CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A. 2007-2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
ALLEANZE E CONTRASTI TRA STATI NEL 1914
L’Europa orientale.
La Restaurazione impossibile
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
PRIMA GUERRA MONDIALE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Restaurazione impossibile
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi autoritari e semi- autoritari (lez. 11) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
LE CAUSE DELLA GRANDE GUERRA
Le rivoluzioni politiche
Colonie e nuovi colonialismi
Parole chiave Politica dell’equilibrio/politica di potenza
L’Italia unita L’età giolittiana ( )
La Cina : la Cina è il paese più avanzato al mondo:
Crisi di fine secolo in Europa
Russia (I) Alessandro III ( ) dà il via alle repressioni
UNA CATASTROFE PER L’UMANITA’
La crisi delle democrazie
Lezione 3 Imperi e nazionalismi. L’Europa orientale nell’Ottocento
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
LE RIVOLUZIONI RUSSE 1914: - vittoriose offensive, ma debolezza apparato produttivo e scarsa organizzazione 1917: Rivoluzione comunista: figlia della.
Le eredità della guerra
L’imperialismo europeo nel XIX secolo
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Tra le due.
Lezione 18 La Grande guerra Lentrata in guerra Lentrata in guerra LItalia LItalia La guerra totale La guerra totale.
Lez. 20 L’eredità della Grande guerra
Lez. 13 L’eredità della Grande guerra
Nazioni, imperi, etnicità
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
La Cina del ‘900.
La situazione nei Balcani
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
La rivoluzione in Cina.
Transizione e consolidamento democratico
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La fine dell’egemonia dell’Occidente
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La caduta dei comunismi. La crisi del comunismo Il declino dell’Unione Sovietica. La Cina e la protesta di piazza Tienanmen (1989). Vietnam e Cuba. Gli.
L’Europa dopo la prima guerra mondiale
4. Il ridimensionamento dell’Europa
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Regimi antiliberali (lez. 24) II Semestre A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
LA GRANDE GUERRA. CAUSE TRE CAMPI DI TENSIONE, INTERNI AL CONTINENTE EUROPEO 1)FRATTURA GERMANIA-FRANCIA 2)COMPETIZIONE IMPERO AUSTRIACO/IMPERO RUSSO.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’Italia nella Prima guerra mondiale (lez. 18) II SEMESTRE A.A
Trasformazioni mondo coloniale. «Il fardello dell’uomo bianco» – Rudyard Kipling La Grande Guerra: la civiltà occidentale si autodistrugge Le nuove ideologie.
GIAPPONE Nascita del Giappone moderno: 1868, rivoluzione Meiji
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Rivoluzioni nazionali, democratiche e socialiste (lez. 25) II SEMESTRE A.A

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.1 Prima guerra mondiale = rivoluzione Conseguenza in Europa Coinvolgimento delle masse anche in politica Anche fuori dallEuropa si assiste ad una ondata rivoluzionaria, secondo tre direttive Sviluppare senso di appartenenza nazionale Allargare la partecipazione democratica Ristrutturare il sistema economico-sociale in senso socialista

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.2 Messico Sistema politico: dittatura mascherata da sistema liberale (Porfirio Diaz) Tensioni crescenti con masse contadine (Pancho Villa ed Emiliano Zapata) e liberali (Madero) Ricchezze naturali, petrolio + investimenti stranieri 1911: cade Diaz; al potere Madero; nuovo colpo di Stato 1914: al potere Villa e Zapata, ma con forti contrasti Modello per altri paesi per rivoluzioni antimperialiste (Regimi autoritari modernizzatori) 1917 = nuova Costituzione: ricchezze sottosuolo = della Nazione + diritto sciop. e organizzaz. Sindac. + giornata lavorativa di 8 ore + salario minimo + legislazione del lavoro ma = anche promesse non mantenute

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.3 Cina Inadeguatezza dellImpero sotto la pressione europea Basso livello di sviluppo Zone influenza (paese di antica civiltà) RIFORME MODESTE Tendenza ad imitare loccidente ma: RIFORME MODESTE Espressione della volontà di riforme incisive: Kuomintang (Sun Yat-sen) 1911: insurrezione dellesercito; 1/1912: Repubblica a Nanchino con Sun Yat-sen Yuan Shi-kai si fa proclamare imperatore Autoritario e per lindipendenza della Cina dagli stranieri

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone : Yuan Shi-kai muore Al nord: signori della guerra Al sud: Sun Yat-sen inizia una guerra di riconquista con vasto consenso popolare Contro di lui i paesi europei ed il Giappone La Cina viene penalizzata con il Trattato di Versailles Maggio 1919: rivolta a Pechino per salvare la Patria Il Partito comunista confluisce nel Kuomintang + Sun Yat-sen eletto Presidente della repubblica Alla sua morte Chiang Kai-shek riunifica il paese ma nel 1927 rompe con i comunisti

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.5 India Sistema giuridico inglese Esasperazione dei conflitti tra le religioni e le caste sociali Da lealisti verso la G.B., il Partito del Congresso e Lega musulmana = favorevoli allAUTOGOVERNO Gandhi (non-violenza, pari dignità, alternativa garantista contro leggi discriminatorie) Fallisce la repressione della G.B. Originale esperimento per la democratizzazione come riforma religiosa e morale in primo luogo

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.6 Religione definisce identità delle persone = rivolta greca inizio purificazione etnica e guerra dei 160 anni 1839 = Dichiarazione di princìpi Dopo guerra di Crimea = riforme = aboliti poteri civili autorità religiosa + libertà di coscienza + impieghi statali per tutte le nazionalità + cristiani anche nellesercito + abolizione della tortura = Codice civile + nuova legge di cittadinanza + Costituzione Impero ottomano 1865 = Giovani ottomani Collasso finanziario controllo occidentale + sconfitta vs russi dopo rivolte Bosnia (1875) e Bulgaria (1877) nuovi massacri di musulmani al potere sultano reazionario

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 25.7 Congr. Berlino (1878) = nascita Romania e Montenegro + indipend. Serbia + Bulgaria = principato autonomo + Bosnia-Erzegovina = protettorato austriaco Nascita mov. Nazionale armeno 1896 = pogròm antiarmeni 1907 congr. Parigi Giovani turchi e armeni = Unione e progresso Impero multinazionale e convivenza pacifica 1908 = restaurata Costituzione 1876 Terribili purificaz etniche Bulgaria si dichiara indipendente + annessione Bosnia allAustria (1908) + Serbia mira a unione slavi del sud + sconfitta da Italia ª guerra balcanica (1912) e principato dAlbania + 2ª guerra balcanica (1913) Ma

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone = colpo di Stato = Turchia in guerra con Imperi centrali emigrazione forzata popolazioni greche della costa: ma resta problema curdo Nascita regime modernizzatore kemalismo = 6 princìpi repubblicanesimo + populismo + statalismo + secolarismo + riformismo + rivoluzionarismo Giovani turchi = pro liquidazione del problema armeno = GENOCIDIO