Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le filiere dell’energia Energia idroelettrica al futuro
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Autori: M. Rivarolo(*), A.F. Massardo(*)
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Recupero mulino ad acqua a Lodi
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Energie Alternative FINE.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Centrale Idroelettrica
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
L’Energia Idroelettrica
Inquinamento idro-termico da centrali termoelettriche
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Programmazione idraulico di breve termine
Energie energetiche rinnovabili Idroelettrico
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
COSE IL CONTO ENERGIA? Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione della tecnologia fotovoltaica. Consiste in un contributo proporzionale.
Programmazione idraulica di medio termine
Struttura di un sistema elettrico per l’energia
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
centrali idroelettriche
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Le centrali idroelettriche
L’influenza dei bacini idroelettrici sopralacuali sul Lago di Como
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali
Energia Idroelettrica
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Le fonti energetiche 2.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Energia Idroelettrica
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Presentazione: Francesco Polimeni
L’energia del mare.
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
ENERGIA E POTENZA ELETTRICA
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Energia idroelettrica
Energia Idroelettrica
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
Le Minihydro Realizzato un impianto ( ) presso il complesso di Rincine (Pro- Energy) Pn=37 kW Pe=13,5 kW In fase di progettazione definitiva impianto.
Energia idroelettrica
BUON GIORNO!!.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
1 AdB Po, Parma 4 aprile 2006 Stefano Maran, Paola De Lotto Autorità di Bacino del fiume Po Parma, 4 aprile 2006 La ricerca di sistema per il settore elettrico.
Transcript della presentazione:

Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per l’Ambiente e il Territorio Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08 Energia Idroelettrica

Teorema di BERNOULLI tra sezioni 1 e 2 energia captata dall’impianto idroelettrico Se [W] se [G] = m3/s KW Pe (potenza elettrica ai morsetti alternatore) rendimento globale impianto Pe = 9,81 H G η (energia elettrica E prodotta da 1 m3 di acqua che compie il salto H, espressa in KWh) (ponendo η = 0,73) con 500 m di caduta, ad ogni m3 di acqua corrisponde 1 KWh

RENDIMENTI DI UN IMPIANTO IDROELETTRICO rendimento globale suddividiamo la perdita (1-η) nelle diverse aliquote H = caduta geodetica H ‘ = caduta netta a monte turbina (m.c.a.) se Po = gHρG Pm = gH’ρG rendimento opere adduz. rendimento turbina rendimento idraulico rendimento meccanico Pi = potenza ceduta dall’acqua alle palette Pt = potenza trasferita all’asse della turbina rendimento elettrico RENDIMENTO GLOBALE tempi di ammortamento del capitale lunghi IMPIANTI IDROELETTRICI contenute spese di esercizio e manutenzione IL COSTO DEL KWh DIPENDE PRINCIPALMENTE DAL COSTO DELL’INVESTIMENTO INIZIALE E DAGLI INTERESSI PASSIVI costo del KWh/valore del KWh

Valutazione delle risorse idriche PIOVOSITA’ (pluviometro) 800÷1000 mm/anno curve isoiete

V = volume defluito in un certo t Vo = volume affluito nello stesso t Coefficiente di deflusso C=1 P = precipitazioni d = deflussi

curva idrodinamica valore idrodinamico [m Km2]

Impianti ad acqua fluente

Impianti ad acqua fluente: scelta della portata di progetto c = costo unitario medio KWh prodotto G = portata media giornaliera P = potenza media giornaliera E = energia totale prodotta in un anno C = costi totali in un anno curva delle produzioni curva dei costi totali curva del costo del KWh

Impianti a bacino

Impianti a bacino curva deflussi Gm = V/T modulo curva afflussi

he = KT1,5 [mm] VISENTINI K = 2,25 ÷ 2,00

Impianti ad accumulazione per pompaggio

IMPIANTI AD ACCUMULAZIONE PER POMPAGGIO scelta della capacità dei serbatoi (minore) durata della accumulazione riserva strategica di energia costi impatto ambientale almeno uno dei bacini naturali pompe sotto battente (cavitazione) classificazione alta/altissima caduta media caduta alta/altissima caduta H>600-700 m macchina elettrica gruppi ternari turbina (PELTON) pompa b) media caduta H fino a 700 m FRANCIS gruppi ternari costo di I° impianto -20÷30% rendimenti paragonabili CLASSIFICAZIONE TURBINE Potenze da qualche diecina di KW a centinaia di MW Salti da qualche m a 2.000 m Portate da qualche m3/s a parecchie centinaia di m3/s PELTON Classificazione FRANCIS KAPLAN

IMPIANTI AD ACCUMULAZIONE PER POMPAGGIO E1 = energia prelevata dalla rete E2 = energia restituita alla rete Wel, Wid = perdite elettriche e idrauliche LIMITI DI CONVENIENZA ECONOMICA CTa, CTt costi totali anni centrali a pompaggio e tecniche di punta Ca, Ct costi capitali h n.ro di ore medio annuo di funzionamento a pieno carico cb costo marginale KWh di base impiegato per pompaggio ct costo marginale del KWh termico di punta η* rendimento di esercizio impianto pompaggio CTa  CTt ponendo CaCt+α h

Ca Ct +  h

LIMITI DI CONVENIENZA ENERGETICA energia elettrica assorbita per il pompaggio quantità di energia assorbita in termini di fonte primaria b = rendimento impianto termico di base TG = rendimento impianto di punta a Turbina a gas b = 0.33 TG = 0.28 *  0.82 la convenienza può essere solo di tipo economico e non energetico

Turbine idrauliche