Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza. Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

Perché ti voglio bene.
Benvenuti a VOI LO DITE IO VI DO I PUNTI!!!! Un gioco per migliorare il vostro italiano.
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Anna andò a scuola pur non sentendosi abbastanza bene
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
In tedesco significa bambino Se a tennis o Calcetto vuoi Giocare
QUELLE DUE.
Programma di risparmio Come comperare solo quello che ti serve veramente salvandoti dallinflazione. Ho elaborato un metodo che funziona molto bene per.
Vedo il libro. Prendo il libro. Leggo il libro.
Ecco come si fa il pane!.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Una giornata speciale.
La conta delle mele Giovanni ha tre volte le mele di Anna e Anna ha 1/4 delle mele di Ines, che ne ha 4. Quante mele ha Maria se ne ha 2 in più di Giovanni?
VISITA AL FORNAIO Le classi della Scuola Primaria di Lusiana
Microeconomia Corso D John Hey. Questa settimana Martedì: Capitoli 23 e 24 Giovedì: Capitolo 25 Esercitazione 6.
Un fumetto esce dalla bocca
Progetto economia in continuità: impariamo a fare la spesa
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
Dal pacchetto di zucchero… ai problemi
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
PROGETTO SCIENTIFICO :
scuola dell'infanzia F.lli grimm
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Progetto economia Scuola Collodi “ Dalla farina al pane”
LAVORI, BILANCI, LEGGI e STATO Scuola Vivaldi Spinea I Circolo (Ve) Classe quarta a.s.2009/10 Ins. N.Paterno.
SCUOLA DELL'INFANZIA: F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA
PROGETTO ECONOMIA SCUOLA DELL’ INFANZIA ANDERSEN 1 CIRCOLO DI SPINEA
DAL BARATTO ALLA MONETA
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Lezione 3.
Piccole strategie di apprendimento
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
Preposizioni principali E Preposizioni Subordinate
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA BILANCIA.
Cagnolini in vendita.
Io, internet e il computer
EDIZIONE SPECIALE! MATRIMONIO AGNESE E ANDREA! 13 SETTEMBRE 08.
L’ amicizia secondo il Pino
A… COME ACCOGLIENZA.
1. CAMBIARE TIPO DI SUPERMERCATO IN BASE AGLI ACQUISTI DA FARE
LA BILANCIA.
Lettere dei bambini a Gesù
+ Ciao, capitolo 11.3 Capitolo 11.3 Gina, vuoi sposarmi?
LA BILANCIA.
“Pane, amore e fantasia”
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
Avvocati Dottor Sghignazza.
12° incontro.
Tommaso è stato in ospedale e dopo una settimana è tornato a casa; alcuni di noi sono stati a trovarlo e gli hanno portato dei regali. Tommaso è proprio.
Lettera di un padre triste....
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
Il valore della preghiera
come abbiamo imparato a fare il pane!
By Angelo per autore:Bruno Ferrero.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Progetto economia Scuola Collodi “scambiare,prestare,comprare”
DALLA PANNOCCHIA ALLA POLENTA
Le 7 opere di misericordia corporale
La Matematica a tavola: concetto di misura
La pietra azzurra.
Aspetti matematici legati all’economia Convegno “Il mondo dell’Economia visto con gli occhi dei bambini” 12 giugno 2009 Inss. Marica quaglietta,
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

Ins. Mazza/Loppo Doc. a cura di Mazza

Come si fa la spesa? M.: si prende le robe quando hai finito di prenderle vai a pagare D.: per prendere la frutta bisogna mettersi il guanto quando hai finito di comprare quello che ti serviva vai a pagare…gli dai i soldi alla signora che cè dietro al bancone. Nico: alla Pam si compra il pane, la polenta, le mele, le banane, vai a pagare dove cè la signora e paga. V.: quando fai la spesa di frutta devi prendere un sacchetto e un guanto poi lo devi pesare e poi devi andarlo a pagare. E.: io aiuto la mamma a prendere le cose quando abbiamo finito andiamo a pagare F.: compro le cose con la mamma e col papà alla coop e dopo le andiamo a pagare. A.:perché ti possono regalare un ovetto o un ciupa- ciupa ma le altre cose le paghi.

Ogni bambino rappresenta graficamente un negozio che conosce.

IL PANIFICIO Cosa vende? Tutti: IL PANE!!!!!! IPOTESI di come si fa il pane: Ali: lievito, farina, acqua, e poi si impasta Elisab: ci vuole anche il sale Daria: si fa con acqua, sale e farina Tomm. St: col grano, acqua perché si fa così Vale: sale, acqua, farina e grano Andrea: sale, farina, acqua Marghe: olio Nic: acqua, farina, lievito, sale e basta Alic: mia mamma fa il pane e anche qualche volta mio papaà Daria: mia mamma certe volte lo fa e certe volte lo compriamo quando lo fa mette sale, pepe, olio e farina. Ingredienti: FARINA, LIEVITO, ACQUA E SALE

A turno tutti i bambini mescolano i vari ingredienti e impastano.

Una rosetta cotta Dopo aver dato una forma al panetto, i bambini lo portano a casa per cuocerlo in forno. Sim: mia mamma lha cotto in forno, era un po duretto ma tanto buono.

Una rappresentazione grafica dellesperienza del pane.

Voi cosa sapete dei soldi? Cosa serve per comprare il PANE?.. Leo ha detto che per comprare il pane servono i soldi… Alice: hanno un numero sopra Elisabetta: sono tutti di oro Giov: ho una scatola piena di soldi glieli do a mia mamma che compra il pane Mar: i soldi servono.. si compra Tom St. i soldi in mezzo sono giallo oro e interno sono grigio e sopra cè il numero per sapere quanti euro sono e quanti centesimi sono o 10 euro o 10 centesimi Tom: Bon: sui soldi non ci sono solo i numeri, ci sono dei simboli hanno un signore a 2 mani e 3 gambe. Vitt: i soldi servono per comprare qualcosa Vale e And: i soldi servono per comprare le cose Tom. St: per comprare le cose esistono quelli di carta con il n. 100 per comprare un panino bastano le monete Alice: quelli di carta sono di più

OSSERVIAMO E PARLIAMO DI…

Il panettiere ci mostra i vari tipi di pane e ci conferma gli ingredienti base per farlo. USCITA

Acquistiamo un panino per bambino e osserviamo cosa fa il panettiere: Tom….lo mette sulla bilancia per sapere quanto costa.

rappresentazioni grafica del PANIFICIO.

Osservazioni/ Considerazioni Inizialmente questo progetto era stato pensato dalle 9.00 alle con ununica insegnante, poi visto linteresse dei bambini abbiamo cercato di approfondire alcuni aspetti in compresenza con la collega di sezione. Soprattutto largomento monete e banconote e luscita in panificio. Il percorso effettuato con i bambini ha creato interesse e partecipazione verso il momento della spesa ( con particolare attenzione al panificio). L obiettivo era quello di creare curiosità verso lorigine del PANE e dellingrediente FARINA. La cosa è risultata abbastanza semplice, visto che avevamo già parlato di questo ingrediente nel progetto di ed. alimentare. Luscita in panificio è stata utile per vedere i vari tipi di pane e per osservare cosa succede quando si compra il pane (peso, prezzo, scontrino). Questo è stato limput per iniziare il percorso che continuerà il prossimo anno con un altro incontro col panettiere per vedere lorigine del pane (ingredienti, lavorazione, cottura) e con la semina del grano a scuola.