CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il miracolo economico ( ) La fase di sviluppo estensiva: sviluppo e squilibri Caratteri prevalenti: – Aumento delloccupazione – Processo di industrializzazione.
Advertisements

Il “miracolo economico” ( )
MDA Nuove ipotesi per la Politica Industriale Paolo Gurisatti Trento, 26 Aprile 2005.
Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
Per un curricolo di storia mondiale
Concetto e periodizzazioni dell’età contemporanea
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
IL SECOLO BREVE (prima parte)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La fase di sviluppo intensivo ( ) 1.La crisi della fase estensiva di sviluppo 2.I caratteri strutturali della fase di sviluppo intensivo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Formazione Europa attuale
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
Modernizzazione (Gallino)
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 19 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
La società nell’era dell’industria
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
L’organizzazione del programma:
Ultimo aspetto: La religione
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Le strutture familiari nel passato europeo
DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Lavoro e stratificazione sociale
dalla discriminazione all’integrazione I incontro (21 dicembre 2011)
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Rostow ( ) Gli stadi dello sviluppo
Programma esame Frequentanti
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Transizione e consolidamento democratico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Premesse eventi tendenze transizioni valori obiettivi opzioni gli elementi del futuro.
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
3. L’imperialismo coloniale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’età contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2004-2005 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

L’età contemporanea Storia contemporanea Ossimoro 3.1 L’età contemporanea Storia contemporanea Ossimoro Storia = studio del passato Contemporaneo = presente, cioè in trasformazione

La periodizzazione è sempre una operazione: 3.2 Schematica La periodizzazione è sempre una operazione: Convenzionale Arbitraria Difficoltà stabilire “eventi inaugurali” (Ricoeur) + Storia Contemporanea si conclude sul presente e apre sul futuro, cioè sull’ignoto

Altre date emerse in studi dell’età contemporanea: 3.3 Inizio tradizionale: 1815 Critica HOBSBAWM, Le rivoluzioni borghesi, 1962 Rivoluzione industriale Rivoluzione francese Altre date emerse in studi dell’età contemporanea: 1830 1848 1870 1914 Anni ‘60 del XX sec. (BARRACLOUGH)

Elementi dell’età contemporanea: MODERNIZZAZIONE 3.4 Elementi dell’età contemporanea: MODERNIZZAZIONE Sociologia della modernizzazione G. GERMANI Autoritarismo, fascismo e classi sociali Ampiezza della diffusione delle conoscenze scientifiche Età contemporanea deriva da: Tecnologia e strutture economiche (crescente dominio sulla natura) Forme di energia ad alto potenziale Massimizzazione dell’efficienza della produttività del lavoro umano

PNL e Produzione pro capite 3.5 PNL e Produzione pro capite Livello degli investimenti Standard di vita e livello dei consumi Tassi di natalità / mortalità infantile Frequenza dei divorzi e dei suicidi Indicatori Tipologie di stratificazione sociale e di attività nei settori lavorativi Urbanizzazione Istruzione (generale e specialistica) Sviluppo dei trasporti e collegamenti Omogeneizzazione legislativa, amministrativa e linguistica

Radici della secolarizzazione Limiti del concetto di secolarizzazione 3.6 SECOLARIZZAZIONE Rivol. francese Separazione delle istituzioni civili dalla religione Radici della secolarizzazione Rivol. americana Limiti del concetto di secolarizzazione In senso più generale la Secolarizzazione è la tendenziale estensione ad ogni ambito della logica di mercato (Contrattazione)

Novità della secolarizzazione 3.7 Novità della secolarizzazione Non limitata ad élites Rompe e non è in continuità col passato Non conserva un nucleo prescrittivo intoccabile Passaggio da azione prescrittiva ad azione elettiva Differenziazione e specializzazione crescente delle istituzioni Effetti politici Da istituzionalizzazione della tradizione a istituzionalizzazione del mutamento

Principali periodizzazioni dell’E.C. 3.8 Principali periodizzazioni dell’E.C. Le rivoluzioni borghesi, 1962 HOBSBAWM Il trionfo della borghesia, 1975 L’età degli Imperi, 1987 “Lungo ‘800”, tra “duplice rivoluzione” e 1914 Questione centrale:  affermazione del Capitalismo nella forma borghese e nella versione liberale

Arno MAYER, Il potere dell’Ancien Régime, 1981 3.9 Arno MAYER, Il potere dell’Ancien Régime, 1981 I valori dell’Ancien Régime sopravvivono almeno fino al 1914 Caratteri delle più recenti interpretazioni Il XIX secolo = sempre meno legato all’Età contemporanea e sempre più fase di transizione (Età industriale della storia dell’umanità) Oggi tendenza Storia contemporanea = analisi del solo XX secolo

HOBSBAWM, Il secolo breve, 1994 3.10 HOBSBAWM, Il secolo breve, 1994 Inizio: 1914 Fine: caduta del muro di Berlino 1989 The Age of Extremes Fascismo / comunismo Il XX sec. = contrasti tra estremi Fascismo / antifascismo Comunismo / capitalismo Comunismo / anticomunismo Globalizzazione / nazionalismi estremi Sperimentazione delle maggiori catastrofi e nello stesso tempo di miglioramenti prima impensabili Carattere del XX secolo: instabilità e precarietà

In altri lavori, l’inizio dell’E.C. viene spostato molto più avanti 3.11 In altri lavori, l’inizio dell’E.C. viene spostato molto più avanti BARRACLOUGH Anni ‘60 del XX sec. Ridimensionamento dell’Europa Dualismo USA / URSS Mutamenti strutturali del mondo attuale Decolonizzazione e dicotomia sviluppo/sottosviluppo Rivoluzione termo-nucleare

Quasi scompare il lavoro saltuario e malpagato 3.12 Alan MILWARD In Occidente il XX secolo inizia con la regolamentazione dell’occupazione nell’industria Quasi scompare il lavoro saltuario e malpagato Epoca d’oro della legislazione sul lavoro Sviluppo quasi continuo del reddito Previdenza sociale contro l’instabilità del mondo industrializzato Il 1974 = vero spartiacque: redditi reali in diminuzione + fine dominio del modello di industrializzazione classica Col 1974 si chiude il ciclo 1789/1974 (Epoca dell’industrializzazione)

Forse ciò è vero per l’Occidente, ma non lo è per altri paesi 3.13 Forse ciò è vero per l’Occidente, ma non lo è per altri paesi Periodizzazione differenziata per aree geografiche Oggi = Crisi di tutti gli strumenti che la società europea si era data per organizzarsi politicamente e culturalmente Stato nazionale Partiti nazionali, sistemi di istruzione ed informazione nazionale Strumenti per gestire l’economia ed il mercato nazionale

Epoca lunga = dagli anni ‘50-’60 dell’800 a ‘70-’80 del XX sec. 3.14 Charlie MAIER Epoca lunga = dagli anni ‘50-’60 dell’800 a ‘70-’80 del XX sec. Fine dell’organizzazione territoriale dell’umanità centrata su ordine industriale fordista + Stato nazionale Dimensione transnazionale delle forze economiche e finanziarie Reti telematiche Produzione = non movimenti fisici di persone e di beni, ma trasmissione di dati Per capire XX sec. = immagine della storia a “geometria variabile” + attenzione a resistenze e permanenze di fenomeni nati in altri periodi + svolgimento di altri processi con propria periodizzazione indipendente