CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.1 Fonti e interpretazioni Storia Narrazione resta di esso Narrazione ma non di tutto il passato, di ciò che resta di esso Trasmettono ciò che per la società è importante Storici B. Croce Storia = sempre storia contemporanea
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.2Storici Sempre implicito elemento prescrittivo di giudizio su quelle esperienze Per priorità logica, punto di partenza è Domanda dello storico Condizionati da fini pratici, utilitaristici a cui narrazione storica è chiamata
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.3 Vs lidea chepurtroppo cè lintervento dello storico e che la realtà va fotografata Ma vs lo scetticismo radicale su validità di ogni interpretazione Storico Continuamente teso ad adeguare fatti a interpretazioni ed interpretazioni a fatti Impossibile assegnare il primato alluno o agli altri
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.4 Storia : narrazionespiegazione Storia : non solo narrazione, ma anche spiegazione scopre rapporti tra ogni momento del divenire umano con fasi precedenti e seguenti causa Oltre lidea di causa Spiegazione in storia: più complessa Analisi dei legami tra i molteplici aspetti della realtà umana Significato diverso da causa in senso scientifico, da laboratorio La storia non può isolare i fattori in gioco, come in laboratorio NOma possibili, probabili NO cause scientifiche ma cause possibili, probabili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.5 STORIA La STORIA è diversa dalle scienze sperimentali: Non può osservare fatti in modo diretto Li conosce solo attraverso testimonianze di altri uomini Non può utilizzare strumenti di registrazione automatica e misurazione per fatti che non sono più presenti Genialità di grandi personaggi o avvenimenti imprevedibili introducono elementi che sfuggono a spiegazione Poiché le prove in storia sono possibili o probabili retorica La storia ha necessità di retorica Discorso persuasivo Saper narrare
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.6 Consapevolezza del personalismo della conoscenza storica Senso etico proprio lavoro Sforzo di padronanza di sé Controllo della corporazione Controllo del lavoro storiografico