Scuola primaria C. Goldoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il genio della porta accanto
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Il piccolo principe.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
QUELLE DUE.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Un fumetto esce dalla bocca
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Piccole strategie di apprendimento
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Restituzione questionario
Un pensiero per la mamma
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Gli amici della fattoria
Fra moglie e marito By Bluette.
educazione all’affettività e identità di genere
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico...” (Mt 5,43) “...ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per.
I CONSIGLI DI DIO.
Fetta di torta?.
Pagine dal diario... di una bimba particolare
Conversazioni.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Io sono con voi!.
I sentimenti di Philippe e Vittorio
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Dizionario della lingua italiana
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SICURO CHE NESSUNO TI AMA?
4° quar A «Va’ a Sìloe» e lavati! significa: “Inviato”.
Cos’è il Cos’è il Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Un giorno entrai di fretta e molto affamato in.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Diario di una bambina ….
composta da una Giraffa, ed aspetta di essere ricevuta.
Presenta Accendi l’audio,please! Avanzamento automatico.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Salve, mi chiamo Dino e vi presento la storia di Ruga la tartaruga Dino.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
“Essere figli, una sfida e un’avventura”
Un giorno:.
Dalla nascita ai tre anni
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
ARTURO.
Dalla nascita ai tre anni
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AI 3 ANNI 1.
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Il mio ricordo.
La mia storia Dalla nascita ai tre anni Mi ricordo che…
Dolcissima Maria.
Ciao Marco! Che stai facendo?
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
UN LAVORO A CURA DI: De Santis Marika, De Santis Eleonora, Carnevale Alessia, Grimaldi Denise, Sirolli Cristiana e Silvia Nardoni CLASSE II A ISTITUTO.
La Misericordia all’opera ciclo di catechesi su le opere di misericordia corporali e spirituali.
Transcript della presentazione:

Scuola primaria C. Goldoni Sono nati i pulcini! Scuola primaria C. Goldoni Classe quinta B, maggio 2007 Spinea 1° Circolo

Piero ha portato a scuola quattro pulcini appena nati

Le nostre domande

Come mai i pulcini da piccoli sono tutti morbidi e da grandi hanno le piume più dure, cioè più grosse? Come fanno a cambiare? Quando è il momento di schiudersi delle uova. Come fa la gallina a sapere quando deve smettere di covare?

Come mai i pulcini sono di quel colore Come mai i pulcini sono di quel colore? Come fanno ad essere così, se poi diventano con le piume rosse o marroni? Come fanno i pulcini a svilupparsi dentro l’uovo? Siccome sono nati ieri, io me li immaginavo pulcini piccoli, come fanno ad essere così e a fare tutte queste cose che fanno adesso?

Come fanno ad essere così autonomi? Se apri l’uovo trovi il tuorlo … Come fai a sapere se c’è dentro o è morto? Come fanno i pulcini dentro l’uovo a nutrirsi? I pulcini a che cosa pensano, visto che sono così piccoli e hanno un cervello piccolo?

… e i nostri discorsi …

… le mie galline sono con le piume marroni e bianche, di galli ne abbiamo due, uno marrone e uno bianco. … mio cugino ha delle galline e dei galli che sono rossi. Forse dipende dal colore del padre e della madre. … È la nascita, quando nascono i pulcini hanno una certa colorazione, se sono gialli da grandi diventeranno bianchi, se sono neri diventeranno marroni.

… se sono gialli diventeranno rossi, a mio cugino, che ha le galline rosse, gli sono usciti i pulcini gialli. … mia nonna mi ha detto che se prendi l’uovo quando la gallina sta ancora covando, lo sta tendendo al caldo, se lo prendi prima che si è sviluppato dentro, c’è ancora l’uovo, che ci puoi fare la frittata, se invece lo prendi che si è già sviluppato e sta per schiudersi trovi il pulcino.

… gli animali hanno un altro modo di comunicare, come noi che siamo in Italia parliamo in italiano, in Russia in russo, … i pulcini siccome fanno dei versi, pensano con quei versi e hanno un loro modo di pensare. Loro si possono anche chiedere qualcosa su di noi … … Gli animali hanno un loro modo di comunicare, tremano quando hanno paura, i cani quando sono felici agitano la coda … hanno un modo di comunicare con noi e noi con loro.

… gli animali, oltre che pensare e fare i loro versi, per sopravvivere, oltre a mangiare, usano l’istinto. I pulcini avevano paura, usavano l’istinto di mettersi tutti vicini per essere più al sicuro.

Come fa un uovo a diventare piume, becco, corpo di pulcino?

