Corso di Politica Economica Lezione 2 Anno Accademico 2004-2005 Prof.ssa Rosita Donnini
“Teorie della giustizia” L’esigenza di una “Teoria della giustizia” La necessità di ricorrere a qualche genere di confronto interpersonale per definire graduatorie sociali complete induce a scegliere criteri di giustizia distributiva e sociale.
“Teorie della giustizia” e FBS Confronti interpersonali, criteri di giustizia, funzioni del benessere sociale. Per aggregare le utilità o le posizioni individuali al fine di costruire una FBS, oltre alla confrontabilità delle utilità individuali, si richiede di definire la regola di aggregazione, che consiste nella scelta dell’operatore matematico capace di sintetizzare le preferenze individuali.
Funzioni del benessere sociale Le seguenti sono le più importanti e ricorrenti FBS: FBS utilitarista semplice; FBS utilitarista generalizzata; FBS di Bernoulli-Nash; FBS di Rawls; FBS di Bergson-Samuelson.
Funzioni del benessere sociale FBS utilitarista semplice Le utilità dei singoli individui sono comparabili e ad esse vengono assegnate lo stesso peso unitario. L’operatore matematico è la somma.
Funzioni del benessere sociale FBS UTILITARISTA GENERALIZZATA Ad ogni soggetto si attribuisce un peso: l’angolo B – e cioè l’inclinazione delle semirette – è dato dal rapporto fra i pesi (di due soggetti).
Funzioni del benessere sociale FBS DI BERNOULLI-NASH Soggetto A Reddito 100 Utilità 100 Soggetto B Reddito 50 Utilità 50 Utilità sociale UA x UB = 5.000 Se YA = 75 (-25) e YB = 75 (+25) Utilità sociale = 5.625 > 5.000
Funzioni del benessere sociale FBS di Rawls Se aumenta u1, non cresce la FBS. Essa dipende solo da u2 (soggetti più svantaggiati). No trade-off.
Funzioni del benessere sociale FBS di Bergson-Samuelson Preferenze sociali convesse (decrescenza utilità marginali e quindi frazionamento del benessere).
Funzioni del benessere sociale Scelta ottimo sociale FUP = Funzione delle utilità possibili (tutte le combinazioni di utilità fra 2 soggetti). Wn = Curve di indifferenza sociali.