8-10-2007 Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Advertisements

Lo Sviluppo Sostenibile
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Lezione 3. Le aziende pubbliche nel sistema pubblico: autonomia e.
Economia delle aziende non profit
Economia delle aziende pubbliche Prof. Antonello Zangrandi Anno accademico Le aziende pubbliche.
Economia delle aziende pubbliche
Economia delle aziende pubbliche Anno accademico Prof. Antonello Zangrandi Tipologie di aziende pubbliche.
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
I principi organizzativi per una buona azione amministrativa: pubblico e privato a confronto Dalla burocratizzazione alla aziendalizzazione della pubblica.
Enti ed amministrazioni pubbliche: prime riflessioni Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
UOMO E TECNOLOGIA.
AZIENDA AZIENDA: Il concetto di azienda, in una visione complessiva e generale, evidenzia ogni sistema socio-tecnico, economico, duraturo, complesso e.
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
Agenda Le variabili organizzative
Daniele Binci Agenda La teoria organizzativa in materia di lavoro La funzione Risorse Umane in azienda Strumenti di organizzazione del lavoro.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
La gestione dei servizi pubblici locali
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
LE FIGURE DELLE ATTIVITA AZIENDALI Lezione del 23/25 marzo 2011.
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
Il sistema aziendale.
L’AZIENDA Appunti a cura di.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
“Azienda e Impresa” di Giuseppe Pernigo Tratto dal testo:
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Il Sistema Azienda.
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso Istituzioni di Economia prof. Leonardo Ditta Lezione Introduttiva Facoltà di Giurisprudenza Università di Perugia Slides liberamente tratte da materiali.
Governo e gestione delle aziende
La scienza economica Concetti generali e definizioni
Economia aziendale L’impresa ed il suo ambiente
Network (Rete) in Organizzazione Aziendale
Il sistema aziendale Un sistema è un insieme di elementi interrelati tra di loro e orientati al raggiungimento di un fine. Un sistema, a sua volta, è composto.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
I criteri di efficacia e di efficienza per la valutazione dell’attività pubblica Prof. Federico Alvino.
L’azienda e l’economia aziendale
Economia politica per il quinto anno
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
L’economia e il mondo.
Economia aziendale 1 biennio
UF 9 Valutazione e monitoraggio delle attività Lezione 15 (13 Maggio 2011) Moreno Toigo Corso di formazione per “Marketing turistico e promozione del territorio”
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
L’impresa e la società Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva L’impresa e la società.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Università degli Studi di Napoli- Federico II Facoltà di Farmacia Docente: Giuseppe Pedersoli Bisogni e beni utilità - scarsità ed economicità: i beni.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

Daniele Binci Cosa è lorganizzazione? Cosa si intende per Aziende ed Amministazioni Pubbliche? Oggetto di studio

Daniele Binci Oggetto di studio Corso di Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Organizzazione: In generale la questione organizzativa fa riferimento ai problemi della specializzazione, attività attraverso la quale si aumenta il rendimento dei fattori della produzione (Capitale e lavoro) e del coordinamento, attività attraverso le quali si mantiene lunitarietà delle unità specializzate.

Daniele Binci Oggetto di studio E una attività accezione funzionale; E un insieme di enti o istituti accezione strutturale; E caratterizzata da un fine accezione istituzionale. Corso di Organizzazione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche Come si può definire la Pubblica Amministrazione?

Daniele Binci Oggetto di studio Pubblica Amministrazione in senso strutturale (quali enti?) Le pubbliche amministrazioni sono enti (nello schema giuridico) o istituti (nello schema aziendale). La differenza è che listituto può anche non avere una autonomia giuridica. La PA accezione burocratica; Le PPAA accezione aziendale.

Daniele Binci Le PPAA in senso istituzionale La Pubblica Amministrazione in senso istituzionale: Il fine caratterizza loperare della singola amministrazione: Oggi il fine pubblico non è perseguito solo da PA, ma anche da altri soggetti, in forma mista ad esempio. Quindi quando penso alla correlazione tra soggetto e fine penso alla pa in senso istituzionale.

Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

Daniele Binci Definizione dell oggetto di analisi Di tutta la P.A. (intesa in senso strutturale) si andrà ad analizzare quella relativa agli istituti pubblici territoriali. Per ISTITUTO si intende un complesso di elementi, di fattori, di energie e di risorse personali e materiali. Esso è rivolto ad un insieme di fini comune (AIROLDI BRUNETTI CODA).

Daniele Binci Leconomia aziendale applicata alle P.A. Lazienda è linsieme dei processi economici di un istituto. La dottrina individua processi economici di produzione (quelli che si risolvono in scambi sul mercato) e processi economici di consumo (quelli che si risolvono nel soddisfare i bisogni umani). In particolare, lazienda, definita come insieme di processi economici sottesi allattività di ogni istituto, può essere di produzione (impresa) o di consumo (famiglia, enti no profit) o composta (pubblica amministrazione). Cosa evoca il concetto di azienda?

Daniele Binci La correlazione istituto-azienda Aziende Pubbliche: insieme dei processi economici di produzione (cioè che terminano con uno scambio sul mercato) e di consumo, cioè che terminano senza uno scambio finale); Imprese Pubbliche: concezione più stretta, che fa capo solo agli istituti che realizzazano processi economici di produzione (cioè che terminano con scambi sul mercato);

Daniele Binci La correlazione istituto-azienda Le imprese pubbliche, sono aziende di produzione, finalizzate alla produzione di beni divisibili, ceduti su mercato pubbliche in quanto da un punto di vista del soggetto giuridico sono autonome, mentre quello aziendale è la PA, e per derivazione la popolazione. Un esempio di impresa pubblica è quella di servizi pubblici locali: Distribuzione di energia, Smaltimento rifiuti, Servizio idrico, Trasporto locale

Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende e Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

Daniele Binci Uno schema di analisi per la P.A. I sistemi che influenzano lamministrazione sono: 1.Sistema istituzionale: insieme di regole che disciplinano il funzionamento di un istituto, dei rapporti con altri istituti e delle modalità di svolgimento dei processi, nelle PPAA il sistema è disciplinato dal diritto amministrativo; 2.Sistema politico: insieme di regole più o meno codificate attraverso cui prende forma la rappresentanza degli interessi, si usa il peso della rappresentanza per acquisire consenso e stabilire le priorità tra i diversi interessi nella società; 3.Sistema aziendale: insieme di conoscenze attraverso cui si applica il principio di razionalità economica nelluso di beni limitati rispetto ai bisogni.

Daniele Binci Uno schema di analisi per la P.A. La P.A. per rilegittimare la sua azione e finalizzarla allinteresse pubblico dovrebbe equilibrarsi tra i tre sistemi: Sistema Politico Principio del consenso Sistema Aziendale Principio di economicità Sistema Istituzionale Principio di legalità P.A.

Daniele Binci Uno schema di analisi per la P.A. La P.A. deve trovare un giusto equilibrio tra i tre sistemi poiché: 1.Scelte che rispettano il solo principio della legalità formale ma che non godono del consenso politico non possono essere approvate; 2.Scelte che non rispettano il principio di economicità ma che rispettano gli altri due principi non sono sostenibili nel lungo periodo; 3.Scelte che rispettano il solo principio di economicità e funzionalità e godono del consenso politico ma non rispettano la legalità formale comportano elevati rischi di responsabilità personale, per chi le assume.

Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA

Daniele Binci Perchè si è rinnovato linteresse per le PPAA?. Crescente peso del settore pubblico nelleconomia: gestisce oltre il 50% del PIL nei paesi europei Riscontro del basso livello di produttività del settore pubblico, con limitazione del tasso di sviluppo; Qualità di infrastrutture e di servizi pubblici quali che costituiscono fattore di successo nella competizione globale tra sistemi paese e aree sisitema Crescente peso delle amministrazioni nellinfluenzare il consenso politico: divergenza tra risultati amministrativi e politici