Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2011/2012.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Dati della rilevazione SNV 2009/2010
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
- le Medie la Moda la Mediana
Analisi sugli studenti – fuori sede, stranieri e liguri- degli Atenei competitor Genova, 15 dicembre 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
AUTOVALUTAZIONE d’ISTITUTO
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
LA SCUOLA DI BARBIANA.
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2012/2013.
A cura di Servizio Programmazione scolastica ed Interventi per la sicurezza sociale Servizio Infrastrutture ed Edilizia Attuazione della programmazione.
Anteprima – dati provvisori Provincia di Reggio EmiliaOsservatorio provinciale sulla popolazione straniera1 Stranieri a Reggio Emilia ANTEPRIMA Rapporto.
Della scuola reggiana a cura del Servizio Scuola, Università e Ricerca Provincia di Reggio Emilia annuario a.s. 2006/2007.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
CO-SST 0 ASSONAVE Lettera-Notiziario n. 3 – 2011 Edizione Flash Situazione del mercato mondiale al 31 maggio 2011 * * Elaborata dallEnte Studi e Analisi.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Il progetto
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
Il sistema scolastico italiano
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
Le spese delle scuole e dei Comuni a Piacenza Paolo Sckokai.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
LA LOMBARDIA PER LA DOTE SCUOLA Anno scolastico febbraio 2014.
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Rilevazione Apprendimenti Prove Scritte Raccolta materiali e analisi dei dati sessione di esame 2009.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
b Ricerche sulla dispersione scolastica negli Istituti della Provincia di Forlì - Cesena.
Triennio Commento ai dati delle Scuole Superiori Il numero delle femmine iscritte nell'anno scolastico 98/99 era attestato su 4179 contro i 4041 casi.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Tracce migranti e luoghi accoglienti
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO EMILIA F.S COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ A.S DOMENICO FONTANESI referente di.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
6. Gli Impieghi del Reddito 5. Il Prodotto Regionale 7. La Distribuzione del Reddito 1. Il Territorio 4. L’Impresa 3. Il Lavoro 2. La Società Sviluppo.
I dati sulla scolarità nella provincia di Parma Anno scolastico Sintesi dei dati Le tendenze nel sistema dell’istruzione della provincia di Parma.
Transcript della presentazione:

della scuola reggiana a cura del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale annuario a.s. 2011/2012

popolazione scolastica

QUADRO RIASSUNTIVO ALUNNI ISCRITTI A.S. 2011/12 Scuola stataleScuola non statale Iscritti% %Totale iscritti Servizi educativi per la prima infanzia00,0% ,0%4.936 Scuola dell'infanzia ,1% ,9% Scuola primaria ,2%1.5145,8% Scuola secondaria di I grado ,1%6053,9% Scuola secondaria di II grado ,9%2271,1% Totale ,1% ,9% Il numero complessivo della popolazione scolastica si attesta a unità, con un incremento di 686 alunni rispetto all'anno scolastico 2010/11. Gli iscritti alle scuole non statali risultano essere alunni, pari al 21,9% dell'intera popolazione scolastica. A fronte di numeri contenuti nella primaria e nella secondaria di I e II grado, la scuola non statale (comunale e privata) è fortemente rappresentata nel segmento 0-6 anni. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia I nidi d'infanzia, i servizi integrativi (spazi bambini, centri per bambini e genitori) e le sezioni primavera (aggregate a scuole dellinfanzia) accolgono bambini di età compresa fra 0 e 3 anni, il 28,5% della popolazione in età, in lieve aumento rispetto al dato dellanno precedente.

SCUOLA DELLINFANZIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Nell'anno scolastico 2011/12 risultano frequentanti il triennio di scuola dellinfanzia bambini, ossia l88,7% dei bambini in età compresa fra i 3 e i 6 anni.

SCUOLA PRIMARIA La scuola primaria statale conta iscritti. Agli alunni della scuola statale vanno aggiunti quelli delle scuole primarie non statali, comprendenti iscritti, pari al 5,8% del totale. Dopo il forte calo della popolazione scolastica nel corso dei primi anni novanta, dall'anno scolastico 1996/97 nella nostra provincia si è andata affermando una crescente tendenza all'aumento di alunni. Rispetto allo scorso anno l'aumento è stato di soli 73 alunni. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

