scatola con dentro un castello fatto di cartone -forse l’hanno disegnato con la sabbia -dietro ha messo gli alberi o i rami Conversazione del 14-01-2013 con i bambini di 4 anni « Vi ricordate dove siamo andati venerdì e cosa abbiamo visto?» -…alle elementari a guardare i quadri -in uno schermo magico -era un televisore grande -era una lavagna magica -abbiamo visto su uno un palazzo -un castello -una casa grande lunga -un museo ,

«Com’era questo castello/palazzo?» -Ha i tetti triangolari, -è fatto a campana(il campanile) -ha le finestre basse più piccole di quelle sopra che sono più grandi, -ci sono dei camini, -ci sono tante decorazioni -dietroal castello ci sono degli alberi -dietro ci sono dei rami attaccati -ci sono tanti uomini con le armi -e tanta gente con in mano le pistole -C‘era anche una scatola con un uccello,-era un pappagallo con un vasetto con il mangiare, -era il pappapicchio della’’nostra’’ storia , -c’erano anche delle foglie e dei buchi.

scatola realizzata dell’Artista:Joseph Cornell’’ -Anche questa è una scatola di legno, si possono vedere tre cose: una strada un tornado e la ragazza, -per me è la fine del mondo, ci sono le montagne alzate e la principessa si sta alzando e la insegue un tifone, -sembra una mongolfiera e sopra c’è la signora, -tiene in mano una collana con la luce, -vedo una signora che sta atterrando su una mongolfiera

’’Scena per una fiaba’’ inventiamo una storia Osservando l’opera di Josef Cornell ’’Scena per una fiaba’’ inventiamo una storia

…Dalle loro storie creiamo un’unica storia … Per raccogliere le loro storie e renderle fruibili a tutti, abbiamo fatto fare da un papà un contenitore in legno e plexiglass …Dalle loro storie creiamo un’unica storia …

IN CLASSE REALIZZIAMO IL QUADRO DI JOSPH CORNEL COME LO VEDIAMO NOI in modo personale e creativo Abbiamo prima disegnato il castello su di un cartoncino, poi dipinto e ritagliato… Lo abbiamo poi inserito all’interno di una grande scatola colorandone il contorno di rosso…

…disegnato e ritagliato tutti i personaggi: il lupo, il cacciatore, il mostro gli uomini cattivi, le armi, le principesse, il re, la regina, “gli occhi che guardano”, le barche, gli alberi… e incollati davanti al castello.,,

«I fuochi d’artificio li abbiamo fatti tagliando le cannucce» i personaggi sono incollati su di una base di cartoncino piegata a ’’fisarmonica’’ “occhi che guardano” Particolari del quadro in tridimensione

Il QUADRO terminato

Dall’opera originale alla nostra interpretazione

Ora realizziamo la nostra opera individuale utilizzando una scatola da scarpe, colori a tempera e pennelli…

… osserviamo l’opera e ne creiamo una tutta nostra …

scatola finita la mia Ho messo gli alberi dietro al castello, il signore In barca nell’acqua e le guardie che difendono il castello dal signore, che vuole rubare l’oro.

Ho disegnato e poi incollato i rami che si Alzano e se schiacciavi un bottone si alzavano e intrappolavano il lupo. Ho fatto anche un signore che combatte Quello è il cacciatore stava andando a trovare gli animali. Dietro al castello ho fatto i rami Questo lavoro mi è piaciuto molto perché ho fatto il “quadro”

Rappresentiamo graficamente la nostra opera in scatola gli alberi il muro le scale

I signori davanti al castello … è la scatola rossa Sono gli alberi dietro al castello …sono le tre torri del castello I signori davanti al castello

Riflessioni Questo progetto è stata la conclusione del progetto linguistico iniziato a fine ottobre che ha accompagnato i bam. in un cammino progressivo fatto inizialmente dall’ ascolto di storie, che avevano come tematiche, il rispetto per la natura,la famiglia, il rispetto degli altri, le paure, l’amicizia ecc.. lettura come momento privato e magico, dove i bambini costruiscono immagini mentali e sviluppano la fantasia, i personaggi e i luoghi prendono forma e si concretizzano. -Siamo passati poi alla narrazione interattiva con ’’ giochi d’animazione ’’ dove, da ascoltatori i bam, sono passati a protagonisti attivi alla lettura. -L’osservazione delle opere e la loro interpretazione è stato l’anello conclusivo di tutto il nostro percorso. Grazie alle opere di Cornell, che sono scatole in cui si mettono insieme oggetti di vario tipo, figure, elementi naturali, ci ha permesso di navigare con la fantasia inventando storie e situazioni surreali. Quest’ultima attività ha coinvolto particolarmente i bam. perchè si sono avvicinati al mondo dell’arte con molta curiosità e voglia di sperimentare. Tutti si sono cimentati a inventare una propria storia e creare la propria opera con grande entusiasmo e soddisfazione. Documentazione a cura dell’ins. Scanferla Carla