Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Le migrazioni temporanee per lavoro dei molisani diplomati e laureati
Laboratorio Web Meeting di Reggio Calabria.
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Presentazione del sito web di BIBLIOSAN Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico Besta Bologna, 5 Luglio 2005.
Il nuovo Portale del Sistan
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Camera di Commercio di Milano
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Assessorato Regionale Lavoro
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELLEMIGRAZIONE Assessore: On.le Dr. Francesco Scoma Unità
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TECNICHE E METODOLOGIE INFORMATICHE PER LE DISCIPLINE GIURIDICHE Strumenti per laccesso allinformazione giuridica Dott.ssa.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Bilancio attività PASSI 2009 e programmazione dicembre 2009 La comunicazione dei dati PASSI nel biennio B. De Mei Per il Gruppo Tecnico.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
AIF LA FORMAZIONE IN INPS VETRINA DELLE ECCELLENZE 2008
>>>> le attività dellufficio stampa Flickr/orphum.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Se pensi che … … riflessioni per diventare un Imprenditore del 3° millennio … la felicità con Internet 1 Per la versione in Power Point: avanzamento delle.
Progetto EDUCAMBIENTE
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Catalogo del sistema bibliotecario padovano.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
E. Sferlazza – Dati aperti e servizi web-cartografici dalle pubbliche amministrazioni: l'esperienza del SIT provinciale di Agrigento Dati aperti e servizi.
GETICA srl uninominale Settembre 2008 AGENZIA TERRITORIALE PER LA CASA DELLA PROVINCIA DI TORINO.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Usare la posta elettronica con il browser web
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Guida al sito dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E
Linnovazione tecnologica al servizio delle PMI della distribuzione edile VII Conferenza Organizzativa Federcomated Milano, Novembre 2009.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Indice Il sito del Comune di Cavriago Ecco come il cittadino può arrivare alle informazioni desiderate: –Sono –Canali Tematici –Il Comune –Il Paese –In.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Scuola digitale – Lombardia
È una raccolta di risorse Internet per la didattica, selezionate e organizzate in una rassegna vasta, aggiornata quotidianamente a libero accesso, per.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto Premessa I primi punti su cui basare il corretto funzionamento di un organo di informazione on line sono: territorialità:
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Editoria culturale piemontese Catalogo
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Slide n° 1 La tv w.d.s. della pubblica amministrazione ovvero la metamorfosi di un giornalista Formez prof. Sergio Talamo.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
1 MODELLO DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL SOCIAL NETWORK PER L’INNOVAZIONE Marzo 2009.
Promozione della Società dell’Informazione Misura 6.2 Azione C PROGETTO MURGIA S.I.M. (Sistema Informativo di Marketing del Territorio) PIT 4 - AREA DELLA.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Transcript della presentazione:

Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale risposte *) N. copie diffuse per ciascun numero delle testate: Periodicità Quotidiano: 2 Settimanale: 6 Quindicinale:11 Mensile:35 (34,3% del totale) Bimestrale:18 Trimestrale:18 Quadrimestrale: 2 Semestrale: 5 Senza periodicità fissa: 5 * Associazioni e Federazioni che hanno risposto al questionario dellUfficio stampa Confartigianato: 130

Come comunica il Sistema Confartigianato I NUOVI MEDIA Associazioni e Federazioni con proprio sito Internet: 115 (88,5% del totale risposte *) I siti Internet di Associazioni e Federazioni con collegamento a 84 (73% del totale siti Internet di Associazioni e Federazioni) Associazioni e Federazioni che realizzano un proprio Tg: 10 Associazioni e Federazioni che producono Tg, videonews, materiali video per collaborazione con media locali: 65 * Associazioni e Federazioni che hanno risposto al questionario dellUfficio stampa Confartigianato: 130

