Laboratorio ideale Corso C1 proposta da valutare collegialmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
IL COMPUTER: l'HARDWARE
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
Controllo accessi ai PC con OpenVPN
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Introduzione ai calcolatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Lavagna interattiva multimediale.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
LNL M.Biasotto, Bologna, 19 marzo La farm CMS di Padova - Legnaro Proposta di acquisto hardware 1° semestre 2001.
Rete Didattica Multimediale
TUTTO SULLA LIM.
LA RETE WEB di DOT s.r.l. DOT s.r.l. articola le sue offerte su formule di Hosting e di Housing che garantiscono e integrano numerosi servizi in grado.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
MODULO 01 Il computer.
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 Misura 2 azione 2.1.g Infrastrutture tecnologiche.
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
ECDL Patente europea del computer
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Nuovo PC Flybook. PC ideale per chi lavora in movimento Il massimo della Tecnologia e della Multimedialità racchiuse nel più piccolo spazio al mondo Design.
Un’esperienza di TELEDIDATTICA Università degli studi di Bari I.R.C.C.S. “S. de Bellis” Castellana Grotte Scarica la documentazione da
INFORMATICA APPLICATA
PUNTO RETE - Installazione reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari - Sistemi video pubblicitari per negozi - Condivisione internet.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
Esperienze didattiche con la LIM
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Simulazione Computer Essentials
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Conosciamo…il computer
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Transcript della presentazione:

Laboratorio ideale Corso C1 proposta da valutare collegialmente

LABORATORIO IDEALE obiettivi predisporre un laboratorio di informatica nel laboratorio verranno prima spiegate e poi eseguite esperienze in ambito informatico le classi ospitate saranno composte al massimo da 24 studenti possibilità di lezioni interattive multimediali possibilità di utilizzare sia lambiente Windows con i suoi strumenti di produttività aziendale (Office) che lambiente Linux con i propri (Open Office)

obiettivi deve essere dotato di una postazione insegnante in grado di produrre anche soluzioni multimediali rete locale con domain controller, file server, printer server, communication server con accesso a banda larga prevedere un adeguato sistema di backup e di protezione da virus facilitare la personalizzazione delle varie classi in base alle diverse esigenze didattiche

obiettivi possibilità di registrare e selezionare individualmente gli accessi ad internet predisposizione di un web server locale (intranet di laboratorio), di cui una sola area accessibile esternamente prevedere una postazione mobile utilizzabile alloccorrenza anche in aule limitrofe

posto insegnante stampanti multimedia banco di lavoro e postazioni di servizio armadi o dati quadro elettrico arma dio stanza aiutante tecnico area frontale attaccapanni antincendio SERVE R post. mobile planimetria

Canalizzazione energia e dati

Caratteristiche - 1 area tradizionale per la spiegazione delle esercitazioni o per lavoro preparatorio, con tavoli individuali da 1 00 x 0 50 m posti di lavoro INDIVIDUALI da 1 00 x 1 00 m 1 cattedra da 3 00 x 1 00 m con postazione multimediale (collegata al proiettore) dotata di stampanti (una laser ed una colori) in rete

posto insegnante stampanti multimedia banco di lavoro e postazioni di servizio armadi o dati quadro elettrico arma dio stanza aiutante tecnico area frontale attaccapanni antincendio SERVE R post. mobile posti di lavoro studente ed insegnante

Caratteristiche - 2 arredi ergonomici per PC proiettore di adeguate caratteristiche, installato a soffitto in maniera permanente lavagna in materiale plastico sormontabile da telo motorizzato per proiezione Access Point WiFi videoproiettore

Caratteristiche - 3 illuminazione adeguata, ma facilmente sezionabile e indipendente tra aree di lavoro, area tradizionale ed area di proiezione finestre apribili, con vetri antiriflesso, (poste sul lato sinistro) oscurabili per la proiezione impianti di alimentazione sezionabili e distinti per le tre aree di lavoro, con quadro di distribuzione posizionato nella stanza del tecnico impianto dati con armadio di distribuzione nella stanza del tecnico impianto audio con radio-microfono, interfacciato alla postazione multimediale canalizzazioni solidali ai banchi caratterizzate da colonne di discesa agli estremi dei tre gruppi di lavoro

