PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO: SCUOLA DELL’INFANZIA DI FORNASE SPINEA I° CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2005/2006 PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO: PSICOMOTRICITA’ BAMBINI INTERESSATI: 3/4/5 ANNI RESPONSABILE DEL PROGETTO: EVELISE CHINELLATO REALIZZAZIONE INFORMATICA A CURA DELLE INSEGNANTI: DE LIBERALI MICHELINA E GENNARI MANUELA
Tutto questo attraverso l’attività ludica, per esprimere e dominare COMPETENZA: utilizza il corpo come apertura all’altro nel desiderio e nella disponibilità ad incontrarsi, a socializzare, a condividere le proprie emozioni, sentimenti, ed esperienze OBIETTIVI SPECIFICI: Favorire la percezione del sé come organizzata e diversa, separata e distinta dagli altri e dell’ambiente circostante. Canalizzare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento Tutto questo attraverso l’attività ludica, per esprimere e dominare le emozioni, per sviluppare la creatività, per affinare le modalità comunicative, per migliorare le relazioni tra i coetanei e gli adulti
Non si danno gli schiaffi La seduta inizia con la presentazione di Evelise.Insieme ai bambini ricorda e ripete le diverse regole del gioco: Non si morde Non si danno calci Non si danno gli schiaffi Non si tirano i capelli Non si danno i pugni
Non ci si alza prima che l’Evelise non ce lo dica Si deve ascoltare quello che gli altri dicono Non si strappano i giochi agli altri Se stiamo zitti abbiamo più tempo per giocare
Giochiamo con tante palle... Mettetevi bene in cerchio così la palla non esce!!! Di grandezze, materiali e colori diversi!
e rappresentiamo il gioco...
Adesso lo faccio anch’io!!! Guarda che in alto che la lancio…
oggi giochiamo con cerchi rigidi e morbidi
Guardate quanti ne ho di morbidi… Infiliamoli dentro al cubo…
e le nostre rappresentazioni
Giochiamo con cerchi e corde
Leghiamo le corde ai cerchi e facciamo una ragnatela!!!! Legati che poi ti tiro, facciamo il cowboy
rappresentiamo
Giochiamo con corde e stoffe
Portane ancora che riempiamo la mia casa Fammi diventare una principessa!!!
Io invece le tiro fuori tutte dalla casa Guarda come le ho distese belle dritte
Ci siamo divertiti tanto a travestirci….
rappresentiamo il gioco appena fatto...
Usiamo gli scatoloni
Nascondiamoci così non ci vedete più! Entriamo tutti dentro Nascondiamoci così non ci vedete più!
Facciamo finta di...
Sto comodo, chiudimi dentro…
Sono il capitano della barca… Siamo i fantasmi…
Scendiamo con il bob dall’alto della montagna!
Spingo velocissima la mia cariola piena di “strasse” Ti tiro come fosse un carretto…
e dopo...
Il tappettone Rappresenta la casa dell’adulto dove ogni bambino può rifugiarsi in cerca di sicurezza e calore.
Questa è l’Evelise con la Emma Io sto giocando alla coccinella La coperta
CONCLUSIONI: I giochi sensomotori hanno permesso ai bambini di sperimentare progressivamente modalità di movimento quali strisciare, scivolare, rotolare, correre, saltare, cadere, arricchendo ed affinando le proprie abilità motorie. Queste esperienze sono state svolte attraverso il gioco con oggetti che la psicomotricista proponeva per favorire l’espressione del movimento, la gioia del movimento globale e la scoperta di giochi nuovi incentivando la creatività, aspetti importanti per lo sviluppo di un’immagine positiva di sé e di una fiducia nel mondo che lo circconda.