PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Prima tappa: ALZA LO SGUARDO!
Preveniamo i comportamenti aggressivi le nostre esperienze le nostre esperienze.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Intervista al “genio della porta accanto”
Disegnare le emozioni Progetto di Educazione all’ Affettività
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
Matematica e Multimedialità
Laboratorio danza creativa
IL TEMPO DELLE EMOZIONI
Incontro Esperienza di continuità
Progetto di I.R.C. Scuola dell’Infanzia 1° Circolo di Forio
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
È stata una bella esperienza!
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
IO … MI … E … ME La mia autobiografia.
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Il genio della porta accanto.
Programma anno scolastico 2007/2008
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
I CIRCOLO S.DONATO Scuola Primaria di Caniga Classi II & III A.S.2005/2006 Musicoterapista Alessandra MancaAlessandra Manca Realizzazione Vale&Vivi.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
CORSI DI LINGUA FRANCESE
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
Progetto Corpo e Salute
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
INCONTRI FORMATIVI SULL’ACCOGLIENZA e SUL GRUPPO
Scuola infanzia di Gallicano Alunni anni 5
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA nella SCUOLA PRIMARIA a.s
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA Corso Abilitante Speciale A.A LABORATORIO “METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE” Seconda lezione Dott.ssa.
Psicomotricità all’asilo nido
A CHE GIOCO GIOCHIAMO? A cura di Adriana Rubagotti e Chiara Fracassi.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
I BAMBINI SALTERINI Laboratorio psicomotorio per i bambini di 3 anni di Ferrari Wanda.
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Il Progetto Ben-essere I Servizi Sociali Ufficio Famiglie e Minori L’Istituto Comprensivo di Via Correggio S.I. Il Cartoccino realizzato da e.
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO: SCUOLA DELL’INFANZIA DI FORNASE SPINEA I° CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2005/2006 PROGETTO BENESSERE DEL BAMBINO: PSICOMOTRICITA’ BAMBINI INTERESSATI: 3/4/5 ANNI RESPONSABILE DEL PROGETTO: EVELISE CHINELLATO REALIZZAZIONE INFORMATICA A CURA DELLE INSEGNANTI: DE LIBERALI MICHELINA E GENNARI MANUELA

Tutto questo attraverso l’attività ludica, per esprimere e dominare COMPETENZA: utilizza il corpo come apertura all’altro nel desiderio e nella disponibilità ad incontrarsi, a socializzare, a condividere le proprie emozioni, sentimenti, ed esperienze OBIETTIVI SPECIFICI: Favorire la percezione del sé come organizzata e diversa, separata e distinta dagli altri e dell’ambiente circostante. Canalizzare l’affettività e le emozioni in maniera adeguata all’età, rielaborandola attraverso il corpo e il movimento Tutto questo attraverso l’attività ludica, per esprimere e dominare le emozioni, per sviluppare la creatività, per affinare le modalità comunicative, per migliorare le relazioni tra i coetanei e gli adulti

Non si danno gli schiaffi La seduta inizia con la presentazione di Evelise.Insieme ai bambini ricorda e ripete le diverse regole del gioco: Non si morde Non si danno calci Non si danno gli schiaffi Non si tirano i capelli Non si danno i pugni

Non ci si alza prima che l’Evelise non ce lo dica Si deve ascoltare quello che gli altri dicono Non si strappano i giochi agli altri Se stiamo zitti abbiamo più tempo per giocare

Giochiamo con tante palle... Mettetevi bene in cerchio così la palla non esce!!! Di grandezze, materiali e colori diversi!

e rappresentiamo il gioco...

Adesso lo faccio anch’io!!! Guarda che in alto che la lancio…

oggi giochiamo con cerchi rigidi e morbidi

Guardate quanti ne ho di morbidi… Infiliamoli dentro al cubo…

e le nostre rappresentazioni

Giochiamo con cerchi e corde

Leghiamo le corde ai cerchi e facciamo una ragnatela!!!! Legati che poi ti tiro, facciamo il cowboy

rappresentiamo

Giochiamo con corde e stoffe

Portane ancora che riempiamo la mia casa Fammi diventare una principessa!!!

Io invece le tiro fuori tutte dalla casa Guarda come le ho distese belle dritte

Ci siamo divertiti tanto a travestirci….

rappresentiamo il gioco appena fatto...

Usiamo gli scatoloni

Nascondiamoci così non ci vedete più! Entriamo tutti dentro Nascondiamoci così non ci vedete più!

Facciamo finta di...

Sto comodo, chiudimi dentro…

Sono il capitano della barca… Siamo i fantasmi…

Scendiamo con il bob dall’alto della montagna!

Spingo velocissima la mia cariola piena di “strasse” Ti tiro come fosse un carretto…

e dopo...

Il tappettone Rappresenta la casa dell’adulto dove ogni bambino può rifugiarsi in cerca di sicurezza e calore.

Questa è l’Evelise con la Emma Io sto giocando alla coccinella La coperta

CONCLUSIONI: I giochi sensomotori hanno permesso ai bambini di sperimentare progressivamente modalità di movimento quali strisciare, scivolare, rotolare, correre, saltare, cadere, arricchendo ed affinando le proprie abilità motorie. Queste esperienze sono state svolte attraverso il gioco con oggetti che la psicomotricista proponeva per favorire l’espressione del movimento, la gioia del movimento globale e la scoperta di giochi nuovi incentivando la creatività, aspetti importanti per lo sviluppo di un’immagine positiva di sé e di una fiducia nel mondo che lo circconda.