ALCUNE PREMESSE… non è scontatoIl discorso biblico sulla libertà non è scontato… relazioni«Luomo è quello che sono le sue relazioni» (M. Buber) Esodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Advertisements

Anno B 4 ottobre 2009 Domenica XXVll tempo ordinario Musica: Cantico.
Domenica XXI Tempo Ordinario
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
IL SABATO.
Parrocchia San Paolo apostolo
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
13 agosto 2006 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
XXVIII ciclo B 06 DOMENICA
VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI
Non è sufficiente toccare il corpo del Risorto: Cristo deve essere incontrato nella sacra scrittura e nella mensa e allora nasce la fede pasquale che riconosce.
all’intervento di DIO in Cristo
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
GIOVEDÌ SANTO ANNO C Gv 13,1-15.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
“Nessuno ha amore più grande di
LA VOCAZIONE: CHIAMATE GRATIS VERSO TUTTI
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Seconda Parte La storia Ricostruire la storia biblica:
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
IlsantoIlsanto rosariorosario I MISTERI DELLAGLORIA DELLAGLORIA.
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Il dubbio di Tommaso GV 20,19. Il dubbio di Tommaso GV 20,19.
4° incontro 27 Ottobre 2011.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Alle radici del nostro Credo
VIA MATRIS Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53,3),
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
…Salute e pace a te… (Mt 28,9) …tu (metti il tuo nome) chi cerchi?.. chi vuoi conoscere ?.. (Gv 20,15), un morto o un vivo? …il risorto non è qui… (Mc.
GIOVEDÌ santo.
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
9.00.
Veglia Pasquale.
S A N T F A M I G L L’ “Amen”della Cantata 61 di Bach ci ricorda che Dio guida i nostri passi Monges de Sant Benet de Montserrat.
PASQUA DI RISURREZIONE DEL SIGNORE RUBENS W. HOLE Lc 24, 4-6 Mentre erano ancora incerte, ecco due uomini apparire vicino a loro in vesti folgoranti.
PASQUA DOMENICA 6 Anno B
Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Giorno di PASQUA: Questo è il GIORNO Domenica 2: CREDERE nel “Dio Mio” Domenica.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 15 ottobre 2006 Domenica XXVlll tempo ordinario Domenica XXVlll tempo ordinario.
Anno A La Santa Famiglia Anno 2007
Come Cristo è l'«uomo dei dolori» (Is 53, 3), per mezzo del quale piacque a Dio «riconciliare a sé tutte le cose», VIA MATRIS.
XVIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Gv 6,24-35.
III domenica di avvento - A
Diakonia. “ Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti,
Esercizi spirituali 2015 Con quale emozione sono arrivato?
Anno C La Santa Famiglia Anno 2009.
28 TEMPO ORDINARIO Anno B Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padrenostro” (Liszt)
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Anno C Domenica XVI 18 luglio G en 18, 1-10a In quei giorni, il Signore apparve ad Abramo alle Querce di Mamre, mentre egli sedeva all’ingresso.
2° di Pasqua B vangelo di GIOVANNI. La sera di quel giorno, il primo della settimana,
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
L’uomo pasquale è l’uomo rinnovato dal Cristo risorto, l’uomo che accetta di collaborare per diffondere il regno di Dio. Gesù ha bisogno di una “chiesa”,
Ascoltando “Ho mangiato il tuo Corpo” della Passione di Bach (7’30) lasciamoci trascinare dalla melodia Anno B 18 TEMPO ORDINARIO Monges de Sant Benet.
Capitolo 7 1 Dopo questi fatti Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare per la Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

ALCUNE PREMESSE… non è scontatoIl discorso biblico sulla libertà non è scontato… relazioni«Luomo è quello che sono le sue relazioni» (M. Buber) Esodo CristoDue riferimenti essenziali (Esodo e Cristo) e un episodio paradigmatico…

NEL PRIMO TESTAMENTO Esodo LEsodo è esperienza fontale e fondamentale La libertà non è qualcosa che cè, ma richiede fatica

Tre schemi per esprimerla dalla schiavitù alla libertàdalla schiavitù alla libertà dalla dispersione alla solidarietàdalla dispersione alla solidarietà dagli idoli a Diodagli idoli a Dio

