E la scienza che studia le misure GRANDEZZE: è ogni entità che si può misurare. GRANDEZZEUNITA DI MISURASIMBOLO LunghezzaMetroM MassaKilogrammoKG TempoSecondoS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come si fa a visualizzare una query? Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione Attivato lelenco delle query, si fa doppio clic sullopzione.
Advertisements

ESERCITAZIONE 2 Come leggere la tavola della normale e la tavola t di Student. Alcune domande teoriche.
Misure e Moli.
FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco.
Le misurazioni Di Stefania Luchetti.
Come possono essere classificati?
CORPI E SOSTANZE I CORPI sono porzioni limitate di materia e sono formati da sostanze diverse. LE SOSTANZE sono un tipo di materia con caratteristiche.
Grandezze ed unità di misura
Osservare Misurare Ragionare
RILIEVODIRETTO.
Introduzione alle misure strumentali
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
Macchine a stati Lettura da tastiera di un numero reale.
Misura Misura diretta Confronto diretto con l’unita’ di misura e/o multipli e sottomultipli Misura indiretta La grandezza da misurare e’ legata da una.
Interrigi Denise Sonia
Esperienza n. 5 Misura di resistenze col metodo del ponte di Wheatstone Il ponte di Wheatstone è utilizzato per la misura di resistenze con elevata precisione;
Esperienza n. 3 Misura della distanza focale di un sistema diottrico centrato mediante verifica della legge dei punti coniugati e con i metodi di Bessel.
Rappresentazione dei numeri reali
LE MACCHINE DI MISURA A CONTROLLO NUMERICO
Conversione Analogico/Digitale
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
LE GRANDEZZE FISICHE Sono proprietà dei corpi per le quali è possibile eseguire operazioni di misura. Misurare significa confrontare la grandezza con.
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
La misura delle grandezze
Capitolo 1 Procedimenti di stima.
Grandezze e Misure.
Determinazione della trasparenza dellaria Comparazione principi di misura 1.
TRASDUTTORI E SENSORI.
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
Tecnologia e Disegno Classe 1 a a.s La tecnologia industriale La tecnologia industriale è la disciplina che studia i procedimenti per la trasformazione.
Le grandezze fisiche Il Sistema Internazionale
INTRODUZIONE ALLA METROLOGIA
Libri di testo Chimica di base con esercizi Nobile, Mastrorilli
MISURE di LUNGHEZZA Il CALIBRO a Corsoio.
Misura della densità di
Progetto delle unioni bullonate e verifica degli elementi tesi
Il calibro Lezione n.2– classe PRIMA - Fisica
Lezione n.13–Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME) Prof. Carmelo Peri.
Perché facciamo misure?
METROLOGIA STRUMENTI DI MISURA E CONTROLLO
Le chiavi per lo studio della Chimica
Grandezze e Misure
Uso di tabelle logaritmiche
Elementi di Metrologia I micrometri
Sensibilità portata. sensibilità portata sensibilità portata In questo caso: Ea =  5 g In questo tipo di strumento di misura (digitale) l’
TRASDUTTORI.
Misura di una quantità fisica
DAC A RESISTORI PESATI.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Fondamenti di Informatica
1 © 1999 Roberto Bisiani Overflow n Overflow  traboccamento Si verifica se il risultato di un’operazione non puo’ essere rappresentato con il numero di.
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
I Fantastici quattro….
Microsoft Access (parte 4) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
IL METODO SPERIMENTALE.
LA MISURA.
Tecnologie e Sistemi di Lavorazione
MetrologiaVittore Carassiti - INFN FE1 METROLOGIA.
Numeri Esatti e Numeri Approssimati
Gli strumenti di misura
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1 ANALISI DIMENSIONALE GRANDEZZE FONDAMENTALI DEL SI grandezzaunità di misurasimbolo lunghezzametrom.
Gli strumenti Gli strumenti di misura possono essere analogici o digitali. In uno strumento analogico il valore della misura si legge su una scala graduata.
Transcript della presentazione:

E la scienza che studia le misure GRANDEZZE: è ogni entità che si può misurare. GRANDEZZEUNITA DI MISURASIMBOLO LunghezzaMetroM MassaKilogrammoKG TempoSecondoS Intensità di co.AmpereA TemperaturaKelvinK SuperficieMetro quadrom2m2 VolumeMetro cuboM3M3 VelocitàMetro al secondom/s

misuratori Strumenti di misura riportatori Righe Calibri a corsoio Micrometri Compassi Squadre truschini Controllo fisso Squadre fisse Calibri fissi

STRUMENTI MISURATORI:sono mediante la quale è possibile leggere il valore della grandezza misurata STRUMENTI RIPARATORI:sono strumenti che servono a riportare dal pezzo a uno strumento misurato il valore di una grandezza. STRUMENTI DI CONTROLLO FISSI: sono strumenti campione con quali vengono controllati per confronto i pezzi. STRUMENTI COMPARATORI MISURATI:sono strumenti che servono ad eseguire controlli per confronto con pezzi campioni.

APPROSSIMAZIONE:è la più piccola Grandezza che lo strumento può mis urare. CAMPO DI MISURA:è la differenza la misura massima e la misura minima che lo strumento può misurare. PRECISIONE:è la differenza tra la mis ura fornita dallo strumento e la misura reale della grandezza da usurare. SENSIBILITA:è il rapporto tra la variazione dellindice dello strumento sulla graduata e la corrispondente variazioni della grandezza da misurare. Approssimazione Campo di misure Configurazione Precisione Sensibilità

CALIBRO E CORSOIO: sono degli strumenti di misura più usati nellofficina meccanica. Osta fissa Corsoio Becchi per misurare inter. e e. Asta di profondità Scale in mm e pollici nonio Pulsante di bloccaggio c. Calibro e corsoio Parti fondamentali Di uso Normale decimali ventesimali cinquantesimali Calibri e corsoio speciali Per misurare di profondità battute interne a doppio nonio