Geografia e Politica dell’Ambiente 9 maggio 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Paesi Baltici Territori e paesaggi regionali: I Paesi Baltici sono divisi in tre piccole repubbliche: Estonia,Lettonia e Lituania. Il paesaggio è.
Advertisements

Grecia, Cipro, Turchia, Malta.
La locuzione ‘Medio Oriente’ indica la sezione sud-occidentale dell’Asia e si riferisce, nell’uso geopolitico e geografico corrente, a un’area che comprende.
International Migrations: An Overview
segnano la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna
La Strategia UNECE sull’educazione allo sviluppo sostenibile
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
إسلام‎.
Formazione Europa attuale
MODELLO OSPITATI OSPITANTI. MODELLO OSPITATI-OSPITANTI Tale modello postula una società ospitante immobile ed una società ospitata che vuole costringere.
La valutazione dei costi esterni della mobilità urbana Vantaggi derivanti dal potenziamento del trasporto collettivo nel Comune di Roma Roma, 27 marzo.
L‘Impero ottomano.
Geografia e Politica dell’Ambiente 2 maggio 2012
Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 16 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dell’UE Simone Bozzato.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
TURCHIA.
Urbano, inconcentrato sulla città, Rurale: incentrato sulla campagna;
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
La massima estensione: 117 d.C.
Dopo l’impero: Oriente e Occidente
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
Crisi e trasformazioni tra Tardo impero e Alto medioevo
La battaglia di Lèpanto
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
IL NOSTRO TERRITORIO NEL CONTESTO REGIONALE E NUOVI PROCESSI PER LA COESIONE E LO SVILUPPO la politica regionale tra strumenti di governance e pratiche.
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
LA QUOTA COMPRENDE VOLO ITC A/R DA ROMA FCO, TRASFERIMENTI, GUIDA IN ITALIANO, SISTEMAZIONE IN HOTEL 4 STELLE, PENSIONE COMPLETA E INGRESSI; · POSSIBILITA.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
priva di fondamento scientifico
La situazione nei Balcani
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Business Retail Turchia Overview Macro-Economica Milano, 28 marzo 2013.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
La Francia by Greta.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
TURCHIA.
priva di fondamento scientifico
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
La dissoluzione del “regno dei cristiani”
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
DIVARIO NORD-SUD.
La Turchia di Mustafa Kemal Atatürk
Crisi e trasformazioni tra Tardo impero e Alto medioevo
REGIONE RUSSO – BALTICA Russia europea Stato più vasto del mondo
Presentazione Jacopo Barbati Segretario sezione GFE di Pescara Membro della Direzione Nazionale della GFE Co-chair della TF sulle finanze della JEF (quasi)
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
LE MIGRAZIONI DEI POPOLI. MIGRARE Fenomeno radicato nella storia dell’uomo. Processi complessi e multidirezionali La dimensione locale città/campagna,
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Il paesaggio slovacco è principalmente montuoso, con i Carpazi che si estendono in quasi tutta la parte settentrionale della nazione, il monte più significativo.
TURCHIA.  Nel periodo di massima espansione (1800 circa), l'impero turco-ottomano comprendeva i Balcani, l’attuale Turchia, il Medio Oriente e il Nord.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Geografia delle Migrazioni
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
La Globalizzazione.
Istanbul Istanbul, città della Turchia, fu fondata nel 660 a.C. dai coloni greci con il nome di Bisanzio, poi divenne provincia romana e nel 330 capitale.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
Transcript della presentazione:

Geografia e Politica dell’Ambiente 9 maggio 2012 Scenari migratori e geopolitica ai confini dell’UE: il caso di Istanbul

Il contesto nazionale Le impronte: Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul Istanbul vs Ankara: un sistema urbano bicefalo Istanbul, città mediterranea? Un gateway per i flussi migratori

1. Il contesto nazionale

Il polo demografico, economico e culturale della Turchia 18% della popolazione del Paese 65% dell’import/export nazionale L’eredità storica dell’Impero Ottomano

1923: anno zero Il progetto kemalista: Costruire l’identità nazionale turca rimuovendo i segni di quella ottomana Schierare la Repubblica Turca tra le potenze occidentali Secolarismo e Repubblicanesimo come pilastri costituzionali inestinguibili

Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul 2. Le impronte: Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul

Una città-simbolo Bisanzio 657 a.C. Costantinopoli 330 d.C. Istanbul ottomana 1453 (Istanbul turca 1923) Una città-simbolo

Bisanzio (657 a.C.-330 d.C.)

Costantinopoli (330 d.C.-1453)

Istanbul ottomana (1453-1923)

Palazzo Topkapi

La riconversione

La Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu

Istanbul turca (1923)

3. Istanbul vs Ankara: un sistema urbano bicefalo

Dal 1923 Istanbul è politicamente declassata in favore dell’anatolica Ankara

La turchizzazione dello spazio sociale Incidenza percentuale della popolazione non musulmana su quella totale della Turchia (1914-2005)

Un paesaggio urbano diversificato

Un sistema urbano bicefalo Istanbul Ankara Funzioni culturali ed economico-finanziarie Funzioni politico-amministrative

4. Istanbul, città mediterranea?

Una storia mediterranea fino alla presa di Costantinopoli (1453) Poi l’enfasi sui tratti continentali (1923) Oggi la candidatura all’ingresso nell’UE (1999) funge da “attivatore di mediterraneità”, soprattutto nel comparto turistico

5. Un gateway per i flussi migratori

Nel 2010, più del 30% dei migranti in entrata in Turchia si sono diretti a Istanbul I fattori pull: 1. Accessibilità via terra, via mare e via aerea 2. Posizione geografica/prossimità all’UE 3. 65% dell’import-export nazionale 4. Economie informali e complessità etnica (tolleranza)

Uno scenario migratorio complesso Migrazioni in transito, migrazioni di insediamento e flussi temporanei di professionisti

Le filiere della migrazione via Istanbul UN GATEWAY!

Un quadro migratorio in continua e profonda trasformazione Instabilità geopolitica del Medio Oriente Crollo dell’URSS Fortezza Europa Dal transito all’insediamento