SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E LA LUCE FU.
Advertisements

Lezione n° 5: Lampade a scarica in gas
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Spettroscopia Una parte molto importante della Chimica Analitica Strumentale è basata sullo studio dello scambio di energia (interazioni) tra la radiazione.
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
Stage estivo Alaimo Rita
Rivelatori di Particelle
Danilo Domenici Masterclass Gennaio 2008 Masterclass Rivelatori di Particelle.
CORSO DI SIMULAZIONE ELETTRONICA
Lorenzo Giuntini – Mirko Massi
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Lezione n° 2: Grandezze fotometriche fondamentali 1
Tecniche di elaborazione delle immagine
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
Laboratorio Professionalizzante di Spettroscopia
Strumenti di misura della radiazione
La luce solare.
Appunti per una lezione sulla termoluminescenza
Dispositivi optoelettronici (1)
TERMOLUMINESCENZA FENOMENOLOGIA:
P.A. Mandò Fisica Nucleare e Beni Culturali II
SPETTROSCOPIA.
SPETTROSCOPIA FOTOELETTRONICA
STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA
Effetti connessi al potenziale di estrazione
Seminario di Elettronica
Principi di Funzionamento dei Rivelatori a Scintillazione
2/3/20141 Laboratorio di Fisica I Esperienze Dipartimento di Fisica Anno Accademico 2002/2003.
Università di Roma “La Sapienza”
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
Radiometria e colorimetria
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
INTERAZIONE RADIAZIONE MATERIA
LA NATURA DELLA LUCE E IL MODELLO ATOMICO DI BOHR
+ ONDE ELETTROMAGNETICHE UN CAMPO ELETTRICO E’ GENERATO DA
Sensori ottici e dispositivi optoelettronici
Corrente (o conteggi) di buio
Spettrofotometri Componenti principali: Sorgente di luce
4 Fluorescenza in stato stazionario
RADIAZIONI Le radiazioni ionizzanti sono quelle onde elettromagnetiche in grado di produrre coppie di ioni al loro passaggio nella materia (raggi X, raggi.
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Maurizio Rossi, Daniele Marini
Le basi della teoria quantistica
SORGENTE In generale una sorgente deve produrre luce in un ampio ambito di  ed avere una intensità di emissione il più possibile uniforme Sorgente “ideale”
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
SPETTROFOTOMETRO UV – VISIBILE
Fotosensori La luce di scintillazione prodotta in un mezzo dal passaggio di una radiazione può essere raccolta da opportuni fotosensori, per produrre un.
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
-Principi di funzionamento dei fotomoltiplicatori
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
ARI Sezione di Roma 28 Gennaio 2009 Campi Elettromagnetici IWØCZC Stefano.
Relatori: Dott. Fabrizio Cei Prof. Alessandro Diligenti Dott.ssa Maria Giuseppina Bisogni Candidato: Molinari Enrico ANNO ACCADEMICO 2009/2010 Corso di.
Il Microscopio elettronico a scansione
Sorgenti di raggi-X Sorgenti convenzionali: Luce di Sincrotrone
Università di Bologna Dipartimento di Fisica
Spettro del corpo nero – Quantizzazione del campo elettromagnetico
Le onde elettromagnetiche
Dispositivi optoelettronici (1)
Breve Introduzione al laboratorio: Vedere le particelle di Donato Di Ferdinando.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Nel 1902 Lenard effettuò alcune misure per osservare le caratteristiche dell'effetto fotoelettrico: un tubo di vetro, in cui è stato fatto il vuoto, contiene.
SPETTROFOTOMETRIA DI ASSORBIMENTO ATOMICO
SICSI A013 VIII Ciclo Università degli studi di Napoli “Federico II” Professore: Salvatore Andini Laboratorio di Chimica Analitica.
Transcript della presentazione:

SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.

Altre tecniche di rivelazione Misura calorimetrica dell’energia ceduta (solo per particelle alfa e beta) Ionizzazione di una giunzione tra semiconduttori. Questi dispositivi devono lavorare a basse temperature per minimizzare il rumore di origine termica. Risolvono molto bene l'energia delle radiazioni X e gamma Impressione di una emulsione fotografica Induzione di una trasformazione chimica Termoluminescenza. Le radiazioni ionizzanti che colpiscono un materiale possono provocare l'intrappolamento di elettroni. Riscaldando il materiale si liberano gli elettroni che cedono la loro energia sotto forma di fotoni. (anche usata per la datazione della terracotta e della porcellana)

I rivelatori in grado di distinguere l’energia dei raggi X sono impiegati, ad esempio, in una tecnica detta fluorescenza a raggi X e questo è un tipico spettro. Grazie a questa tecnica si possono rivelare gli elementi che compongono un materiale. Energia dei fotoelettroni emessi dal materiale investito da raggi X

FOTODIODI I fotodiodi sono dispositivi a stato solido caratterizzati da ingombri minimi buona efficienza quantistica ottima banda passante per piccole intensità luminose danno bassi segnali in uscita, paragonabili al rumore presenza di corrente di buio e quindi rumore

FOTORESISTENZE E’ un semiconduttore la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Purtroppo hanno tempi di risposta lenti

IL FOTOMOLTIPLICATORE +200V +400V +600V +800V +1000V +1200V +1400V Il fotocatodo quando colpito da un fotone emette elettroni per effetto fotoelettrico Tubo a vuoto, per non ostacolare il flusso di elettroni Ogni elettrone che colpisce un dinodo provoca l’emissione di altri elettroni per emissione secondaria di minore energia Alta sensibilità, basso rumore, elevato guadagno, elevata banda passante, risposta rapida, ampia superficie sensibile Rilevabile anche un fotone singolo

La composizione chimica del fotocatodo determina la risposta spettrale Un fotocatodo ha al massimo un’efficienza quantistica del 30% Un fotocatodo per alte energie si chiama scintillatore