CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A. 2003-2004/2004-2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
La mediazione didattica in Storia
Prof. Bertolami Salvatore
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Metodologia come logica della ricerca
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Introduzione alla Storia Contemporanea
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
gli esiti registrati i processi che hanno determinato tali esiti. VALUTARE… Che cosa? VALUTARE… Che cosa?
prof.ssa Anna Lucia Natale
PROGETTO AMBINFANZIA – I TEATRI DELLA SCIENZA
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Dalle conoscenze alle competenze e alle padronanze Rita Minello
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 7 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Democrazia (lez. 8) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A /
LE COMPETENZE E GLI ESITI FORMATIVI PER LIRC NELLA SS 1° E 2°
Storia: una definizione
Storia: una definizione … in guisa dintroduzione.
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Lezioni per Insegnanti prof. Giovanni Raho I metodi della ricerca sociale Lezioni per il corso S. S. I. S. Anno 2004.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Il metodo deduttivo e la didattica per concetti
Le fonti nella didattica della storia e le fonti digitali
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Storia Urbana materiali Presentazione Maria luisa ferrari
Barbara Poggio & Giulia Selmi
La prima prova nell’esame di stato
Tempi per l’informazione e la formazione
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Insegnare storia nella scuola primaria
Nuclei fondanti della disciplina storia
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Metodologia come logica della ricerca
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
La prima prova scritta dell’esame di stato
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
L’inizio della ricerca filosofica
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La conoscenza storica (lez. 1) II SEMESTRE A.A
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Lo studio di caso Un percorso tra fonti e manuali Carla Marcellini INSMLI
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
1 Didattica e Pedagogia - saperi dell’insegnamento (della religione) Prof. Dariusz GRZĄDZIEL.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fonti ed interpretazioni (lez 2) II SEMESTRE A.A /

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.1 Fonti e interpretazioni Storia Narrazione resta di esso Narrazione ma non di tutto il passato, di ciò che resta di esso Trasmettono ciò che per la società è importante Storici B. Croce Storia = sempre storia contemporanea

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.2Storici Sempre implicito elemento prescrittivo di giudizio su quelle esperienze Per priorità logica, punto di partenza è Domanda dello storico Condizionati da fini pratici, utilitaristici a cui narrazione storica è chiamata

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.3 Vs lidea chepurtroppo cè lintervento dello storico e che la realtà va fotografata Ma vs lo scetticismo radicale su validità di ogni interpretazione Storico Continuamente teso ad adeguare fatti a interpretazioni ed interpretazioni a fatti Impossibile assegnare il primato alluno o agli altri

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.4 Storia : narrazionespiegazione Storia : non solo narrazione, ma anche spiegazione scopre rapporti tra ogni momento del divenire umano con fasi precedenti e seguenti causa Oltre lidea di causa Spiegazione in storia: più complessa Analisi dei legami tra i molteplici aspetti della realtà umana Significato diverso da causa in senso scientifico, da laboratorio La storia non può isolare i fattori in gioco, come in laboratorio NOma possibili, probabili NO cause scientifiche ma cause possibili, probabili

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.5 STORIA La STORIA è diversa dalle scienze sperimentali: Non può osservare fatti in modo diretto Li conosce solo attraverso testimonianze di altri uomini Non può utilizzare strumenti di registrazione automatica e misurazione per fatti che non sono più presenti Genialità di grandi personaggi o avvenimenti imprevedibili introducono elementi che sfuggono a spiegazione Poiché le prove in storia sono possibili o probabili retorica La storia ha necessità di retorica Discorso persuasivo Saper narrare

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone 2.6 Consapevolezza del personalismo della conoscenza storica Senso etico proprio lavoro Sforzo di padronanza di sé Controllo della corporazione Controllo del lavoro storiografico