Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.
Statistiche di stato civile Note tratte da: Handbook on Training in Civil Registration and Vital Statistics Systems, United Nations,2002.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
MATRIMONIO, FAMIGLIA E FIGLI
Famiglia e matrimonio.
Sociologia della famiglia
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
il concetto di corso di vita
Famiglia, Lavoro e Politiche
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
Piergiorgio Landini e Gerardo Massimi L'evoluzione degli assetti spaziali dell'industria, Durban, Piergiorgio Landini e Gerardo Massimi LEVOLUZIONE.
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Incontro di ricerca fra Istat e Università Famiglie in mutamento
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
Famiglie “ricostituite”
Il fenomeno dati Istat La propensione a ricorrere alla separazione o al divorzio non è uniforme sul territorio nazionale: nel 2006 al Nord si.
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Istituzioni sociali Dimensioni costitutive intenzionalità collettiva
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La famiglia oggi in Italia
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
La condizione giovanile in Italia. L’uscita dalla famiglia dei figli.
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
La famiglia ed i rapporti di parentela
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
USCI – Comune di Brescia UNA CITTÀ PER CONTARE Convegno nazionale In direzione ostinata e complessa: verso un archivio dinamico per l'analisi demografica.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Medicina e Chirurgia A. A
La repubblica italiana
L’organizzazione del programma:
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
Le strutture familiari nel passato europeo
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
Paci, Nuovi lavori, nuovo welfare, Cap. 2
Antonio Golini e Cristiano Marini, La città nellera neo-industriale: il ruolo dellinnovazione - I cambiamenti socio-economici, IRME 2005, Pisa, 14 giugno.
FAMIGLIE.
Educare e insegnare nellintegrazione: quali opportunità ci offrono le flessibilità di sistema in una scuola ormai intesa come comunità di sostegno Rita.
LE PI A BASE FAMILIARE Coinvolgimento dei membri del nucleo familiare:
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Famiglie in viaggio. Alcuni interrogativi Quali sono le difficoltà incontrate dalle persone nell’esperienza migratoria? Come vivono la separazione dai.
priva di fondamento scientifico
Pedagogia della famiglia
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
La famiglia: un’istituzione che cambia
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Sociologia dell’Europa occidentale
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
Corsi di laurea magistrale in Sociologia Progettazione e gestione delle politiche sociali e sanitarie (PROGEST) Turismo, territorio e sviluppo locale Insegnamento:
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Corso di Sociologia Generale
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Possibili proposte Per ridurre la dipendenza demografica dell’Italia dai flussi migratori Perseguire politiche di sostegno alla natalità ed alla maternità.
Un quadro che cambia - Le nuove forme familiari
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita Lezione 3 Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita

Definizione di famiglia nella società contemporanea ↓ L’Istat dal 1951 attua rilevazioni censuarie sulle famiglie→ dati “macro”, aggregati per grandi ripartizioni (media tra vicende e tendenze diversificate). Quali indicatori usa l’Istat per definire la famiglia? → dal 1991 tale definizione non ha più incluso il bilancio comune; si privilegia viceversa l’abitualità del domicilio, l’esistenza di rapporti affettivi istituzionalizzati o no. La definizione di famiglia usata nelle rilevazioni può quindi cambiare nel tempo, includendo ogni volta figure o relazioni diverse→ ciò è importante in quanto ogni censimento ridefinisce l’anagrafe comunale (può cambiare l’accesso ai diritti politici, sanitari…).

Quali criteri tracciano i confini di una famiglia Quali criteri tracciano i confini di una famiglia? ↓ ogni paese europeo segue criteri diversi→ difficile comparazione dei dati ↓ Nel 1987 l’Onu ha proposto una definizione di famiglia a fini statistici; adottata dall’Eurostat ma non da tutti i paesi europei→ persistono profonde differenze culturali (la questione non è solo terminologica). Tale disomogeneità ha stimolato un uso delle definizioni di tipo operativo, legate a concreti problemi di indagine o di politica sociale→ indagini recenti sulle relazioni e scambi familiari per definirne meglio l’organizzazione e i confini (indagini multiscopo). Se non si considera l’oscillare dei confini di una famiglia nel corso di vita, secondo i bisogni si hanno dati carenti, distorti! (disomogeneità dati famiglie ufficiali e famiglie di fatto in Italia!).

Varietà delle strutture familiari contemporanee (fenomeni dal 2°dopoguerra ad oggi) ↓ Aumento numero delle famiglie→ inizio industrializzazione per aumento tassi di nuzialità (matrimonio più accessibile) e incremento popolazione, oggi è dovuto a invecchiamento popolazione (aumento n° famiglie superiore a incremento popolazione) e alla riduzione delle nascite. Tale nuclearizzazione delle famiglie ha ridotto numero fam. estese o multiple incrementando quelle unipersonali, monogenitoriali, coppie di anziani). Altro fattore di variabilità oggi delle strutture familiari in senso tradizionale è l’instabilità coniugale (separazioni e divorzi).

Tendenze in Italia (da Indagini Multiscopo) Ampiezza media famiglie più elevata al Sud (per più alta fecondità) e nel Centro persistono fam. estese. I figli vivono più a lungo con i genitori→ fenomeno che riguarda tutta l’Europa ma è tipico dei paesi mediterranei→ uscita dalla famiglia coincide col matrimonio→ differenti modelli culturali di famiglia, di responsabilità tra generazioni, di politiche a sostegno autonomia giovanile. Fenomeno “pendolarismo familiare” → coinvolge circa un quarto popolazione, studenti e lavoratori. Più persone che vivono sole→ soprattutto al Nord e grandi città dove sono iniziati prima 2 fenomeni→ riduzione nascite ed invecchiamento popolazione.

Le nuove famiglie Da metà anni’60 crisi istituzione matrimoniale (famiglia tradizionale)→ scissione tra strutture e relazioni familiari: da esperienza totale e permanente la famiglia diventa esperienza transitoria e parziale della vita individuale. Perché il matrimonio entra in crisi?→ fattori socio-culturali: il matrimonio d’amore sostituisce quello combinato (aumentano aspettative felicità!); aumenta esigenza autorealizzazione del singolo che dipende sempre meno dalla famiglia; mutamento status delle donne (l’istruzione ed il lavoro le hanno tolte da condizione inferiorità sociale); secolarizzazione della società; i movimenti collettivi mettono in discussione l’autoritarismo patriarcale. E’ entrata in crisi la famiglia tipica del ceto medio urbano →T. Parsons negli anni’50 la individuò come modello funzionale alla società industriale avanzata e lo immaginava immutabile! Da metà anni’60 nasce famiglia contemporanea→entra in crisi la famiglia moderna fondata su: coincidenza amore e matrimonio; il “puericentrismo”; rigida divisione ruoli tra i coniugi (inferiorità sociale e giuridica della moglie e dei figli) Specificità dell’Italia: modernità e tradizione insieme→ tutti i cambiamenti avvengono dentro un modello tradizionale di famiglia (“modello mediterraneo” di evoluzione familiare) che si intacca sempre più man mano che avanza il processo di modernizzazione del Paese ed il lavoro delle donne.