… All’inizio, come i bambini che sono nella pancia della mamma hanno delle cellule, all’inizio c’è una cellula sola, pian piano questa cellula si divide, pian piano queste cellule si mettono a costruire il corpo di pulcino. Le cellule hanno dei compiti, il contadino sa coltivare la terra, il postino non sa coltivarla, … così si sono specializzate a fare un lavoro.

… come fanno a trasformarsi? E’ come i bambini piccoli che appena nati hanno la pelle tutta grezza, poi dopo qualche giorno riescono a rimettersi a posto … Mi ha detto la mamma che i bambini quando sono piccoli hanno gli occhi scuri e pian piano si schiariscono. La stessa cosa per i pulcini, le piume diventano più forti e cambiano colore.

… secondo me è come con i bambini, all’inizio sono cellule che poi cominciano a trasformarsi in bambini. I neonati stanno dentro una specie di sacca, invece, i pulcini dentro l’uovo, ovviamente l’uovo anche quello deve avere delle cellule che formano il pulcino. Secondo me prima di formare tutto l’uovo, che sarebbe la copertura, le cellule entrano dentro l’uovo. Perché mangiamo le uova noi? … perché sono nutrienti …

Da dove prendono il materiale queste cellule per costruire il corpo del pulcino?

… con il sangue, attraverso il cordone ombelicale, la mamma nutre il bambino … e il pulcino come si nutre? … per me si nutrono, perché la mamma ha rilasciato una quantità sufficiente di cibo nell’uovo, non ho la più pallida idea di come può essere questo cibo, magari è un pezzo del suo corpo … può essere l’albume … Quando il pulcino nasce, c’è ancora l’albume e il tuorlo nell’uovo? … no, allora forse è quello, il tuorlo e l’albume, usa quello per formarsi …

… le uova che noi mangiamo, hanno l’uovo della gallina ma anche gli spermatozoi del gallo. L’uovo deve essere fecondato se no non nasce il pulcino … forse la cellula nutrendosi è come se assorbe il cibo … dopo aver raggiunto lo stadio giusto, riesce a creare il pulcino, formando un po’ di cellule … … Prima una, dopo due, dopo 4, dopo 8, 16, 32, 64, 128… fino ad avere tante cellule che si uniscono a formare il corpo modellato …

Quando sbuccio l’uovo trovo … … io pensavo che quei puntini neri sul guscio dell’uovo erano le cicatrici delle vene della mamma che dava da mangiare al piccolo … quando apri l’uovo viene fuori l’albume e il tuorlo … … c’è anche una sacca d’aria nell’uovo … È come un palloncino fatto da una pellicina bianca

… quando apri l’uovo, lo hai cucinato, ti trovi quella roba bianca con dentro una pallina gialla. Se sbucci tutto l’uovo trovi anche una pellicina che ricopre tutto l’uovo. … C’è anche come un filetto che è morbido, io l’ho sentito con la forchetta, è una roba strana … … quando sbuccio l’uovo, dopo la pellicina trovo come una specie di buca … c’è l’uovo con una specie di conca formata dall’aria …

… il pulcino si forma come un bambino, ci vogliono delle cellule, da 4, diventano 8… dopo prendono la forma del pulcino, dopo fanno le piume lo stesso da queste cellule … i bambini hanno la pelle, hanno preso dalla loro mamma e dal loro papà, la mamma e il papà del pulcino hanno le piume e le penne, perciò anche loro hanno preso dai loro genitori … C’è un puntino nell’uovo, quello si svilupperà e formerà il pulcino con tante cellule … è tutto perfetto dentro l’uovo, c’è l’aria, c’è il cibo per il pulcino, ci sono le cellule …

Dove sta scritto tutto questo Dove sta scritto tutto questo? Dove sta scritto che tu devi assomigliare alla mamma e al papà e che al pulcino devono spuntare le piume? potrebbe essere che succeda che dentro l’uovo nasca un pulcino strano? Magari due pulcini nello stesso uovo?

Sono le cellule che vengono a formarsi e hanno un compito diverso, per esempio queste cellule fanno la pelle, queste le piume, si mettono d’accordo… se esce un braccio al posto della testa non si sono messi d’accordo… … nei geni? … Il DNA? … credo che sia nel sangue … e ti dicono di chi sei il figlio… Credo che siano le caratteristiche dei genitori, per esempio tutti mi dicono che io assomiglio al mio papà… … il DNA è diverso tra di noi, è come se fosse la nostra carta di identità …

... la natura ha fatto tutto perfetto, la natura ha fatto in modo che ogni essere vivente possa riprodursi e rigenerarsi …