CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S. 2009-10 INCONTRO DEL 19-10-09 INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G-03 Intervista al genio della porta accanto
Advertisements

RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
LA PAROLA ALLO ZAINO LA PAROLA ALLO.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Calligrammi della gratitudine
Mi presento: Elena Bagnaschi.
Intervista al genio della porta accanto.
MI PRESENTO!!.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista alla maestra
Le domande in classe Maura Costagliola. LINSEGNAMENTO EFFICACE E LINSEGNAMENTO CHE EDIFICA E LE PERSONE SONO PIU PROPENSE AD ESSERE EDIFICATE, QUANDO.
DOVE VA' LA CIOCCOLATA... I NOSTRI MODELLI
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
( qualche riflessione )
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
L’INVENTA FILASTROCCHE
Restituzione questionario
Io e la matematica.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LExtensive Reading (la lettura per il piacere di leggere) in una lingua straniera richiede, a chi sta imparando, di leggere molti libri che siano facile.
Il conflitto.
QUESTA E LA SCUOLA DI LŐRRACH Qui mi sono divertita molto perché sono andata in una scuola che non conoscevo, con persone che non conoscevo e ho imparato.
Il planning del pomeriggio
Materiali didattici (D7)
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Comandi in classe * Aprite il libro, per favore.
1.A che età hai scoperto la matematica? 2.Attraverso quali esperienze? 3.Insieme con chi? Grazie a chi? HO SCOPERTO DI AVERE LA PASSIONE PER LA MATEMATICA.
IO E LA MATEMATICA.
“Io e la Geometria” A cura di Rosaria Rapisarda.
Per me la è:.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
2° incontro.
Intervista alla maestra modello
DALLA PAROLA CHIAVE ALLE MIE PAROLE
di Marottikkal Sindhu Abraham
Quando fa bene dire “NO”
PARMA-SCIENZA: Due piramidi da scalare per scoprire cosa mangiare e come salvare il pianeta CLASSE 5B.
Orizzonti di cielo e di mare … Nel mio viaggio per la libertà.
…anche se ho tre figli e un lavoro full time non rinuncio a ritagliarmi i miei spazi
Una bionda mi entra in officina e mi chiede se ho un "Settecentodieci"
Intervista ad un grande matematico ASSUNTA VITA SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
L a mia vita nella matematica
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
Stili di apprendimento e stili di insegnamento 4
Verso LONDRA… Progetto “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO” del Liceo Machiavelli presso la Scuola primaria e dell’infanzia Falcone e Borsellino.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO ALUNNI.
STRATEGIE DI FACILITAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO NELLO SVILUPPO 0-3 anni.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA

COME E ORGANIZZATO IL CORSO? 1.Si frequenta una volta alla settimana il venerdì dalle 10,05 alle 12,05 presso la scuola Goldoni 2.Il pulmino del comune accompagna i ragazzi alla scuola Goldoni e poi li riporta i alle loro scuole 3.IL servizio è gratuito 4.Linsegnante Silvia accompagna i ragazzi 5.Silvia insegna ai ragazzi appena arrivati in Italia, Paola a quelli che imparano a studiare in italiano

COME SI LAVORA NEI LABORATORI? DA SOLO IN COPPIA CON LA MAESTRA IN GRUPPO

ITALIANO PER STUDIARE Che cosa significa studiare? Non vuol dire IMPARARE A MEMORIA PER STUDIARE DEVO: SAPER LEGGERE BENE CAPIRE IL SIGNIFICATO DI QUELLO CHE HO LETTO RIPETERE CON LE MIE PAROLE QUELLO CHE HO CAPITO

PER STUDIARE ALLORA … LEGGERE CAPIRE RIPETERE CON LE MIE PAROLE

SUL LIBRO LEGGO SOTTOLINEO IN ROSSO LE PAROLE CHE CONOSCO IN BLU QELLE CHE NON CONOSCO CERCO IL SIGNIFICATO DI QUESTE PAROLE SUL VOCABOLARIO CON IL VERDE CERCO LE PAROLE IMPOTRTANTISSIME PER CAPIRE IL TESTO MI CREO UNA MAPPA CON QUESTE PAROLE COLLEGO LE PAROLE IMPORTANTI TRA LORO MI CREO UNA GRIGLIA DELLE INFORMAZIONI IMPORTANTI RIPETO A VOCE LE COSE CHE HO CAPITO RISPONDO ALLE DOMANDE FACCIO UN INTERVISTA AL MIO COMPAGNO