Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2006-2007 II semestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

AVVISO FSE 2010 DALLA VALUTAZIONE 2009 SINTESI / ABSTRACT DEI PUNTEGGI E DEI PUNTEGGI RIPARTITI PER AZIONI Giorgio Bozzeda.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
DIREZIONE DIDATTICA STATALE SCUOLA PRIMARIA “ MICHELE PREZIUSO” Via Potenza 1 - tel. 0972/ Rionero in Vulture (PZ)   Risultati del Questionario.
3A Informatica A.s
Area Logistica Territoriale Sud 2 - Sicilia
Norma giuridica.
Metodologia come logica della ricerca
La sicurezza urbana Lezione 03 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4-5 dicembre 2007.
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 11
Teoria dello Stato e del Controllo Sociale Lezione 03
Rapporto di Autovalutazione 2006
Il funzionalismo.
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Operazioni Relazionali
Azione - Relazione - Interazione
Controllo Sociale Slides
Teoria dell’etichettamento
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Fogli elettronici Microsoft Excel.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
Progetto PON SIAMO TUTTI STATISTICI
12 il metodo di Lachmann.
B D1D1 D2D2 B2B2 6 4 B3B3 3 B1B1 2 1 B4B4 B5B5 D3D3 D4D4 D5D5 D6D6 a b c a T=22 c d T= P.D. SENZA e CON DUPLICAZIONE.
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
SOCIOLOGIA: corso avanzato
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Napoa Azione 4 – Gruppo B7 1.Risultati della somministrazione 2002: M2 Vamio Analisi item test di profitto rispetto ai contenuti riferiti ai temi ministeriali.
Criminologia & Devianza Sociale
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
User Group U-Gov - QA Dai requisiti CRUI ai quadri SUA-CdS
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
Tavole di verità con Excel.
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
L’aggressività.
D Salute A1 Sviluppo delle offerte di promozione della salute A2 Patrocinio degli interessi Collaborazione tra le organizzazioni A3 Mobilitazione sociale.
PREMESSE METODOLOGICHE
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
COMPORTAMENTI DEI GIOVANI E RELAZIONI FAMILIARI: DIFFICOLTA’ E RISORSE
LA CRIMINOLOGIA “… sapere di non sapere, conoscere sé stessi, falsificare ogni ipotesi e ...non innamorarsi di esse” FRANCESCO BRUNO.
1 Il modello di classificazione dei risultati in sintesi D Salute - Maggiore speranza di vita in buona salute - Migliore qualità di vita in termini di.
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Metodologia come logica della ricerca
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.

Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Corso di Sociologia Generale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Cos’è la criminologia? La criminologia è la scienza che studia i reati, gli autori, le vittime, i tipi di condotta criminale e le forme possibili di controllo.
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 02
Sociologia della Devianza (docente: Livia Pomodoro) Tutorship 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 14 maggio 2008.
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
CRIMINALITÀ E DEVIANZA SPIEGAZIONI INDIVIDUALISTE - Creazione/sviluppo dell’identità poi “etichettata” come normale, deviante, criminale - Mass media:
Tribunale di Varese Sentenza n° 116, 8 aprile 2013.
LE STRUTTURE CULTURALI CULTURA: “modo di vita di una popolazione/gruppo” Definizione più ristretta: “specifici sistemi di significato che utilizziamo per.
Transcript della presentazione:

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre

Sociologia: corso avanzato Lezione 10 Leredità di Durkheim per la sociologia della devianza - 3

Sociologia: corso avanzato 1 La criminologia multi- fattoriale. Adattamenti di stampo positivista ed esemplificazioni dei metodi di Durkheim nel Suicidio. La critica di Matza al positivismo.

Sociologia: corso avanzato 2 Cosa sono le teorie della scelta razionale e delle azioni di routine? Sono approcci durkheimiani o anti-durkheimiani?

Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Perché i sociologi della devianza sono passati dallo studio del crimine allo studio delle reazioni sociali?

Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Durkheim ha sostenuto che il crimine è normale o che la devianza è normale? E importante questo?

Sociologia: corso avanzato 4a4a4a4a Cosa intendeva Durkheim affermando che la pena si rivolge a chi è conforme alle norme e non al deviante?

