Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
Advertisements

TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
I soggetti del sistema economico Le fonti di reddito delle famiglie
QUELLE DUE.
Intervista al genio della porta accanto.
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
RISPARMIO.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
I DIRITTI DELLINFANZIA INCONTRI CON ROBERTA E MARINA DELLA COOPERATIVA IL PONTE.
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
Un fumetto esce dalla bocca
Scuola primaria C. Goldoni
Progetto economia in continuità: impariamo a fare la spesa
Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.
scuola dell'infanzia F.lli grimm
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.
LAVORI, BILANCI, LEGGI e STATO Scuola Vivaldi Spinea I Circolo (Ve) Classe quarta a.s.2009/10 Ins. N.Paterno.
PROGETTO ECONOMIA SCUOLA DELL’ INFANZIA ANDERSEN 1 CIRCOLO DI SPINEA
DAL BARATTO ALLA MONETA
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Percorsi di cittadinanza
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
Piccole strategie di apprendimento
In quartiere con il vigile
Antonio Sarò bravo e bello..
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
IVA I mposta sul V alore A ggiunto Cosè? E unimposta che si paga allo Stato ogni volta che si acquista un bene o si utilizzano dei servizi.
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
C’era una volta Felicycity
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Uscire con un altra donna
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
PROGETTO “TI MUOVI” SCUOLA DELL'INFANZIA “BRUNO MUNARI” LUMELLOGNO
Ascoltando Dio Colacio.j.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
Da Michael Orlan Mercado
12° incontro.
IO E LA MATEMATICA.
nel gruppo ci sono gli artisti
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Transición automática 100 EURO automatico “Consoliamo le anime depresse.” (1 Tessalonicesi 5:14) Non possiamo sapere dove vanno a finire le parole che.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Aspetti matematici legati all’economia Convegno “Il mondo dell’Economia visto con gli occhi dei bambini” 12 giugno 2009 Inss. Marica quaglietta,
ORGANIZZARE UNA BUONA EDUCAZIONE DEI FIGLI: I basilari per la loro crescita Daniele Novara, pedagogista, direttore CPP Daniele Novara, pedagogista, direttore.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
Tre studenti fanno una pausa e vanno al bar. Ascolta il dialogo e completa la griglia.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Transcript della presentazione:

bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno

Vincite, soldi trovati … Uscite: spese per : figurine, giornalini, Entrate: paghette dei genitori regali dei parenti, Vincite, soldi trovati … Uscite: spese per : figurine, giornalini, gelati,regalini,. Bambino Quando devo comprare una cosa che costa tanto, devo aspettare tanto tempo e “farli su” finché mi bastano Se non mi bastano i soldi me li faccio prestare e quando prendo la paghetta li restituisco Se mi servono soldi subito mi faccio dare la paghetta prima (in anticipo) Delle volte la mamma mi chiede i soldi miei, ma dopo me li dà indietro Ho portato in Posta/Banca i miei soldi e quando mi serviranno andrò a farmeli dare indietro, cioè a farmeli restituire

Famiglia Uscite: Entrate: spese per cose stipendi, pensioni, necessarie e cose non necessarie, rate dei mutui Entrate: stipendi, pensioni, rendite,vincite, eredità, mutui bancari, ………… Famiglia Quando una famiglia deve comprare qualcosa di molto costoso (la casa, l’automobile,..) e non ha tutti i soldi, può accendere un mutuo con una, cioè farsi prestare dei soldi. Poi avrà tante rate da pagare alla banca, per restituire un po’ alla volta i soldi. Se le spese sono meno delle entrate, avanzano dei soldi che sono il risparmio. I soldi risparmiati che non ti servono, puoi depositarli in banca e andarli a prelevare quando ti serviranno.

