CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A. 2006-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

Carlo Alberto.
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
La Restaurazione impossibile
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Il II impero in Francia.
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
L’unificazione tedesca ( )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RESTAURAZIONE.
Le rivoluzioni politiche
Parole chiave Monarchia assoluta/costituzionale/parlamentare
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
"INNO DI MAMELI".
Il congresso di Vienna.
Il Quarantotto e il Risorgimento italiano
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
La Rivoluzione francese
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Guerre di indipendenza italiane
La rivoluzione francese
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
Lezione 4 L’Europa degli stati nazionali
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
L’Italia unita 1861… A. Formazione del Regno d’Italia.
Sono convinto, ed è cosa che mi stringe il cuore, che la magia di Pio IX non durerà…ha uno Stato disordinato, elementi corrotti, e non potrà vincere gli.
Coinvolge: - Francia(che sarà l’epicentro) - l’impero asburgico - la confederazione germanica - l’Italia Per lo più le classi lavoratrici Scopo dei moti.
Che cos'è il Risorgimento?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Il dopoguerra (lez. 22) II SEMESTRE A.A
L’unificazione italiana
Libertà e indipendenza
1848.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il Risorgimento © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
IL 1848 IN ITALIA E IN EUROPA LA SECONDA REPUBBLICA FRANCESE
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Europa e Stati Uniti d’America dal 1850 al 1900
Gli Stati nazionali GRAN BRETAGNA: il “modello inglese”
Napoleone Bonaparte Oggi lezione su…. Dove eravamo rimasti Dopo il periodo del terrore la Francia era stanca di guerre, desiderava maggiore tranquillità.
Il Risorgimento italiano
La Rivoluzione Francese è divisa in due fasi
Breve storia di un fatto tutto italiano IL RISORGIMENTO.
LA RESTAURAZIONE VIENE MESSA IN DISCUSSIONE Il nodo del 1848.
La Restaurazione © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
La “seconda restaurazione”
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 10) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.1 democratizzazione del sistema liberale A metà 800 si assiste ad una progressiva democratizzazione del sistema liberale insieme di norme e pratiche Monarchia parlamentare: Costituzione non scritta ma un insieme di norme e pratiche Re Il Re ha formalmente il controllo esecutivo, legislativo e giudiziario Chiesa anglicana Pilastri Riferimento per la morale pubblica Gran Bretagna

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.2 Potere legislativo Camera dei Lord Camera dei Comuni Elettiva Non elettiva In base a sue maggioranze si formano i governi Principi + primogeniti maschi dellaristocrazia inglese, scozzese e irlandese (per diritto ereditario) + vescovi anglicani Per consuetudine il governo è nominato dal Re ma è responsabile verso la Camera dei Comuni (costretto a dimissioni se sfiduciato)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone e : ampliamento del suffragio ,7 % della popolazione nuovo ampliamento del suffragio : nuovo ampliamento del suffragio (fino al 16% della popolazione) 1872: voto segreto 1911: Parliament Bill 1911: Parliament Bill legislatura da 7 a 5 anni, Camera dei Lord può solo sospendere (non più veto) leggi della Camera dei Comuni Dal 1867: suffragette Dal 1867: suffragette (per la parità dei diritti politici) solo nel 1918 voto alle donne per elezioni politiche (sopra i 30 anni - restrizione abolita nel 1928)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.4 (strutture stabili leader nazionalinon solo confronto locale Formazione dei partiti moderni (strutture stabili); scontro tra leader nazionali e non solo confronto locale Disraeli Disraeli (leader conservatori) Gladstone Gladstone (leader liberale) CONFRONTO BIPOLARE Partito nazionalista irlandese CONFRONTO BIPOLARE (reso più difficile dalla presenza del Partito nazionalista irlandese nelle elezioni del = Labour ) Lallargamento del suffragio modifica irreversibilmente i giochi politici

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.5 Europa continentale Biennio Biennio : scioperi, tumulti, insurrezioni, manifestazioni di piazza, appelli e petizioni In Francia la scintilla si accende a Parigi il 22/2/1848 Entro il marzo 1848 si estende a gran parte dellEuropa CROLLA LA MONARCHIA modello La rivoluzione parigina = modello per le rivoluzioni urbane

