Come fa l’occhio a vedere?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Perché ti voglio bene.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
IL RITIRO E’ ARTICOLATO IN QUESTA MANIERA
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
TERZE OBIEZIONI Hobbes
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Un fumetto esce dalla bocca
Classi terze A e B – Maggio 2005 Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Classi quinte – a.s Scuola Goldoni, Ins. Rosa Santarelli
Le cellule, come le immagino, come le vedo al microscopio
Scuola primaria C. Goldoni
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Luce e colori ... che cosa fa luce? Classi prime – Marzo 2008
Nel tunnel del buio Classi prime – Marzo 2008
Luce e ombra Classe prime A Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1°
Classe prima B Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Marzo-aprile 2008 Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Bolle e bollicine Classe 2^ A – gennaio 2009
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
Classi prime – Marzo 2008 Sc. primaria C. Goldoni – Spinea 1° Inss. R. Santarelli e M. Cecchetto.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
Qual è la tua idea di metà?
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Emozioni «Lucio Battisti»
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
E invece non finisce mai
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
Un pensiero per la mamma
Dialogando con il Padre nostro.
L'atelier degli Artisti...
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
A cura degli alunni della
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Lettere dei bambini a Gesù
Musicale e automatico.
Della Scuola Primaria “Montessori”
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
È stata una bella esperienza!
PROGETTO ASTRONOMIA.
Buonanotte.
CAMINO CON PICCIOL FLAMMA Io ti contemplo, piccola luce, nella tua ascesa verso lignoto;
Dizionario della lingua italiana
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
La matassa PROGETTO PER: Bambini età 4 anni Obiettivi:
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Carissimo, mio unico bene,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Equilibrismi Scuola dell’infanzia Santa Rosa Anno scolastico Sez.Blu.
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
... perchè vi voglio bene!.
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Come fa l’occhio a vedere? Classi prime – aprile 2008 Sc. Primaria C. Goldoni – Spinea 1° R. Santarelli – M. Cecchetto

Francesca ed Elena scrivono … Sono gli occhi che ci fanno vedere Ho visto il buio … vedo il buio quando si spegne la luce … al buio non vedo niente … Il buio non fa luce …

Perché questa attività? Dai pensieri dei bambini emerge che l’occhio funziona se c’è luce. L’occhio vede il buio perché “il buio non fa luce” … Ma come funzionano gli occhi? Obiettivi Riflettere (osservando con attenzione) sul fenomeno della luce e del buio Riflettere sulle fonti di luce e sulla loro intensità Riflettere sulle proprie percezioni, pensare a ciò che succede negli occhi e nella mente quando vediamo qualcosa, per immaginare il suo funzionamento Interagire con i compagni esplicitando esperienze, conoscenze e pensieri su come funziona l’occhio. Rappresentare le proprie idee sul funzionamento dell’occhio in un disegno

Attività Gioco con le scatole e le torce Discussione su come funziona l’occhio e come si possa vedere con la mente Rappresentazione del funzionamento dell’occhio e della mente che ci permette di vedere, ricordare ed immaginare Costruzione di un modellino di occhio dando forma alle idee espresse dai bambini Riflessione sulle sorgenti di luce primarie e secondarie (cosa che fa luce, cosa che la riflette, cosa che luccica, che appare trasparente, invisibile… che è fonte naturale di luce o fonte artificiale …)

Come funziona l’occhio? Come funziona l’occhio secondo voi? Come fa a catturare le cose? Provate a chiudere gli occhi e a pensare a come funzionano gli occhi. … fotografo con gli occhi e la manda alla mente, anche quando ti abbiamo conosciuta ti abbiamo memorizzata, come eri fatta… e anche il tuo nome, perché Rosa lo ha scritto sulla lavagna, su quella lavagna a sinistra (Robi) … noi dobbiamo fotografarla bene con gli occhi e poi i giorni dopo con la mente me la posso ricordare (Giulia)

L’occhio vede perché ha la pupilla (Fla) Ci sono delle pupille che sono dentro l’occhio che lo formano e qui dentro c’è la parte che funziona di più del nostro occhio (Giulia) La pupilla è collegata al cervello che memorizza quello che vede (Carlo) … mi pare che c’è una pallina piccola dentro l’occhio che funziona benissimo e vede tutto, è la pallina più nera, la pupilla (Ric)

Noi possiamo vedere tutto ma l’aria no perché è invisibile (Anna II) … noi abbiamo una pallina bianca, un contorno nero fino e un colore, tutti ce lo abbiamo diverso, il cervello non vede di giorno, solo gli occhi funzionano di giorno. (Robi) Noi possiamo vedere tutto ma l’aria no perché è invisibile (Anna II)

… dietro l’occhio c’è come una barriera che quando si vede va nella barriera che ci fa vedere i colori, è fatta di piccole cellule. (Marc) … quando io guardo per terra vedo la mattonella, e funziona perché c’è una barriera e dentro al cervello c’è qualcosa che muove la testa e anche gli occhi, il cervello comanda tutto (Ales)

Come funziona? La mente fa una fotografia e dopo ti ricordi quando chiudi gli occhi, la mente se lo immagina… vediamo perché è il cervello che comanda tutto (Riccardo) Le cose nere dentro l’occhio lo crea il buio che c’è dentro, dentro l’occhio c’è il buio … (Car)