Gioco di ruolo Uscite: spese per per comprare cibo, medicine, assistenza tecnica e sanitaria, vestiti , scuola, libri,.. Gioco di ruolo Entrate: vendita del cacao “Pancho” (agricoltore dell’America centrale) Se a Pancho pagano il cacao pochi pesos, lui non ce la fa a comprare quello che gli serve per vivere e allora deve fare dei debiti , e allora è disperato Se Pancho vende il cacao al prezzo “giusto” può comprare le cose che servono alla sua famiglia e allora è contento Se Pancho va a coltivare i campi non suoi di nascosto e lo scoprono, finisce in prigione e non può più lavorare e vendere il cacao e, allora, la sua famiglia non ha più soldi per comprare il cibo, le medicine,… I proprietari delle fabbriche di cioccolato di tutti gli stati del mondo, acquistano la materia prima dagli agricoltori degli stati produttori di cacao che sono in America e Africa centrale e in Indonesia

ENEL Uscite: spese per Entrate: per comprare il carbone, le bollette pagate dagli utenti Uscite: spese per per comprare il carbone, le macchine,.. per pagare i lavoratori, la pubblicità,… ENEL Le bollette dell’elettricità sono entrate per l’Enel e, contemporaneamente, sono uscite per le famiglie e per i proprietari delle fabbriche, dei negozi, degli edifici pubblici,.. L’Enel consuma una parte dell’elettricità che ha prodotto Se le spese superano le entrate, l’Enel deve diminuire le spese oppure aumentare le bollette, altrimenti non può continuare a produrre elettricità Quando le entrate superano le uscite, ai proprietari dell’Enel restano dei soldi che si chiamano profitto Nel bilancio dell’Enel ci sono entrate di un solo tipo e uscite di tanti tipi.

Tesoro dello Stato Uscite: spese per pagare Entrate: le tasse che i lavoratori e i servizi pubblici ( scuole, ospedali, polizia, strade,. Entrate: le tasse che pagano i cittadini Tesoro dello Stato La Costituzione italiana, che è la legge principale dello Stato, dice che tutti i cittadini devono pagare le tasse in proporzione al loro reddito. E quindi, non pagare le tasse è un reato. Tutti gli stati per funzionare hanno la necessità di far pagare le tasse ai cittadini, altrimenti non è possibile pagare i servizi pubblici

Il bilancio dello stato

Bilancio in pareggio E = U in attivo E > U in passivo E < U o in deficit Un bilancio è l’insieme delle entrate e delle uscite di una famiglia, di un negozio, di una fabbrica, di un ospedale, di una scuola di un Comune, di uno Stato,…..e può essere in pareggio, in attivo e in passivo.

i cittadini italiani che lavoravano Il lavoro del vigile urbano: cosa c’entra il denaro? I soldi di tutti i cittadini italiani che lavoravano (tasse) i vigili urbani gli operai che dipingono le strisce bianche, gialle e azzurre i segnali stradali i semafori la bolletta della luce per far funzionare i semafori le divise per i vigili e gli operai le macchine per gli operai che fanno la manutenzione delle strade ……………………………………… servono per pagare

Il lavoro dello scrittore e di chi produce i libri La catena del commercio di un libro inizia all’incontrario, dal cliente che compra i libri Però se i clienti non comprano più i libri, è un problema e lo stipendio di chi lavora per fare il libro diminuisce Lo scrittore Sgardoli ci ha anche detto che per produrre un libro ci vuole molto tempo. Da quando lo scrive a quando esce in libreria può passare anche un anno.

Il lavoro del veterinario Il lavoro del veterinario ha tre passaggi, noi diamo i soldi al veterinario, il veterinario se ne tiene un po’, altri li usa per comprare gli strumenti necessari Il veterinario viene pagato dai clienti però lui deve pagare i medicinali Lo scrittore Guido Sgardoli fa anche il veterinario

Il lavoro del giostraio

Il negozio Mix Frutta ha chiuso. Perché? Io lo so perché. Il venditore me lo ha detto! Vendeva troppo poco per pagare le uscite, così ha provato a vendere anche il prosciutto e il formaggio, ma niente, così ha chiuso I motivi per cui un negozio non vende abbastanza e può chiudere sono: ha cose di brutta qualità ha troppa concorrenza di altri negozi forse perché le spese erano più delle entrate, quindi il bilancio è in passivo forse, ma secondo me è improbabile, può essere che i negozianti abbiamo trovato un altro negozio che ha meno concorrenza Il suo bilancio era in passivo, che vuol dire meno entrate “persone che non ci vanno più”, e più uscite,”tante spese più del guadagno” e quindi aveva molti debiti ed è stato costretto a chiudere

Bilanci in pareggio, in passivo e in attivo Entrate Ricavi 10 Uscite Spese Guadagno, Profitto Utile Bilancio in pareggio 13 -3 Bilancio in passivo 8 2 Bilancio in attivo