PIANO ACQUISTI postazione studente PC Pentium 4 o Athlon almeno 2GHz, 512 MB di memoria RAM PC2100 o DDR 333, S.O. Windows XP e LINUX, dual boot, hard disk (primario) da 40 GB 7200 rpm, ATA 133 con tre partizioni primarie ed HD (secondario) di analoghe caratteristiche, entrambi dotati di cassetto estraibile interscambiabile, lettore CD-DVD, 4 prese USB 2.0, mouse e tastiera scheda grafica con ingresso video, dotata di adeguata memoria scheda di rete Fast Ethernet monitor da 17 di buone prestazioni (dot pitch 0.24, antiriflesso, freq. orizzontali e verticali regolabili)

PIANO ACQUISTI postazione insegnante - 1 PC Pentium4 o Athlon 2GHz, 512 MB di memoria RAM PC2100 o DDR 333, S.O. Windows XP e LINUX, dual boot, hard disk (primario) da 40 GB 7200 rpm, ATA 133 con tre partizioni primarie ed HD (secondario) di analoghe caratteristiche, entrambi dotati di cassetto estraibile interscambiabile, lettore CD-DVD, masterizzatore, 6 prese USB 2.0, mouse e tastiera scheda grafica con ingresso video, dotata di adeguata memoria scheda di acquisizione FireWire scheda di rete Fast Ethernet

PIANO ACQUISTI postazione insegnante - 2 monitor da 17 di buone prestazioni (dot pitch 0.24, antiriflesso, freq. orizzontali e verticali regolabili) scanner a dpi stampante B/W laser da rete, veloce almeno 20 ppm, risoluzione almeno 1200 dpi, doppio cassetto di alimentazione, opzione fronte/retro stampante colore, buona qualità e velocità almeno 12 ppm, risoluzione 2100 dpi

PIANO ACQUISTI postazione mobile PC portatile, CPU x mobile, display 15 TFT, RAM 256 MB, scheda grafica, interfacce USB e Fire Wire, CD-DVD-masterizzatore, scheda PCMCIA wireless network standard IEEE b predisposizione per videoproiettore access point Fast Ethernet da collegare alla rete del laboratorio, standard IEEE b

PIANO ACQUISTI - multimedia macchina fotografica digitale, almeno 3.1 Mpixel, smart-card o simili, collegamento al PC via FireWire (o almeno USB 2.0) cinepresa digitale, collegamento al PC via FireWire, possibilità di riprodurre e registrare videoproiettore, luminosità almeno 800 Ansi lumen, contrasto almeno 1:300, risoluzione nativa almeno 1024x768, interpolata almeno 1440x1024, buon algoritmo di conversione analogico/digitale

PIANO ACQUISTI - rete server biprocessor, 4x HD 40 GB, controller RAID 1+0, alimentatore 420 W, scheda di rete ad alte prestazioni, chassis da 7 unità esterne, o … o in alternativa, server LINUX mini rack, chiavi in mano gruppo di continuità on line, per il solo server

Caratteristiche operative - 1 il backup viene garantito dalla presenza delle immagini dei dischi studente ed insegnante il ripristino periodico delle immagini dei vari utenti garantisce la stabilità del laboratorio va acquisito il software netmeeting o analogo per visione collegiale dello schermo del docente e controllo remoto delle postazioni studente sono previsti cinque profili utente: guest, studente, docente, tecnico, amministratore ogni utente ha il proprio account e la propria area di lavoro riservata ogni classe ha unarea condivisa ad essa riservata il laboratorio ha unarea condivisa tra i suoi utenti

Caratteristiche operative - 2 su prenotazione una classe, o gruppi di classi, possono richiedere lutilizzo di un set di HD su cassetto estraibile (uno per ogni postazione), per particolari esperienze che agiscano direttamente sulle configurazioni delle postazioni inizialmente la spiegazione dellesperienza verrà effettuata facendo accomodare gli studenti nellarea tradizionale e la spiegazione avverrà in maniera classica frontale; gli studenti potranno posizionare i loro zaini in questarea successivamente potranno sfruttare larea tradizionale per lavoro in gruppo su carta e per la discussione e pianificazione delle attività, mentre sfrutteranno le postazioni di lavoro informatizzate per laccesso ai PC