IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

Scuola dell’infanzia Falcone a.s
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
Bruna Consolini - Traccia di lavoro per il laboratorio sperimentale
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Prove di verifica dei preapprendimenti
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
La traspirazione delle piante 1
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Scuola primaria C. Goldoni
Classi quinte Sc. Goldoni – Spinea 1° a. s R. Santarelli
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Il giorno 30 novembre 2007 è cominciata l'attività di laboratorio cognitivo fenomeni elettrostatici nella classe quarta di Forni di Sopra: nove meravigliosi.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Ora Rosy è un bellissimo fiore
Per conoscere meglio il nostro territorio e non solo, la rete mette a disposizione uno strumento straordinario che è GOOGLE EARTH. Lo abbiamo istallato.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
una giornata a Spettine!
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Sono venute a trovarci…
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Ascoltando Dio Colacio.j.
Corso per piccoli astronomi
Classi Quarte di San Bernardo
Ieri 27/02/2008 -siamo andati al Parco del Serio, con noi cerano: la maestra Ninì, Silvia e Manuela e una ambientalista di nome Maria Chiara che ci.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
Cantiamo insieme Cantiamo insieme
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA" UTILIZZO DELLE “TIC”NELLA DIDATTICA
Avventura al campo estivo
Che cosa è l’archeologia?
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
INCONTRO CON L’AUTORE CLASSE 4^.
LA MATEMATICA DEL RETICOLATO
Problema n. 1 Matteo compra 12 bustine di figurine. In ogni bustina ci sono 6 figurine. Le incolla tutte sull’album. Consegna: Rappresenta la situazione.
Cari ragazzi e cari genitori, oggi, giorno delle ceneri, ha inizio la Quaresima. Immaginiamo che nel giardino del nostro cuore ci sia un albero con tre.
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Problema n. 2 Per il suo compleanno Maria porta a scuola un sacchetto con 92 caramelle. Le distribuisce in parti uguali ai suoi 23 compagni. Consegna:
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Gli italiani con gli occhi di un bambino cinese
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
La geometria di Cartesio
Il pupazzo di neve Mettiamoci all’ opera.
Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
! Mater materici di Fernanda Menéndez Laboratori di manipolazione e avvicinamento al libro “Il senso è il libro nella sua totalità non quello che contiene.
Fondamenti e Didattica della Fisica
Filo...sofia Scuola dell’Infanzia Santellone a. s / 2012 Laboratorio di filosofia per bambini.
Transcript della presentazione:

IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA... ..è tutta storta .. ..è con tante curve…perché il gomitolo la fa strana… ..se non lo tiri il filo fa molle … ..ci sono tante curve…non è dritta.. Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo..

..seguire la strada ..trovare incroci... individuare le forme.. ..La mia era rossa e lunghissima, faceva tanti giri.. ..con il dito l’ho fatta tutta e si incrociava con le altre strade..che avevano tanti colori..

Disegnare linee curve… ..sono io che con il dito seguo la riga che fa tante curve e giri.. ..ho disegnato tante corde che fanno delle strade con le curve..

..sono io che sto mettendo il dito sulla corda incrociata con le curve… Sono io che ho messo il dito sulle riga,tutta a curve erano tante.. Sono io che con il dito sto seguendo tutta la riga verde con le curve.. io ne ho fatte tante…

Copriamo con il colore gli spazi formati dalle tracce delle corde e dai loro incroci Cerchiamo di colorare con diverso colore spazi vicini

Linee avvicinate che non si incontrano… come le tracce delle macchinine…

Linee che coprono una superficie

LINEE E ...FORME INFORMALI Diamo ai bambini dei cartoncini dove le linee formano forme informali… ..sono delle forme molli.. ..fatte dalle curve… ..sono case con le curve.. ..delle onde… ..come il mare.. ..non sono uguali.. ..sono tutte diverse… Dopo aver colorato gli spazi ,incolliamo il disegno sopra un altro foglio e prolunghiamo nel nuovo spazio la linea..

CORDE E PALLINI IN UNO SPAZIO DELIMITATO I BAMBINI TROVANO DEI PALLINI CERCHIAMO DI CATTURARE TUTTI I PALLINI COLLEGANDOLI TRA LORO CON LE CORDE E LO SPAGO… QUANTI PALLINI RIESCO A COLLEGARE CON UNA CORDA? QUANTE CORDE POSSONO PASSARE PER UN PALLINO?