IL TEMPO PIENO NELLA SCUOLA PRIMARIA Nellultimo decennio si è registrato un aumento degli alunni iscritti al tempo pieno, culminante nella.s. 2011/12, nel quale risultano iscritti al tempo pieno alunni, pari al 28,1% degli iscritti alla scuola primaria. Nonostante ciò, il dato risulta ancora abbondantemente sotto la media regionale (45,9% di iscritti al tempo pieno nel 2010/11). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO La scuola secondaria di I grado statale conta iscritti. Molto limitato è il numero di allievi presenti nelle scuole secondarie di I grado non statali: 605, pari al 3,9% del totale. Come già si è verificato nella scuola primaria, dopo un periodo di forte diminuzione, la popolazione scolastica della scuola secondaria di I grado ha invertito la tendenza: in particolare, negli ultimi 10 anni si è registrato un continuo aumento degli iscritti (3.524). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO La scuola secondaria di II grado statale conta iscritti. Al numero dei frequentanti le scuole statali vanno aggiunti 481 iscritti ai corsi serali statali, 227 allievi degli Istituti non statali, 342 iscritti ai percorsi IeFP presso gli enti di formazione professionale. Anche la scuola secondaria di II grado ha fatto registrare negli ultimi 10 anni un aumento degli iscritti (dal 2001 ad oggi si contano allievi in più). Rispetto allo scorso anno gli alunni e le classi dei corsi diurni sono aumentati (+285 alunni e +15 classi). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

La presenza femminile nelle scuole secondarie di II grado della provincia di Reggio Emilia si concentra soprattutto nellarea liceale (63,3% di presenze), segue larea professionale con il 44,8%. Larea tecnica, infine, vede un 38% di alunne, per la maggior parte frequentanti gli indirizzi del settore economico. RIPARTIZIONE ALUNNI ISCRITTI PER GENERE Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

RIPARTIZIONE ISCRITTI ALLE PRIME CLASSI PER AREA DI STUDI Nella provincia di Reggio Emilia le tre aree di studi si dividono quasi equamente gli iscritti: larea umanistica raccoglie il 32,6% degli iscritti (sotto la media regionale e nazionale), larea tecnica il 33,6% (sopra la media nazionale, ma inferiore di 1,7 punti percentuali rispetto a quella regionale) e larea professionale il 33,8% (abbondantemente sopra la media regionale e nazionale). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

studenti disabili

ALUNNI DISABILI La presenza di alunni disabili nella scuola reggiana ha visto negli ultimi anni una crescita dovuta all'aumento della popolazione scolastica e alla domanda sociale crescente. Le percentuali di alunni disabili certificati regolarmente frequentanti la scuola primaria (3,2%), secondaria di I grado (3,4%) e secondaria di II grado (2,9%) sono tra le più elevate in regione. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

ALUNNI DISABILI PER AREA DI STUDI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia La maggior parte degli studenti disabili iscritti alle scuole secondarie di II grado della provincia frequenta gli istituti professionali (68,5%); tuttavia, per il quarto anno consecutivo il dato risulta in calo, a favore dellarea tecnica che passa dal 16,6% della.s. 2010/11 al 19,2% della.s. 2011/12. Larea liceale cala di 0,7 punti percentuali rispetto allo scorso anno.

PROVINCIA E DISABILITA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Servizi di orientamento e di informazione Polaris e Centro Servizi per lintegrazione Progetto tutor euro euro per il nuovo progetto Tutor DSA Trasporti e personale educativo trasferimento fondi regionali ai Comuni Progetti formativi specifici Lavoro collocamento mirato

studenti stranieri

Il fenomeno dellimmigrazione ha portato la scuola reggiana ad accogliere, negli ultimi anni, un numero sempre più rilevante di allievi stranieri. Risultano attualmente iscritti nella scuola statale (primaria, secondaria di I e II grado) ragazzi di origine straniera. A questi vanno sommati alunni stranieri presenti nei nidi, nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole non statali. ALUNNI STRANIERI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

ALUNNI STRANIERI NELLA SCUOLA STATALE Le percentuali di alunni con cittadinanza non italiana presenti nelle scuole statali reggiane sono tra le più elevate della regione e il trend è in costante aumento, anche se negli ultimi due anni scolastici si è registrato un rallentamento: rispetto allo scorso anno si è passati dal 18,6% al 18,8% nella scuola primaria, dal 18,1% al 18,4% nella scuola secondaria di I grado e dal 13% al 13,2% nella scuola secondaria di II grado. Complessivamente, gli alunni stranieri nella scuola statale sono il 16,8% sul totale degli iscritti. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

Tra gli studenti stranieri delle scuole della provincia, una buona percentuale è nata in Italia (46,5% complessivamente). Nel dettaglio si riscontrano significative differenze tra gli ordini di scuola: se nella scuola secondaria di II grado risulta nato in Italia solo il 14,5% degli alunni stranieri, nella secondaria di I grado la percentuale sale al 40,5% e sale ancor di più nella scuola primaria, dove il 68% degli alunni stranieri è nato nel nostro paese. ALUNNI STRANIERI NATI ALLESTERO / IN ITALIA Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