Come comunica il Sistema Confartigianato I RAPPORTI CON I MEDIA Attività di ufficio stampa Associazioni e Federazioni con addetti stampa e/o collaboratori esterni con competenze specifiche: 51 Associazioni e Federazioni che hanno attivato collaborazioni fisse con testate giornalistiche locali: 71 Associazioni e Federazioni che utilizzo dati Ufficio studi nazionale: 117 Rassegna stampa Associazioni e Federazioni con servizio di rassegna stampa realizzata allinterno dellAssociazione: 68 Agenzie di stampa Associazioni e Federazioni con contratto con agenzie stampa: 2 Associazioni e Federazioni che hanno risposto al questionario dellUfficio stampa Confartigianato: 130

Come comunica il sistema Confartigianato IL DI CONFARTIGIANATO Data avvio: novembre Periodicità: Settimanale. Durata: 10/12 minuti. Contenuti: Servizi su attualità, iniziative confederali, attività delle categorie e delle associazioni territoriali, interviste ai vertici della Confederazione e ai nostri interlocutori, rassegne stampa. Edizioni speciali dedicate ad eventi ed iniziative di particolare rilievo. Funzionalità: Pubblicato allinterno di unarea multimediale dedicata, allindirizzo per esporlo direttamente sulla home page dei siti di Associazioni e Federazioni; Istruzioni per la pubblicazione: Seguire le istruzioni contenute alla voce Documentazione Tg Confartigianato posta in fondo alla colonna di sinistra nella home page dellarea Intranet del sito Confartigianato. Motore di ricerca: Gli argomenti dei servizi del Tg sono rintracciabili in due modi: 1. Per ambiti di attività, cliccando sulle 14 aree tematiche indicate nella pagina, 2. Inserendo una parola chiave e cliccando sulla casella Cerca in alto a destra. Indirizzo di posta elettronica: per segnalare eventi e iniziative.

Come comunica il sistema Confartigianato LE NOVITA 2011 IL DI CONFARTIGIANATO LE VIDEONEWS: I singoli servizi del sono visualizzabili nella home page del portale e gestibili anche in modalità separata rispetto alledizione completa del

Come comunica il sistema Confartigianato LE NOVITA 2011 IL DI CONFARTIGIANATO COME SFRUTTARE LE POTENZIALITÀ DEL - LA COLLABORAZIONE CON I MEDIA LOCALI: Lesperienza di Confartigianato Imprese Prato e di Tv Prato 39

Come comunica il sistema Confartigianato LE NOVITA 2011 MISURARE LEFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE: IL SERVIZIO DI RASSEGNA STAMPA TERRITORIALE In aggiunta al servizio di rassegna stampa nazionale, ogni Associazione e Federazione può acquistare un autonomo servizio di monitoraggio delle testate locali (quotidiani e periodici della propria regione). Caratteristiche: Gestito dallattuale fornitore della rassegna stampa di Confartigianato nazionale; Personalizzabile per parole-chiave e argomenti indicati dalle Associazioni e Federazioni interessate; Consultabile sul sito Internet dellAssociazione/Federazione. Contenuti: Articoli su Associazioni/Federazioni, loro dirigenti e categorie aderenti; Articoli su artigianato e Pmi; Articoli su politica ed economia regionale e provinciale; Articoli con altri temi scelti dal cliente.

Come comunica il sistema Confartigianato LE NOVITA 2011 CONFARTIGIANATO DA I NUMERI LUfficio Studi di Confartigianato elabora dati disaggregati anche a livello regionale e provinciale che lUfficio stampa di Confartigianato utilizza nelle attività di comunicazione con i media (agenzie di stampa, quotidiani, radio, tv). Si propone di condividere un metodo di lavoro tra lUfficio stampa nazionale e i responsabili della comunicazione di Associazioni/Federazioni per diramare in contemporanea i comunicati stampa che contengono le rilevazioni statistiche fornite dallUfficio studi. Obiettivo: massimizzare la visibilità del Sistema Confartigianato, valorizzare il protagonismo delle Associazioni/Federazioni, potenziare i rapporti con i media locali.