COLLEGHIAMO CON UNA LINEA TUTTI I PUNTI…

STRADE-LINEE CHE CATTURANO-COLLEGANO PUNTI. CHE DELIMITANO SPAZI…...

QUANTE STRADE POSSIBILI... CHIEDIAMO AI BAMBINI DI IMMAGINARE LA STRADA POSSIBILE TRA DUE ANIMALI POSTI LONTANI IN UNO SPAZIO DELIMITATO… LE DOMANDE COME DEVO ESSERE I PALLINI PER FARE UNA STRADA? COME DEVE ESSERE LA STRADA PIU’ CORTA? QUALE DIFFERENZA CON LE ALTRE? QUANTE STRADE SONO POSSIBILI? QUANTI PALLINI SERVONO PER FARE UNA STRADA….

ALCUNE OSSERVAZIONI ..la strada corta è quella dritta con poche curve… ..ci servono pochi pallini.. ..i pallini devono essere vicini per fare la strada se no non si capisce che devi andare per di la’.. ..tanti pallini fanno una strada lunga.. …la strada lunga è quella che non va subito dritto ma va in giro per di là… ..abbiamo fatto tante strade, ma si poteva fare ancora tutto attorno … …la tigre fa prima ad arrivare se prende la strada dritta perché è corta non fa le curve…

QUALI POSSIBILI STRADE.... Due animali su un foglio quante strade possibili tra loro…. Quale differenza tra le varie strade disegnate….

RICOPRIRE OGGETTI E SUPERFICI CON LO SPAGO.. QUANTO SPAGO SERVE PER RICOPRIRE UN CARTONCINO…? COME SI POSIZIONA LO SPAGO O IL FILO SUL CARTONCINO….? Il filo deve girare attorno al cartoncino.. Il filo deve essere vicino per ricoprirlo… Il filo disegna una trama ….

Osserviamo le trame ottenute..quale differenze..quali similitudini… Riflettiamo…dove possiamo trovare trame simili…..

CARTONCINI BUCATI E FILO PER... Proponiamo ai bambini di disegnare linee ed incroci facendo passare il filo dentro e fuori dai buchi del cartoncino… Osserviamo che dopo poco diventa intenzionale da parte del bambino la scelta del buco dove far passare il filo, dimostrando di voler realizzare un disegno di linee “pensato”, inoltre si osserva che ambedue le parti del cartoncino vengono facilmente utilizzate.

Osserviamo.. Il nostro lavoro da vari punti di vista.. Dove le linee si incontrano.. Cosa disegnano… Come sono gli spazi ottenuti.. Quali aperti o chiusi.. Cosa c’è di uguale e di diverso… Come cambia se giro il cartoncino… Proponiamo ai bambini di dare il colore tenendo presente la divisione degli spazi che il filo ha costruito…

Buchi posti in diversa posizione sul cartoncino determinano diverse possibilità di incroci che costruiscono spazi aperti o chiusi diversi.

CAMBIAMO LA POSIZIONE DEI BUCHI PER OTTENERE NUOVE TRAME E NUOVI SPAZI OSSERVIAMO .. LE TRAME COSTRUISCONO SPAZI VUOTI CHE NON SI POSSONO COLORARE SI FORMANO MOLTI INCROCI SOPRA E SOTTO…

IL CONFRONTO CON GLI ALTRI LAVORI…..

Guardare tra gli spazi delle trame ….

RAPPRESENTIAMO IL TELAIO... ..abbiamo preso i fili e li abbiamo messi nei buchi.. ..sono venuti fuori gli incroci..e incrociando ci sono tutti i buchini dentro.. ..ho disegnato tutti i fili che passano da un buchino e arrivano all’ altro buchino..i fili si sono incrociati e gli incroci hanno fatto spazi bianchi.. ..sono le righe incrociate , siamo partiti dal puntino e abbiamo incrociato Il filo per arrivare dall’ altra parte , i puntini erano tutti presi dal filo… ..ho fatto le righe tra i puntino some se c’era il filo che noi mettevamo dentro ai buchini e sono venuti dei disegni e poi dentro tutto bianca…