Tra gli studenti stranieri delle scuole della provincia prevalgono quelli provenienti dal continente africano ed in particolare dai paesi del nord Africa. Tra quelli provenienti da altre nazioni europee prevalgono nettamente quelli originari dellest Europa. Numerosi risultano anche gli studenti asiatici, il 73% dei quali proviene dalla regione indiana. Molto inferiore risulta essere invece il numero di studenti di nazionalità americana, in maggioranza originari dellAmerica centro-meridionale. PROVENIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

risultati scolastici

I RISULTATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Al terzo anno della reintroduzione dei voti numerici in decimi e con il requisito minimo del sei per la promozione, dopo limpatto iniziale che ha visto unimpennata degli insuccessi, anche nella.s. 2010/11 la percentuale degli alunni respinti nella scuola secondaria di I grado va diminuendo, assestandosi al 4,2%, valore leggermente inferiore a quello della.s. 2009/10 (4,7%). Notevolmente inferiore la percentuale di insuccesso femminile (2,8%) rispetto a quella maschile (5,6%). Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

Linversione di tendenza cominciata nella.s. 2009/10 si è ulteriormente confermata nel 2010/11, con la diminuzione dei respinti nellintero quinquennio dal 15,4% al 14,3% (- 0,7% nel biennio e -1,7% nel triennio). Il tasso di insuccesso è calato più per i maschi (- 1,3%) che per le femmine (-0,9%), le quali ottengono risultati decisamente migliori. I RISULTATI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

università

LUNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA LUniversità di Modena e Reggio Emilia, organizzata secondo il modello a rete di sedi, conta nella sede reggiana 4 facoltà, oltre ad alcuni corsi di laurea afferenti alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena. Gli iscritti nella.a. 2010/11 sono complessivamente Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

ISCRITTI ALLE SEDI UNIVERSITARIE DI REGGIO EMILIA Negli ultimi anni, gli iscritti alle sedi universitarie di Reggio Emilia registrano una crescita pressoché costante. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

LUNIVERSITA DI MODENA E REGGIO EMILIA Il 70% degli studenti iscritti nelle sedi reggiane dellUniversità di Modena e Reggio Emilia proviene da Reggio Emilia e dalle province limitrofe (Modena, Parma e Mantova). Del rimanente 30%, una piccola fetta (4%) è costituita da studenti di cittadinanza non italiana. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

Borse di studio

EVOLUZIONE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Nellultimo triennio la Provincia di Reggio Emilia ha concesso quasi borse di studio per un investimento complessivo di risorse a favore delle famiglie che arriva a sfiorare i 4 milioni di euro. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

DISTRIBUZIONE TERRITORIALE Dal grafico si nota la predominanza dellambito territoriale di Reggio Emilia, da cui deriva il 47% delle domande. Il territorio di Guastalla copre il 13% delle richieste, Montecchio Emilia il 12%, Scandiano l11%, Correggio il 10% e Castelnovo ne Monti il 7%. Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia

ISTITUTI COINVOLTI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Ai primi posti tra le scuole maggiormente interessate al beneficio spiccano molti istituti professionali; un dato che sottolinea la tendenza delle famiglie economicamente più fragili a scegliere percorsi che possono portare in tempi brevi ad uno sbocco lavorativo.

STUDENTI MERITEVOLI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia La borsa di studio viene concessa a tutti gli studenti che risultino aver completato lanno scolastico di riferimento. Tuttavia, gli studenti meritevoli trovano riconoscimento del proprio impegno nella possibilità di ricevere un contributo maggiorato del 25% nel caso in cui, nellanno scolastico precedente, abbiano conseguito in media una valutazione pari o superiore al 7. Interessante segnalare che tra gli studenti meritevoli oltre il 60% è costituito da studentesse, a sottolineare limportanza che assume il contributo nel percorso di scolarizzazione di tante ragazze che cercano di affermarsi nonostante situazioni di indigenza o difficoltà economica.

STUDENTI IN SITUAZIONE DI HANDICAP CERTIFICATO Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Anche gli studenti in situazione di handicap certificato ricevono, indipendentemente dai risultati scolastici, un contributo maggiorato del 25%. Le domande presentate a loro favore rappresentano mediamente il 5% delle richieste pervenute.

STUDENTI STRANIERI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Nel corso dellultimo triennio, le domande di borse di studio presentate da famiglie straniere sono aumentate parallelamente alla crescita del numero degli immigrati residenti sul nostro territorio.

STUDENTI STRANIERI Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale – Provincia di Reggio Emilia Se si rileva lincidenza delle domande presentate da studenti stranieri rispetto al totale delle domande provenienti dalle scuole secondarie di II grado della provincia, possiamo vedere come la borsa di studio rappresenti per questi ragazzi unopportunità molto attesa nella quasi totalità degli istituti.