Dieci parole e la libertà Dopo 50 giorni dalla liberazione lesperienza del Sinai… «Le tavole erano opera di Dio, la Scrittura era scrittura di Dio, scolpita scolpita (charut) sulle tavole» (Es 32,16) «Le tavole erano opera di Dio, la Scrittura era scrittura di Dio, libertàe libertà (cherut) nelle tavole» (Es 32,16)

DallEsodo alla Creazione… Il mondo non è frutto del caso, ma espressione di un atto libero di Dio «Dio disse… e le cose furono»

NEL SECONDO TESTAMENTO volontà del Padre La libertà e la volontà del Padre Liberi da se stessi, dalle false sicurezze… come Gesù

«Voi siete stati chiamati a libertà» (Gal 5,13) La libertà del cristiano evento totale di liberazione si fonda sulla morte e risurrezione di Gesù, che è un evento totale di liberazione

«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32) אםת ( e meth) אaleph םmem תtau passato presente futuro moth morte

Un episodio paradigmatico: Gn 32,23-33 Durante quella notte egli si alzò, prese le due mogli, le due schiave, i suoi undici bambini e passò il guado dello Iabbok. Li prese, fece loro passare il torrente e portò di là anche tutti i suoi averi. Giacobbe rimase solo e un uomo lottò con lui fino allo spuntare dellaurora. Vedendo che non riusciva a vincerlo, lo colpì allarticolazione del femore e larticolazione del femore di Giacobbe si slogò, mentre continuava a lottare con lui. Quello disse: «Lasciami andare, perché è spuntata laurora». Giacobbe rispose: «Non ti lascerò, se non mi avrai benedetto!». Gli domandò: «Come ti chiami?». Rispose: «Giacobbe». Riprese: «Non ti chiamerai più Giacobbe, ma Israele, perché hai combattuto con Dio e con gli uomini e hai vinto!». Giacobbe allora gli chiese: «Svelami il tuo nome». Gli rispose: «Perché mi chiedi il nome?». E qui lo benedisse. Allora Giacobbe chiamò quel luogo Penuèl: «Davvero – disse – ho visto Dio faccia a faccia, eppure la mia vita è rimasta salva». Spuntava il sole, quando Giacobbe passò Penuèl e zoppicava allanca. Per questo gli Israeliti, fino ad oggi, non mangiano il nervo sciatico, che è sopra larticolazione del femore, perché quelluomo aveva colpito larticolazione del femore di Giacobbe nel nervo sciatico.

«Durante quella notte egli si alzò, prese le due mogli, le due schiave, i suoi undici bambini e passò il guado dello Iabbok. Li prese, fece loro passare il torrente e portò di là anche tutti i suoi averi. Giacobbe rimase solo…»

«Giacobbe rimase solo e un uomo lottò con lui fino allo spuntare dellaurora. Vedendo che non riusciva a vincerlo, lo colpì allarticolazione del femore e larticolazione del femore di Giacobbe si slogò, mentre continuava a lottare con lui…»

«Quello disse: «Lasciami andare, perché è spuntata laurora». Giacobbe rispose: «Non ti lascerò, se non mi avrai benedetto!». Gli domandò: «Come ti chiami?». Rispose: «Giacobbe». Riprese: «Non ti chiamerai più Giacobbe, ma Israele, perché hai combattuto con Dio e con gli uomini e hai vinto!». Giacobbe allora gli chiese: «Svelami il tuo nome». Gli rispose: «Perché mi chiedi il nome?». E qui lo benedisse. Allora Giacobbe chiamò quel luogo Penuèl

«Luomo, in specie nel nostro tempo, ha appreso ad affermare e definire sé in alternativa a Dio […]. Ma la lotta di Giacobbe con lAngelo non si limita a registrare profeticamente una tensione; osservando che in quellincontro non ci furono né vincitori né vinti, il testo antico riscatta anche la tendenza delluomo di liberarsi di Dio e gli addita una meta altra da quella del semplice rifiuto» (U. Perone)

E IL CONCILIO? «Luomo può volgersi al bene soltanto nella libertà […]. La vera libertà è nelluomo un segno privilegiato dellimmagine divina. Dio volle lasciare luomo in mano al suo consiglio, così che cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, aderendo a lui, alla piena e beata perfezione» GS 17 (GS 17)