CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Prof. Bertolami Salvatore Jeremy Rifkin Jeremy Rifkin (Denver, 1943) è un economista, attivista e scrittore statunitense. Attivista del movimento pacifista.
Per un curricolo di storia mondiale
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Concetto e periodizzazioni dell’età contemporanea
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
IL SECOLO BREVE (prima parte)
Che cos’è la globalizzazione?
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Formazione Europa attuale
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: le imprese Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Liberalismo (lez 5) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Modernizzazione (Gallino)
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Daniele Binci Agenda Oggetto di studio Aziende ed Istituti La P.A. : uno schema danalisi Il rinnovato interesse per le PPAA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Composizione grafica dott. Andrea Dezi CORSO DI SOCIOLOGIA Docente Prof. Bugarini Unità 19 I SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Fascismo / autoritarismo (lez. 24) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Strumenti della democrazia (lez 7) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Partiti socialisti (lez. 15) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
L’interpretativismo.
L’interpretativismo.
Linterpretativismo. Linterpretativismo - Ontologia: costruttivismo e relativismo. - Epistemologia: non-dualismo e non-oggettività limitato (criterio limite);
CHE COS’È LA SOCIOLOGIA?
L’organizzazione del programma:
Ultimo aspetto: La religione
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Gestione degli eventi e delle attività culturali
Il futuro dei tre modelli
DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA
IL NOVECENTO.
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Lavoro e stratificazione sociale
dalla discriminazione all’integrazione I incontro (21 dicembre 2011)
Guida alla lettura del testo “Le società d’Europa nel nuovo millennio”
Rostow ( ) Gli stadi dello sviluppo
Programma esame Frequentanti
Lo scenario sociale contemporaneo
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Transizione e consolidamento democratico
L’Europa dopo la Grande Guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Teorie dello sviluppo e della modernizzazione Sociologia dei fenomeni politici.
3. L’imperialismo coloniale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Conseguenze della Seconda G. Mondiale ( lez. 30) II SEMESTRE A.A
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE. LO SCENARIO POST-FORDISTA  SI BASA SU IMPRESE SMAGRITE E MODELLI MICROORGANIZZATIVI PIATTI  E ’ UN TERRENO FAVOREVOLE.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone New Deal (lez. 28) II SEMESTRE A.A
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone L’età contemporanea (lez 3) II SEMESTRE A.A. 2007-2008 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

L’età contemporanea Storia contemporanea Ossimoro 3.1 L’età contemporanea Storia contemporanea Ossimoro Storia = studio del passato Contemporaneo = presente, cioè in trasformazione

La periodizzazione è sempre una operazione: 3.2 Schematica La periodizzazione è sempre una operazione: Convenzionale Arbitraria Difficoltà stabilire “eventi inaugurali” (Ricoeur) + Storia Contemporanea si conclude sul presente e apre sul futuro, cioè sull’ignoto

Altre date emerse in studi dell’età contemporanea: 3.3 Inizio tradizionale: 1815 Critica HOBSBAWM, Le rivoluzioni borghesi, 1962 Rivoluzione industriale Rivoluzione francese Altre date emerse in studi dell’età contemporanea: 1830 1848 1870 1914 Anni ‘60 del XX sec. (BARRACLOUGH)

Elementi dell’età contemporanea: MODERNIZZAZIONE 3.4 Elementi dell’età contemporanea: MODERNIZZAZIONE Sociologia della modernizzazione G. GERMANI Autoritarismo, fascismo e classi sociali Ampiezza della diffusione delle conoscenze scientifiche Età contemporanea deriva da: Tecnologia e strutture economiche (crescente dominio sulla natura) Forme di energia ad alto potenziale Massimizzazione dell’efficienza della produttività del lavoro umano

PNL e Produzione pro capite 3.5 PNL e Produzione pro capite Livello degli investimenti Standard di vita e livello dei consumi Tassi di natalità / mortalità infantile Frequenza dei divorzi e dei suicidi Indicatori Tipologie di stratificazione sociale e di attività nei settori lavorativi Urbanizzazione Istruzione (generale e specialistica) Sviluppo dei trasporti e collegamenti Omogeneizzazione legislativa, amministrativa e linguistica

Radici della secolarizzazione Limiti del concetto di secolarizzazione 3.6 SECOLARIZZAZIONE Rivol. francese Separazione delle istituzioni civili dalla religione Radici della secolarizzazione Rivol. americana Limiti del concetto di secolarizzazione In senso più generale la Secolarizzazione è la tendenziale estensione ad ogni ambito della logica di mercato (Contrattazione)

Novità della secolarizzazione 3.7 Novità della secolarizzazione Non limitata ad élites Rompe e non è in continuità col passato Non conserva un nucleo prescrittivo intoccabile Passaggio da azione prescrittiva ad azione elettiva Differenziazione e specializzazione crescente delle istituzioni Effetti politici Da istituzionalizzazione della tradizione a istituzionalizzazione del mutamento

Principali periodizzazioni dell’E.C. 3.8 Principali periodizzazioni dell’E.C. Le rivoluzioni borghesi, 1962 HOBSBAWM Il trionfo della borghesia, 1975 L’età degli Imperi, 1987 “Lungo ‘800”, tra “duplice rivoluzione” e 1914 Questione centrale:  affermazione del Capitalismo nella forma borghese e nella versione liberale

HOBSBAWM, Il secolo breve, 1994 3.9 HOBSBAWM, Il secolo breve, 1994 Inizio: 1914 Fine: caduta del muro di Berlino 1989 The Age of Extremes Fascismo / comunismo Il XX sec. = contrasti tra estremi Fascismo / antifascismo Comunismo / capitalismo Comunismo / anticomunismo Globalizzazione / nazionalismi estremi Sperimentazione delle maggiori catastrofi e nello stesso tempo di miglioramenti prima impensabili Carattere del XX secolo: instabilità e precarietà

In alcuni lavori, l’inizio dell’E.C. viene spostato molto più avanti 3.10 In alcuni lavori, l’inizio dell’E.C. viene spostato molto più avanti BARRACLOUGH Anni ‘60 del XX sec. Ridimensionamento dell’Europa Dualismo USA / URSS Mutamenti strutturali del mondo attuale Decolonizzazione e dicotomia sviluppo/sottosviluppo Rivoluzione termo-nucleare

Epoca lunga = dagli anni ‘50-’60 dell’800 a ‘70-’80 del XX sec. 3.11 Charlie MAIER Epoca lunga = dagli anni ‘50-’60 dell’800 a ‘70-’80 del XX sec. Fine dell’organizzazione territoriale dell’umanità centrata su ordine industriale fordista + Stato nazionale Dimensione transnazionale delle forze economiche e finanziarie Reti telematiche Produzione = non movimenti fisici di persone e di beni, ma trasmissione di dati Per capire XX sec. = immagine della storia a “geometria variabile” + attenzione a resistenze e permanenze di fenomeni nati in altri periodi + svolgimento di altri processi con propria periodizzazione indipendente

Forse ciò è vero per l’Occidente, ma non lo è per altri paesi 3.12 Forse ciò è vero per l’Occidente, ma non lo è per altri paesi Periodizzazione differenziata per aree geografiche Oggi = Crisi di tutti gli strumenti che la società europea si era data per organizzarsi politicamente e culturalmente Stato nazionale Partiti nazionali, sistemi di istruzione ed informazione nazionale Strumenti per gestire l’economia ed il mercato nazionale