Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.

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Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet

Quanti italiani accedono alla Rete? Il 61% circa della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni dichiara di avere un accesso a internet attraverso qualsiasi strumento 10 mio di famiglie (cioè circa il 48% delle famiglie italiane) il 71% circa dei casi sceglie un collegamento veloce (ADSL) Fonte: AW Trends, il report della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia realizzato da Audiweb in collaborazione con DOXA, che offre la sintesi dei risultati cumulati di quattro cicli (dal 25/08/08 al 20/05/09), basati su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (8.725 interviste complessive). AW Database di luglio 2009, il nastro di pianificazione che contiene i dati elementari di navigazione del panel disaggregati a livello individuale. 30 mio di italiani (circa) (+3% circa rispetto a Marzo 2009) A Luglio 2009: 22 mio di Utenti Attivi (circa) nel mese 10 mio di Utenti Attivi (circa) nel giorno medio 1 ora e 38 minuti di tempo speso e 179 pagine viste per persona nel giorno medio

Profilo 95% dei dirigenti, quadri e docenti universitari 92% degli imprenditori e liberi professionisti 90% degli impiegati 65% Uomini 58% Donne 81% anni 68% anni 94% Laureati 84% Diplomati 74% Lavoratori Sesso Età Chi accede alla Rete? 75% anni Internet Fonte: AW Trends, il report della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia realizzato da Audiweb in collaborazione con DOXA, che offre la sintesi dei risultati cumulati di quattro cicli (dal 25/08/08 al 20/05/09), basati su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (8.725 interviste complessive). AW Database di luglio 2009, il nastro di pianificazione che contiene i dati elementari di navigazione del panel disaggregati a livello individuale.

52% Da Casa 19% Da Lavoro/Ufficio 8% Dai luoghi di Studio 11% In Mobilità Da dove avviene laccesso ad Internet? Internet Fonte: AW Trends, il report della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia realizzato da Audiweb in collaborazione con DOXA, che offre la sintesi dei risultati cumulati di quattro cicli (dal 25/08/08 al 20/05/09), basati su un campione rappresentativo della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni (8.725 interviste complessive). AW Database di luglio 2009, il nastro di pianificazione che contiene i dati elementari di navigazione del panel disaggregati a livello individuale.

Fonte dati: AW Trends , Sintesi dei risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia. Dati cumulati 2° - 3° e 4° ciclo 2008 e 1° ciclo 2009: dal 12/05/08 al 12/03/09 Internet e poi?

Fonte dati: AW Trends , Sintesi dei risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia. Dati cumulati 2° - 3° e 4° ciclo 2008 e 1° ciclo 2009: dal 12/05/08 al 12/03/09 Internet e poi?

Fonte dati: AW Trends , Sintesi dei risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia. Dati cumulati 2° - 3° e 4° ciclo 2008 e 1° ciclo 2009: dal 12/05/08 al 12/03/09 Internet perchè?

Fonte dati: AW Trends , Sintesi dei risultati della Ricerca di Base sulla diffusione dell'online in Italia. Dati cumulati 2° - 3° e 4° ciclo 2008 e 1° ciclo 2009: dal 12/05/08 al 12/03/09 Internet perchè?

Rai.tv Internet

RAI.TV: quando la tv si accende con il mouse 13 DIRETTE TV (oltre utenti medi giornalieri)

RAI.TV: quando la tv si accende con il mouse 13 Canali di WEB TV Mostra del Cinema Anteprima Rai Music Rai Tween Comici Fiction Millepagine Science & Technology 1 su Mille Rai Kids Viaggi e Paesi Sanremo Primo Piano (circa utenti medi giornalieri) 8 DIRETTE RADIO

RAI.TV: quando la tv si accende con il mouse oltre 80 titoli PODCAST oltre 740 titoli ON DEMAND …per un totale di oltre CONTENUTI VIDEO organizzati in 26 AREE TEMATICHE

RAI.TV: i primi a sperimentare le dirette AQ MONDIALI DI NUOTO Streaming in AQ MONDIALI DI ATLETICA oltre Streaming in AQ

RAI.TV: dall11 agosto le TV specializzate in diretta Media utenti unici al giorno: Rai 4 -> circa Raisat Extra -> circa Raisat Premium -> oltre Raisat Cinema -> oltre Raisat YoYo -> oltre 4.500

Internet Una sfida per noi

Pubblicità Lineare Pubblicità Non Lineare Cosa cambia per noi….

Cosa vendevamo Tv: spot billboard telepromozioni Web: Banner grafiche fascicoli sponsorizzazioni

Cosa vendiamo Tv: spot billboard Telepromozioni Inspot Web: Banner, grafiche fascicoli Sponsorizzazioni Video Inspot Brand channel

Cosa venderemo Progetti integrati Dal target al tema.. per tornare al target Product placement (?) Brand entertainment