Progetto C.L.I.L. Scuola “E. De Amicis”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Patrizia Salutij - 20 aprile 2010 CLILCLIL Content and Language Integrated Learning.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Intervista alla maestra
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Comenius Project Food for thought.
Modena – USR Progetto Elle – Seminario provinciale conclusivo Progetto ELLE Restituzione dati DIARI DI BORDO EVENTI.
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Start • Presentazione agli alunni del progetto Clil legato alle Educazioni e più in particolare all’Educazione Stradale: “ON THE ROAD: ROAD SIGNS.” • Condivisione.
La relazione tra esami IGCSE e CLIL
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Scuola Primaria “E. De Amicis” A.S
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto di Formazione
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Valutazione e CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Yes, because I’ve been attending Varese 6 CI primary school
Il curricolo Le Unità di apprendimento
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Allineamento del lavoro dell’area linguistica sugli obiettivi del progetto giugno 2012.
LA NOSTRA ESPERIENZA CLIL
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
DIDATTICA PER COMPETENZE E CLIL
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
1 Settembre 2012 nasce il nuovo
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
prof.ssa Ornella Laudati
Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
CLIL Slide generali sul CLIL provenienti principalmente dall’Università Ca’ Foscari R. Delle Monache.
Corso ad indirizzo musicale
Job-shadowing presso “ Escola Sagrada Familia, Barcelona” Aprile 2015.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
19/02/20161 MODULI ORGANIZZATIVI DELLA SCUOLA PRIMARIA SANZIO NELL’ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PER GLI ALUNNI DELLA CLASSE PRIMA CON INSEGNAMENTO VEICOLARE.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
«Lavorare per competenze» corso di formazione in rete sulle Indicazioni Nazionali per il curricolo seconda annualità ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “G. Verdi.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
AGATA SESSA, DIANA DI MATTEO, MARILENA LO RE I.C. RUBINO NICODEMI FISCIANO /CALVANICO.
INCONTRI CON I TUTOR DEI NEOASSUNTI anno scolastico 2015/ e 14 APRILE 2016.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Progetto C.L.I.L. Scuola “E. De Amicis” A.S. 2009 - 2010 roberta giangiuliani

(Content Language Integrated Learning) C.L.I.L. (Content Language Integrated Learning) È una metologia sperimentale che si propone di realizzare un A m pprendimento integrato di lingua e contenuto non linguistico “È il caso di parlare di CLIL solo quando accanto agli abiettivi primari di contenuto si accostano degli interventi per assicurare una crescita della lingua” C.M. Coonan La lingua straniera veicolare roberta giangiuliani

Classi convolte: Quinte A, B, C , D Quarte A, B, C , D Terze A, B La programmazione si è svolta per le classi parallele e ciò ha determinato la necessità di apertura, confronto e condivisione delle scelte tra insegnanti di classi diverse che hanno messo in atto: Insegnamento collaborativo Scelta del modello operativo Organizzazione didattica Uso di L1 e L2 Facilitazione comprensione / produzione / competenza linguistica Materiali Attività / esercitazioni Criteri di valutazione roberta giangiuliani

Le classi quinte: Discovering Sardinia Il progetto “Discovering Sardinia” ha integrato l’insegnamento della lingua inglese con gli aspetti legati all’ambito geografico. Esso ha previsto l’apprendimento di concetti e competenze relativi agli elementi fisici ed antropici della regione Sardegna. Gli alunni, guidati dall’insegnante e con il supporto fotografico di immagini appositamente strutturate mediante proiezione, sono stati sollecitati a coglierne gli aspetti descrittivi essenziali: posizione geografica, territorio, clima, attività economiche, demografia, lingua, città e province, feste e tradizioni popolari. La metodologia è stata quella della “ricerca-azione”. L’insegnante di inglese e della disciplina ha privilegiato il lavoro individuale degli alunni attraverso il laboratorio multimediale e linguistico della scuola soprattutto durante la fase del LISTENING e del READING. E’ stata predisposta una presentazione strutturata dei materiali e dei contenuti attraverso i programmi “Openoffice” e il software HICLASS, (DISCOVERING SARDINIA: A TRIP TO A SPECIAL ISLAND). E’ seguita una lezione che ha previsto l’uso esclusivo della lingua inglese allo scopo di fornire ai bambini i concetti e le conoscenze, che sono stati rielaborati successivamente nella mappa concettuale in lingua italiana. L’insegnante ha fornito istruzioni e spiegazioni in L2, attraverso l’uso del mimo, delle similitudini e delle analogie,…. La discussione finale e la compilazione di un questionario a domanda aperta sono condotte in lingua italiana. La verifica del progetto ha evidenziato, seppur con esiti diversi il raggiungimento degli obiettivi previsti. Per la classe VD il livello per gli alunni in difficoltà è stato al di sotto di quelli attesi; i restanti hanno conseguito risultati molto soddisfacenti. roberta giangiuliani

Classe III A Presentazione agli alunni del progetto CLIL legato a “FRUITS, VEGETABLES and VITAMINS.” Condivisione di intenti e finalità legate. Anticipazione delle attività da svolgere. Richiesta di recupero materiali (ritagli di riviste sui cibi) Sviluppo sul quaderno delle fasi che saranno effettuate in pratica. Realizzazione di un cartellone contenente: una FOOD PYRAMID con i ritagli di riviste procurati dagli alunni una COLOURS SALAD, per dimostrare la ricchezza di colori contenuti in FRUITS AND VEGETABLES il nome delle VITAMINS (A ad C), contenute in FUITS AND VEGETABLES INTERDISCIPLINARITA’ Arte e Immagine: Presentazione dei quadri di Arcimboldo e successiva riproduzione personalizzata su cartaceo ARCIMBOLDO...IN OUR PLATES Realizzazione pratica di ARCIMBOLDO’S FACES utilizzando piatti di plastica, frutta e verdura con istruzioni impartite esclusivamente in L2. VERIFICA Controllo sull’acquisizione : di parte del lessico della L2 utilizzato durante le fasi del progetto; dei contenuti disciplinari specifici legati alla sezione FRUITS AND VEGETABLES della FOOD PYRAMID, al contenuto in VITAMINS e all’utilità per il nostro corpo di quest’ultime roberta giangiuliani

Classe III B Brainstorming gioco di memoria presentazione in L2 argomento con ausilio di immagini esplicative Presentation costruzione piramide alimentare e classificazione con collage di cibi nelle sezioni dei nutrienti Practice 1 Practice 2 Una ricetta “a chocolate sweet” Verifica Crea un menù equilibrato peso-calorie roberta giangiuliani

Ampliam. Strutturale lessicale Le classi quarte Si è deciso di proporre un contenuto tratto dalla Educazione alla Cittadinanza e di presentarlo in una veste interdisciplinare Testo regolativo I nutrienti Ampliam. Strutturale lessicale Lingua Italiana Scienze Lingua Inglese L’alimentazione Le calorie Le diverse culture Matematica Ed. alla Cittadinanza Salute e benessere Pesi e misure programma di flusso roberta giangiuliani

grazie per l’attenzione roberta giangiuliani