Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La famiglia tra responsabilità educative e precarietà di Luigi Pati
Advertisements

BILANCI TEMPO AREA METROPOLITANA Area metropolitana Tempi sociali.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
Donne che fanno limpresa Vittorio Filippi 1 convegno "DONNA, CHE IMPRESA!" sfide e opportunità del terziario al femminile - 24 settembre 2012.
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Dopo la separazione: affidamento dei figli e madri sole
Famiglia, Lavoro e Politiche
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La famiglia oggi in Italia
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Il service-point della conciliazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Rapporto C Luglio 2007 a cura di Stefano Tomasoni, Francesca Conforti e Giorgio Pedrazzini COESIS RESEARCH Srl - Via Milano, Cologno Monzese.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Flexi Family.
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
LA CONCILIAZIONE al centro tra impresa e persone.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
1. Termine apparso nei documenti ufficiali dellU.E. allinizio degli anni 90: una equilibrata relazione tra vita familiare e vita professionale. Le misure.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
DOTE LAVORO Voucher di Conciliazione Servizi alla Persona DOTE CONCILIAZIONE Servizi alla Persona DG Istruzione, Formazione e Lavoro DG Famiglia, Solidarietà
Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della Provincia di Pistoia Ricerca a cura.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
OGGI FORNISCE UNA GAMMA DI SERVIZI INTEGRATI QUALI : igiene ambientale sanificazione logistica industriale ristorazione sorveglianza museale E UNA COOPERATIVA.
Ambito Territoriale Sociale XVI 2009PIANOINFANZIA ADOLESCENZA ADOLESCENZA.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
Dalle pari opportunità alla partecipazione protagonista.
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
DIFFERENZIALI SALARIALI e CONCILIAZIONE TRA VITA PRIVATA FAMILIARE E CONTESTO PROFESSIONALE Tiziana Canal, Isfol 24 febbraio 2009.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
P OLITICHE S OCIALI E E MPOWERMENT DELLE F AMIGLIE Roma 12 maggio 2005 A CURA DI CLARA CURCETTI DIREZIONE GENERALE SANITÀ E POLITICHE SOCIALI.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
SYNERGIA Ricerca sul reinserimento delle donne espulse dal mercato del lavoro ed azioni di gender mainstreaming Presentazione dei risultati dell’indagine.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
L’occupazione femminile in Italia
Le donne nel lavoro, nei lavori
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
1 Roberto Bolzonaro La situazione della famiglia: e a Verona? Verona 23 Aprile 2009.
Carla Collicelli Fondazione Censis 1. Per l’82% degli uomini E per il 79% delle donne Il ruolo della donna in Italia rispetto a 25 anni fa è obiettivamente.
LEI CONCILIA??!! Breve excursus sullo stato della conciliazione in Italia Webinar del Coordinamento Donne Acli – 18 Dicembre 2014 Politiche di Cittadinanza.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
DINAMICA OCCUPAZIONE PUGLIA Occupazione e welfare nelle imprese pugliesi Vincenzo Santandrea – 4 giugno 2014 Tassi variazione tendenziale occupazione -
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Transcript della presentazione:

Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?

Sociale e innovazione Grande enfasi sullinnovazio ne tecnologica e telematica Scarsa attenzione alla innovazione nel sociale

Lavoro e famiglia: la grande trasformazione Passato:Separazione di tempi e di ruoli (maschile e femminile) Presente:Intreccio e sovrapposizioni * lavoro delle donne * ibridazione di ruoli familiari

Il mito della conciliazione 1. Flessibilità lavorativa (orari, congedi) 2. Organizzazione sociale (città, orari, servizi, contributi monetari) 3. Carichi familiari: cure e casa

15 anni di ricerche sulle condizioni di lavoro in Europa - Fondazione di Dublino – ( , UE 15)

Aumenta il lavoro Aumento delle forze di lavoro da 150 milioni a 200 milioni Aumento delle donne che lavorano dal 40% al 44%

Diminuiscono le ore lavorate Riduzione dellorario lavorativo: dal 19% al 14% chi lavora più di 48 ore settimanali Gli uomini lavorano più ore: solo il 10% lavora meno di 35 ore settimanali, contro il 36% delle donne

Rimangono ridotti i lavori a turno e notturni L80% non lavora mai di notte Il 40% non lavora mai di sabato

Aumenta il part-time Dal 13% al 18% in 15 anni

Ma: aumentano i ritmi e lo stress …….. Passano dal 36% al 21% coloro che non lavorano mai in fretta Passano dal 31% al 19% coloro che non lavorano mai sotto pressione di una scadenza

E i carichi familiari si sommano a quelli lavorativi……. Totale delle ore lavorate a settimana (retribuite e non) Donne a tempo pieno68 Uomini a tempo pieno56 Donne a part-time58 Uomini a part-time34

…soprattutto per le donne con i figli Ore giornaliere di lavoro non retribuito DonneUomini Coppia con bambini e famiglia estesa 72 Coppia con bambini 82,8 Monoparentale con famiglia estesa 72,1 Monoparentale6,54,5 Coppia senza bambini 3,81

Ma quali sono i desideri? Più flessibilità

Lavorare meno Il 62% dei lavoratori a tempo pieno vorrebbe lavorare meno Il 20% degli uomini e il 40% delle donne vorrebbe lavorare part-time

E debole la consapevolezza del sistema famiglia-lavoro Lavoro e formazione della famiglia Conciliazione degli orari Flessibilità Fisco e retribuzioni Servizi Ruoli genitoriali e di cura Reti familiari

LItalia è più indietro degli altri paesi Achievement lavorativo delle donne giovani forte Difficoltà a rientrare nel lavoro Difficoltà a fare carriera Poco part-time: MaschiFemmine Italia3,7%16,7% Francia5,0%29,7% UK9,4%44,0% Olanda21,5%72,8%

La conciliazione è lontana (indagine 2006 su 2000 donne italiane)

Alcune aziende ci provano Lidea di azienda responsabile nelle percezioni degli italiani Fonte: indagine Censis, 2003

Si è disposti a pagare anche di più per prodotti di aziende responsabili (val. %) Fonte: indagine Censis, 2003

Limpegno sociale delle imprese italiane tra 20 e 500 addetti (val. %) Fonte: elaborazione Censis su dati Isvi-Unioncamere

Si distinguono le aziende femminili (gestite da donne o con una prevalenza di donne) Le scelte organizzative del lavoro sono prese (val. %):

Distribuzione delle ore nel giorno lavorativo

* Dobbiamo recuperare * E al tempo stesso non farci travolgere dalla corsa ai ritmi serrati e dallo stress * Ricordando che il carnet europeo dei servizi per la conciliazione può aiutare * Dobbiamo recuperare * E al tempo stesso non farci travolgere dalla corsa ai ritmi serrati e dallo stress * Ricordando che il carnet europeo dei servizi per la conciliazione può aiutare

Emolumenti Complemento integrativo familiare Assegno per genitore solo Assegni prenatali e per nascita Assegni per alloggio e trasloco Assegni per figli handicappati

Congedi pre e post-nataliparentali

Strutture Strutture per bambini (asili nido, asili nido aziendali, ludoteche, laboratori, ecc.) Prescuola e dopo scuola Reti bibliotecarie per linfanzia

Servizi Mediatore per la conciliazione Sostegno al volontariato e alla cooperazione sociale Consultori familiari Mutuo aiuto

Facilitazioni finanziarie Prestiti donoreBanche eticheVoucher