Agenda Le variabili organizzative

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistema di valori prevalente
Advertisements

CORSO ITS MODA E CALZATURA
Principali configurazioni organizzative
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
L’ INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA
Le configurazioni organizzative: l’adhocrazia
PRESENTAZIONE DELL'ATTO AZIENDALE
Competenze e capacità tecniche
Capitolo IV L’organizzazione.
Scelte di Progettazione Organizzativa Cap. 9
GLI ORGANI AZIENDALI.
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
Tratti distintivi elevato grado di specializzazione (INPUT) gli ordini impartiti ad un collaboratore provengono dal suo diretto superiore (unità di comando)
La progettazione organizzativa
Organizzare e organizzazione Organizzazione Da un punto di vista etimologico: coordinare i vari elementi che costituiscono un insieme in modo che, integrandosi.
1 La direzione del personale Anno Accademico
1 VISIONI TEORIE E PARADIGMI DELLORGANIZZAZIONE Anno Accademico
1 La progettazione organizzativa: analisi della complessità e criteri di progettazione Anno Accademico
Progettazione degli assetti organizzativi di dettaglio
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
L’organizzazione scientifica del lavoro:
Teoria allargata della contingenza (Mintzberg) – 1 Le parti dell’organizzazione: 1. Nucleo operativo – addetti al sistema produttivo; 2. Vertice strategico.
Corso di Sistemi organizzativi complessi
Gli elementi di base della progettazione organizzativa
La burocrazia meccanica
Le configurazioni organizzative
RELAZIONE ICT-ORGANIZZAZIONE
Le funzioni aziendali: esempi
IN OGNI ORGANIZZAZIONE
Principali configurazioni organizzative Differenziazione Integrazione Organizzazione.
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Lezione 2 Corso di Contabilità Direzionale Prof. Riccardo Acernese Lezione 2 Prof. Riccardo.
Lezione 16. Le scelte di organizzazione (2)
Pratiche di innovazione per generare valore: gruppo di lavoro, apprendimento e produzione del servizio Ragusa, 14 luglio 2009 Cesare Kaneklin, Giuseppe.
La gestione dei servizi pubblici locali
Il controllo di gestione: obiettivi, attori e strumenti
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
I sistemi organizzativi: l’affermarsi del concetto di sistema
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
Una sintesi del corso. fornire gli strumenti concettuali per capire i problemi organizzativi sviluppare la capacità di progettare assetti organizzativi.
Università degli Studi di L’Aquila Facoltà di Ingegneria
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
La progettazione organizzativa
Centri di costo Centri di costo – sono rappresentati dagli input, ossia, funzione, processo, strumenti di conoscenza, numero di obiettivi, servizi;
LA TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE
Approccio basato sulla core competence Il valore generato dall’impresa dipende dalle sue capacità distintive che devono rappresentare: 1. Risorse utili.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
Organizzazione Aziendale
La macrostruttura organizzativa
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
AMMINISTRAZIONE E BUROCRAZIE
Cambia l’organizzazione interna
Organizzazione Aziendale
L’Organizzazione come sistema
La filosofia dell’organizzazione Cfr - Materiale corso di organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
Economia e Organizzazione Aziendale
Parte II 2.1 Analisi dell’Ente e del Servizio sede di tirocinio; 2.2 Analisi del territorio di riferimento 2.3 Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Processi Aziendali L’insieme delle attività, quando vengono poste in relazione tra loro per produrre un risultato, prendono il nome di processi aziendali.
ANNAMARIA CAMPANINI UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA L’ORGANIZZAZIONE COME SISTEMA.
Transcript della presentazione:

Agenda Le variabili organizzative Formalizzazione delle variabili organizzative Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Cosa sono le variabili organizzative? Sono gli elementi che ci consentono di osservare l’organizzazione. Struttura Organizzativa; Meccanismi Operativi; Stile di direzione. Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Struttura Organizzativa (Barnard; Weber; Simon) Esprime i criteri di fondo con cui viene articolato il sistema organizzativo, ossia il criterio con cui viene articolata la divisione del lavoro tra i diversi operatori (vedi prime definizioni del concetto di organizzazione). La struttura è visibile? Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Insieme di ruoli, cioè modelli di comportamento atteso (e di organi) su cui si articola il sistema organizzativo. Ruolo A Ruolo B Ruolo C Decide l’area di intervento (ad esempio: bonifica strutture da inquinamento amianto) Decide le modalità attraverso cui ricorrere a tale intervento: ad esempio se conviene farlo direttamente o affidarlo a terzi Esegue la decisione: se predisporre la documentazione per un affidamento a terzi o se intervenire direttamente Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Dai criteri fondamentali alla configurazione organizzativa Gerarchia Posizioni Organi Funzioni verticale Tecnica Prodotto/Servizio Mercato orizzontale Continui Temporenei Permanenti Discontinui temporale Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa La struttura organizzativa si definisce in funzione degli organi (unità organizzative) (somma di ruoli) che la compongono. L’organo, si compone di un insieme di posizioni (cioè ruoli cui sono affidati compiti). Ad ogni posizione, corrisponde un soggetto che la riveste. Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Ad esempio, l’organo VOLITIVO di un ente locale, si configura come un insieme di posizioni (cioè ruoli), che sono: Presidente; Giunta; Consiglio. Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa La struttura organizzativa si definisce in funzione degli organi (unità organizzative) (somma di ruoli) che la compongono. Organi Decisionali Organi Manageriali Organi Operativi Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Ogni organo della struttura organizzativa si distingue perchè realizza una determinata funzione, o area di responsabilità. Organi Decisionali Funzione A Organi Manageriali Funzione B Organi Operativi Funzione C Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa La struttura organizzativa può essere analizzata secondo una dimensione verticale Organi Istituzionali (Governance) Organi Direttivi (Management) Organi Operativi (Operational) Daniele Binci

Le variabili organizzative La struttura organizzativa: Analisi secondo una dimensione orizzontale; Daniele Binci

Le variabili organizzative La struttura organizzativa (dimensione orizzontale): Specializzazione degli organi in termini di diversità di funzioni attribuite. Criteri di specializzazione (identità differenziata di funzioni e di compiti) Come sono specializzati gli organi di pari livello? Per Tecnica  la specializzazione avviene in rapporto a giudizi di omogeneità delle tecniche caratteristiche in dati gruppi di processi amministrativi; Per Prodotto  la specializzazione degli organi riguarda un gruppo di prodotti; Per Mercato  fa capo al territorio in cui confluiscono i servizi erogati Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Un esempio di organizzazione : un centro per l’impiego Direzione di Settore Direzione Accoglienza Procedure amministrative Orientamento Incontro D/O Competenze relazionali Competenze amministrative Competenze psicologiche Competenze informatiche e tecniche Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Un esempio di organizzazione : un centro per l’impiego Direzione di Settore Responsabile CIF A Responsabile CIF B Responsabile CIF C Accoglienza Accoglienza Accoglienza Procedure amministrative Procedure amministrative Procedure amministrative Orientamento Orientamento Orientamento Incontro D/O Incontro D/O Incontro D/O Area territoriale A Area territoriale B Area territoriale C Daniele Binci

Le variabili organizzative La struttura organizzativa (dimensione temporale): Permanenti Temporanei Organi di direzione; Organi operativi. Gruppi di progetto (Team) Continui Nuclei di valutazione Giunta; Conferenze di servizi; Conferenze di dirigenti. Task Force Discontinui Daniele Binci

Agenda Le variabili organizzative Formalizzazione delle variabili organizzative Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Come si esplicitano le variabili organizzative? Cos’è un organigramma? A cosa serve un organigamma? Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Cos’è un organigramma? Rappresentazione grafica dell’organizzazione o di un suo sottosistema, con un certo grado di dettaglio degli elementi che la compongono. Assetto formale e cartolare di dei livelli di autorità aziendale dei relativi poteri e delle reciproche relazioni. Può essere modellato secondo variegate configurazioni. Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Cos’è un mansionario? descrizione verbale dei compiti assegnati ad una posizione specifica, o l’insieme dei compiti attribuiti ad un organo Daniele Binci

Elementi della struttura organizzativa Cos’è lo statuto? Carta fondamentale dell’ente, che raccoglie, ad esempio la finalità dell’ente. Nel caso delle PPAA gli statuti hanno elementi necessari ed altri facoltativi: attribuzione organi; ... Criteri in materia di organizzazione: lo statuto stabilisce i criteri in materia di organizzazione e non il concreto ordinamento degli uffici e servizi; da al consiglio la competenza di tali criteri; da alla giunta la possibilità di disegnare compiutamente l’ordinamento degli uffici e servizi. Daniele Binci