Sociologia: corso avanzato 4b4b4b4b Laffermazione di Durkheim che la pena è funzionale allo scopo di permettere al gruppo di riprodurre la propria solidarietà significa che lAutore non riconosceva che il crimine provoca un danno oggettivo?

Sociologia: corso avanzato 5 Lattenzione crescente attribuita alle vittime dei reati può essere interpretata in termini durkheimiani? Cosa si può dire in proposito circa laumento delle giurisdizioni transnazionali?

Sociologia: corso avanzato Lezione 11 Il crimine come fatto e/o come costruzione sociale: confronto tra le posizioni di Barbagli e di Melossi su immigrazione e criminalità

Sociologia: corso avanzato 1a1a1a1a Le risposte alla criminalità hanno a che fare in prevalenza con il danno che essa provoca o con lutilità di tali reazioni per la riproduzione sociale (o per gli interessi di determinati gruppi)?

Sociologia: corso avanzato 1b1b1b1b La risposta a questo quesito dipende dal tipo di reato? O dalle tipologie degli autori dei reati?

Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Gli immigrati delinquono di più rispetto agli autoctoni in Italia? Quali immigrati? Quali tipologie di reati? In quali parti dItalia?

Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Quali spiegazioni criminologiche pensi che possano essere più utili nella spiegazione della criminalità degli immigrati e nelle relative risposte sociali?

Sociologia: corso avanzato3 I reati compiuti dagli immigrati sono un fatto sociale? Che tipo di fatto sociale? La reazioni ad essi sono un fatto sociale? Che tipo di fatto sociale? Le stesse statistiche ufficiali sono fatti sociali?

Sociologia: corso avanzato 4 Quali sono le principali differenze tra lapproccio di Barbagli e lapproccio di Melossi alla spiegazione della criminalità? Negli approcci alla spiegazione della criminalità degli immigrati?

Sociologia: corso avanzato 5 Durkheim sarebbe daccordo con Barbagli nel sostenere che la criminalità si colloca su di un piano di anormalità? Sarebbe daccordo con Melossi nel sostenere che il problema della criminalità degli immigrati si trova realmente nelleccesso delle pene?

Sociologia: corso avanzato Lezione 12 Il confronto tra Barbagli e Melossi: metodo e verifica empirica in sociologia

Sociologia: corso avanzato 1 Barbagli e Melossi come costruiscono le loro posizioni?

Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Secondo Barbagli, oggi gli immigrati vengono in Italia maggiormente per leffetto di fattori di spinta. Cosa intende? Sei daccordo? Cosa possiamo dire in proposito? Perché questo è rilevante?

Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Come si collegano i processi di globalizzazione a questo fenomeno? Cosa afferma Melossi in proposito?

Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Secondo Barbagli, perché una così grande percentuale degli arrestati e incarcerati appartiene alla categoria degli immigrati extracomunitari?

Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Fino a che punto questo rappresenta un risultato della discriminazione da parte del sistema giuridico? E da parte del sistema sociale?

Sociologia: corso avanzato 3c3c3c3c Cosa si intende per discriminazione? Deve essere soggettiva o può essere oggettiva? Rappresenta una forma di discriminazione il fatto che le persone vengono spinte a compiere atti criminosi dalla carenza di opportunità legittime?

Sociologia: corso avanzato 3d3d3d3d Cosa afferma Barbagli in proposito? Cosa afferma Melossi in proposito? Barbagli e Melossi come cercano di misurare la discriminazione? Cosa sostengono a proposito delle percentuali dei fermati dalla polizia?

Sociologia: corso avanzato4 Secondo Barbagli, gli immigrati stanno sostituendo gli italiani nei reati meno gravi e più rischiosi? Cosa sostiene Melossi? La risposta è la medesima per ogni tipo di reato?

Sociologia: corso avanzato 5a5a5a5a Fino a che punto luso delle statistiche ufficiali da parte di Barbagli è analogo allutilizzo delle statistiche ufficiali da parte di Durkheim? Melossi che uso fa delle statistiche ufficiali?

Sociologia: corso avanzato 5b5b5b5b E possibile utilizzare dati ufficiali, ma non per gli scopi per i quali sono stati raccolti? E possibile utilizzare i dati ufficiali in modo critico?