Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FORZA E DEBOLEZZA DEL WEB 2.0 NEL DISCORSO PUBBLICO ITALIANO Fausto Colombo.
Advertisements

CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
La matematica e l’economia
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
A cura di Maria Angela Varone
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
17/01/20141 Domanda e offerta: applicazioni Lezione 4 – a.a. 2011/2012 Istituzioni di Economia Politica 1 Marco Ziliotti.
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Azione - Relazione - Interazione
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
Teoria dei Sistemi - Esercitazioni TEORIA DEI SISTEMI Dalla descrizione generica di un fenomeno alla costruzione di un modello SD 1. Front office / back.
Sociologia dei Processi Culturali
IL MERCATO Lezione 2 del modulo introduttivo di Economia politica
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
Milano – 31 Gennaio 2006 Da Milano sicura a Milano migliore.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
SOCIOLOGIA: corso avanzato
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Università di Macerata
Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Istituzioni giuridiche e mutamento sociale Anno Accademico II semestre.
Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
L’organizzazione del programma:
ECONOMIA.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Tavole di verità con Excel.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
MeDeC - Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini - Rilevazione demoscopica /10/2005 MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Donne e Uomini percorsi condivisi
Il LAVORO DI COMUNITA’.
LO SFRUTTAMENTO MINORILE , PIAGA DEL MONDO
Corso di Sociologia Generale
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
Lezione 15 La politica locale.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
ECONOMIA.
Gli argomenti della scienza economica
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 01 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 4 marzo 2008.
Progetto RefER PA (Rete per l'empowerment e la formazione in Emilia-Romagna per la PA) Il progetto RefER PA è un progetto afferente ai Fondi FEI – Fondi.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Il ruolo della Comunità:
Conto e rac…Conto La matematica attraverso la sperimentazione con le macchine. Una scommessa per il futuro! Marco Turrini – Carla Zanoli associazione Macchine.
Pianificazione, organizzazione e riqualificazione dei luoghi del commercio Reggio Emilia, 4 settembre 2008 – Commercio & Città.
Greta Spineti, Università degli Studi di Teramo. GLOBALIZZAZIONE Termine adoperato, a partire dagli anni 1990, per indicare un insieme assai ampio di.
Transcript della presentazione:

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre

Sociologia: corso avanzato Lezione 16 Studio di caso 2: I venditori ambulanti illegali sulle spiagge dellAdriatico. Un esempio di panico morale? Cfr. R. Catanzaro e D. Nelken Come si costruisce un problema sociale in in G. Sciortino e A. Colombo (a cura di) Stranieri in Italia. Unimmigrazione normale, Il Mulino 2003 e R. Catanzaro e D. Nelken Luoghi di svago, luoghi di mercato, Quaderni di Città sicure, n. 12, 1997

Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono gli obiettivi e i metodi di questa ricerca?

Sociologia: corso avanzato2 Cosè un problema sociale? Gli ambulanti immigrati sulle spiagge sono un problema sociale? Perché? Fino a che punto i problemi sociali sono oggettivi o soggettivi? Ha senso operare una simile distinzione?

Sociologia: corso avanzato3 Cosa cè di illegale in questo tipo di attività? Quali danni vengono causati dagli ambulanti immigrati che vendono la loro merce sulle spiagge? A chi? Ai commercianti locali? Ai turisti? Ai bagnini? Al governo? Come si può accertare questo?

Sociologia: corso avanzato4 Quali argomentazioni sosten- gono Nelken e Catanzaro nel loro rapporto per la Regione Emilia-Romagna allo scopo di dimostrare che il problema degli ambulanti che vendono sulle spiagge non causano realmente un danno? Le consideri persuasive?

Sociologia: corso avanzato 5 Esiste un limite naturale al numero di venditori ambulanti illegali sulle spiagge? Esiste un limite naturale alla quantità di merce che possono vendere?

Sociologia: corso avanzato Lezione 17 I venditori ambulanti illegali sulle spiagge dellAdriatico. Un esempio di panico morale? (segue)

Sociologia: corso avanzato 1a1a1a1a Cosa sono gli imprenditori morali? Quali attori sono coinvolti nel rispondere ai venditori ambulanti illegali?

Sociologia: corso avanzato 1b1b1b1b Che ruolo giocano le associazioni dei commercianti? I bagnini? I turisti? I vigili urbani? I politici nazionali, regionali e locali? I magistrati? I giornali? Gli studiosi?

Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Quali argomentazioni sostengono Nelken e Catanzaro nel loro saggio successivo al fine di dimostrare come anche il loro saggio precedente rappresenti una costruzione del problema?

Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Questo riconoscimento indebolisce il loro primo rapporto? In caso di risposta negativa, qual è il punto delle loro argomentazioni?

Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Qual è la funzione sociale di una reazione forte contro il commercio ambulante illegale sulle spiagge? Qual è la funzione sociale della scelta di non reagire?

Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Trova altri esempi nella vita pubblica italiana di compor- tamenti che richiedono una maggiore reazione e altri che ne richiedono una di minore entità? Sono sempre gli stessi gruppi che richiedono una reazione più forte?

Sociologia: corso avanzato 4 Quali sono i punti di forza e di debolezza dei modi di risposta attuali al commercio ambulante illegale sulle spiagge? A partire da quali prospettive?

Sociologia: corso avanzato 5 Può essere utile tollerare alcune forme di disordine? Utile a chi? Come ti comporteresti rispetto al problema del commercio ambulante illegale?

Sociologia: corso avanzato Lezione 18 Studio di caso 3 Cfr. D. Nelken Integrazione soggettiva e navigazione culturale in D. Nelken Lintegrazione subita, Franco Angeli 2005:

Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono gli obiettivi e i metodi di questa ricerca?

Sociologia: corso avanzato2 Cosa si intende per inte- grazione degli immigrati? Questo concetto differisce e, eventualmente, in cosa dallassimilazione? Cosè il multiculturalismo? Quali problematiche pone e quali risolve?

Sociologia: corso avanzato 3 Qual è la differenza tra integrazione oggettiva e integrazione soggettiva? Fino a che punto sono indipendenti luna dallaltra?

Sociologia: corso avanzato 4 Quali variabili influenzano lintegrazione?

Sociologia: corso avanzato 5 La globalizzazione come aiuta a creare e a risolvere le problematiche legate allidentità sociale?