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.6 REPUBBLICA Proclamazione della REPUBBLICA Suffragio universale + totale libertà di stampa + abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove abolizione schiavitù nelle colonie e pena di morte per reati politici + giornata lavorativa 10 ore a Parigi e 11 altrove problema del lavoro (Blanc) Centralità del problema del lavoro (Blanc) Guardia nazionale Nasce la Guardia nazionale In Francia Nuovo ruolo dello Stato Nuovo ruolo dello Stato verso la povertà ed il disagio sociale Ateliers nationaux Ateliers nationaux (diritto al lavoro)

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.7 La rivoluzione si estende in Europa Palermo Palermo : governo provvisorio anche coi democratici; Ferdinando II concede la Costituzione, presto imitato da Pio IX, Granduca di Toscana e Re di Sardegna Ungheria 5 marzo Ungheria 5 marzo: diritto di autogoverno per il popolo magiaro Vienna e Berlino13 e 15 marzo: Vienna e Berlino13 e 15 marzo: ma problemi con minoranze polacche, danesi, slave etc. + ambiguità per appelli a razza eletta e spazio vitale + dissidi su Piccola o Grande Germania

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone marzo Venezia e 18 marzo Milano: 5 Giornate 17 marzo Venezia e 18 marzo Milano: 5 Giornate Comitati di governo con democratici e repubblicani Sconfitta di Custoza Ma evidente impossibilità di conservare gli equilibri del 1815 Iª guerra di indipendenza

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 10.9 Maggio 1848 Maggio 1848 : colpo di Stato di Ferdinando di Borbone vs Costituzione + fine dellinsurrezione e repressione degli operai parigini + chiusura degli Ateliers nationaux giugno 1848: giugno 1848: repressione a Praga Agosto 1848: riconquista del Lombardo-veneto Agosto 1848: riconquista del Lombardo-veneto (ad eccezione di Venezia) Ferdinando I sostituito da Francesco Giuseppe 6 ottobre: insurrezione a Vienna 6 ottobre: insurrezione a Vienna presto repressa

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone dicembre 1848 Luigi Napoleone elezione di Luigi Napoleone con lappoggio dei conservatori Elezioni del maggio 1849: Elezioni del maggio 1849: successo conservatore, ma eletti repubblicani e socialisti nelle province = grande novità Colpo di Stato il 2 dicembre 1851

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Prussia avvelenata di liberalismo; Prussia: Re rifiuta la corona di Imperatore perché avvelenata di liberalismo; esautora il Parlamento + proclama una nuova Costituzione Liberalismo in Germania si affermerà dopo I guerra mondiale Altri Stati tedeschi: Altri Stati tedeschi: concessioni di Costituzioni, ma potere reale = nelle mani del sovrano Si rompe il nesso Liberalismo/Nazione

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Gennaio 1849linsurrezione in vari paesi Gennaio 1849: riprende linsurrezione in vari paesi Ungheria (Kossuth) Intervento di Austria e Russia nellautunno 1848 Italia : ripresa iniziative rivoluzionarie nellautunno 1848 = pro Costituente italiana Febbraio 1849 Febbraio 1849: Repubblica romana Primavera del 1849 Italia Primavera del 1849: intervento di Austria, Spagna, Francia e Russia in Italia

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone IIª guerra di indipendenza con Carlo Alberto - marzo 1849 Sconfitta di Novara MITI DEMOCRATICI SAVOIA MITI DEMOCRATICI in competizione con quelli dei SAVOIA

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Aree non toccate dalla rivoluzione Russia Penisola iberica Scandinavia Grecia Stati appena nati o ridefiniti come Svizzera, Belgio ed Olanda Gran Bretagna conquiste sociali e politiche + il suffragio universale fine delle servitù personali Nelle aree rivoluzionarie si diffondono alcune conquiste sociali e politiche + il suffragio universale ; conquista irreversibile = fine delle servitù personali

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Con la fine del la rivoluzione SI INABISSA per poi riemergere più tardi, non più come rivoluzione generale, ma limitata territorialmente