L’occhio riesce a vedere perché ha la vista (Anna II) … l’immagine che adesso vedo viene memorizzata nel cervello, e i miei occhi la vedono alla rovescia e il cervello la raddrizza in velocità (Franci)

… quando sogni l’occhio non è più in funzione, si vede dal cervello, c’è una parte del cervello che va dalla parte opposta dell’occhio … (Marcello) occhio-mente... … si usa il cervello prima di tutto, se tu tieni gli occhi chiusi è anche il cervello che ti aiuta, anche la mente capisce che cos’è, anche se gli occhi sono chiusi. (Micol)

...mente-occhio

Il cervello non è proprio attaccato all’occhio ci sono delle cordicelle blu e rosse e nere che si collegano al cervello, questi sono l’elettricità degli occhi, come una televisione, hanno anche i colori uguali alla tv. Anche nel sogno, anche se ho gli occhi chiusi, riesco a vedere l’immagine, come una televisione, il sonno ti aiuta a dormire, e poi sei troppo stanco, gli occhi si spengono ma il cervello invece ha ancora l’elettricità accesa e continua a funzionare (Micol)

Occhi e mente interagiscono … quando chiudo gli occhi vedo delle piccole palline, sono delle cose che fanno vedere, quando tu vedi, poi memorizzi e poi vanno al cervello, l’occhio è collegato col cervello (Anna) …. quando guardiamo la tv e quando è ora di dormire ci viene fuori dal cervello l’immagine e la sogniamo. (Anna) … quando vedo tanta tv gli occhi ti bruciano (Alice)

… quando pensi una cosa e la dici tante volte, a volte la sogni pure; una volta ho detto tante volte a mia mamma che diventavo una campionessa di danza classica e la notte l’ho anche sognato. (Franci)

…ma quando apri e chiudi gli occhi non è che ti perdi un pezzetto di cartone animato? Perché se non li chiudo mi vengono le lacrime.. (Micol) , … a che cosa servono le lacrime? … a pulire gli occhi e a piangere (Giulio) le lacrime … quando sei molto addormentato e ti stai alzando ti vengono le lacrime (Giulio) … è il cervello che pensa e tu fai quello che ti dice, lui ti dice anche “chiudi gli occhi” (Giulia B)

Occhi pesanti, stanchi, assonnati … alla sera quando guardo tanta tv dopo ti si chiudono gli occhi e non riesci a tenerli aperti (Yorman) … e bruciano (Carlo) … se guardiamo la tv ci stanchiamo (Mattia) … quando ho tanto sonno mi sento una cosa pesante sugli occhi (Matilde)

Quando gioco troppo con i videogiochi, sudo e poi non riesco più a dormire, e al mattino quando la mamma mi chiama non riesco più ad alzarmi (Elia)

… è il nostro cervello che tiene in mente tutte le cose (Ele) arrivano segnali La freccia che ho disegnato spiega all’occhio che quella è una farfalla. È la farfalla che invia il segnale all’occhio … è il nostro cervello che tiene in mente tutte le cose (Ele) (ELE)

Raccogliamo le idee … L’occhio ha … una pallina bianca la pupilla  una pallina piccola, una cosa nera un colore diverso intorno (Iride) una barriera dietro fatta di piccole cellule delle cose nere dentro (buio) delle cordicelle blu, rosse, nere delle vene con il sangue delle rotelline dentro le lacrime  puliscono l’occhio

funzionamenti Le pupille sono la parte che funziona di più Gli occhi vedono e fotografano Sono come un tornado che aspira tutto e fa le fotografie Ricevono segnali Vedono una cosa alla rovescia e il cervello la raddrizza in velocità Sono collegati con la mente (cervello) che: RADDRIZZA LE IMMAGINI MEMORIZZA RICORDA IMMAGINA SOGNA COMANDA gli occhi

Gli occhi mandano segnali... Delle cordicelle collegano gli occhi al cervello, sono l’elettricità degli occhi, come una televisione, hanno anche i colori uguali alla tv. Gli occhi mandano segnali... Si stancano Diventano pesanti Bruciano e si chiudono Alla sera si spengono …

Costruiamo un modellino di occhio MATERIALI: Pallina da ping pong Adesivi bianchi da colorare Adesivi neri Cordicelle occhi di tutti i colori

PALLINA BIANCA IRIDE COLORATA PUPILLA CORDICELLE/FILI DELL’ELETTRICITA’

La scatola magica Dalle discussioni precedenti è emerso che gli occhi vedono l’immagine rovesciata e poi il cervello le gira velocemente… Durante la ricreazione usiamo la scatola creata da Rosa (una specie di lanterna magica) che simula il meccanismo dell’occhio rovesciando le immagini. L’esperienza ha incuriosito molto i bambini, che si sono portati una scatola da casa per costruirsi la scatola magica.

La scatola magica Procedura Abbiamo colorato di nero la scatola dentro Abbiamo fatto un buchetto da una parte e abbiamo aperto una finestra dall’altra

Usando lo scotch, abbiamo coperto la finestrella con un foglio di carta da lucido Abbiamo messo sopra la scatola una giacca nera, lasciando scoperta la faccia della scatola con il buchetto …

Wuauu! Li vedo rovesci! E ora tutti fuori in posa! …