Dal problema all’opportunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
DAL REPERTORIO ALL’OSSERVATORIO
Assemblea Generale BOLOGNA, 21 Giugno POSIZIONAMENTO Il nostro settore rappresenta uno dei punti di forza della Meccanica Italiana: Leadership mondiale.
LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI E LE MODIFICAZIONI CONTRATTUALI Giovedì 10 marzo 2011 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA Avv. Federico.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Modelli Organizzativi ORGANIZZAZIONE ATTIVITA E POLITICHE DEL COORDINAMENTO REGIONALE CNA In Proprio DELLEMILIA ROMAGNA Confederazione Nazionale dell Artigianato.
Iniziativa Comunitaria EQUAL – II fase Progetto IT-G2-PUG-038 Per lImpresa Sociale.
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
I Promotori Finanziari I Promotori Finanziari e la Fiba Cisl Nazionale la Fiba Cisl Nazionale
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
AIC Emilia Romagna Onlus
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
ATTIVITA’ DEI RESPONSABILI DELLE UNITA’ DI RACCOLTA
2 Intervengono: Conferenza stampa Centro Fiera di Brescia, martedì 8 maggio 2012 Giuseppe Battagliola - Presidente Compagnia delle Opere di Brescia Francesco.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
SCUOLA IN OSPEDALE e ISTRUZIONE DOMICILIARE
Camere di Commercio e clausole vessatorie
Ufficio Marchi e Brevetti Camera di Commercio di Cuneo
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Direttore Generale Pharbenia srl - gruppo Bayer
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
AUTORITÀ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI Seminario su Levoluzione della regolamentazione comunitaria nel settore delle comunicazioni Presentazione.
Vi invitiamo a richiedere il programma dettagliato del corso e a partecipare alla serata di presentazione gratuita che si terrà il 21 ottobre alle ore.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CENTRO.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Associazione BarchettaBlu – Dorsoduro 614 – Venezia tel/fax Assessorato alle Politiche Educative Iscrizione.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
SERVIZI DI CONSULENZA PER LAVVIO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DIMPRESA Progetto cofinanziato dallUnione Europea FSE 2004 Ob.3.C.1 n° 0960/Rer.
IL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI
Diapositiva 1 Distretto XXXX SISE 2008 DISTRETTO 2070 San Vincenzo, 5 Aprile 2008.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza alimentare ai sensi del Reg.CE n.882/2004 L’organizzazione dei controlli ufficiali sulla sicurezza.
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
1 Finanziaria 2003 – riflessi sul S.S.N. Convegno Nazionale 12 febbraio 2003 – Intervento Giorgio Rabino 2003 Legge Finanziaria 2003 Capo I Disposizioni.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Il Contesto: Norme, obiettivi e caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione UCC Prefettura di Vibo Valentia.
BENVENUTI IN ASCOM. Ad oltre 60 anni dalla fondazione, ASCOM Confcommercio è l’associazione delle Imprese del commercio, del turismo, dei servizi, dei.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 26 ottobre 2011 Introduzione: Cambiano le regole e aumentano.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Transcript della presentazione:

Dal problema all’opportunità FEDERIMPRESA ERBE Dal problema all’opportunità di “Fare Sistema”

ESTATE 2002 – NOTIZIA BOMBA !!!! IL MINISTERO DELLA SALUTE EMANA UNA CIRCOLARE (N. 3 DEL 18 LUGLIO 2002 PUBBLICATA SULLA G.U. N. 188) IL SETTORE ERBORISTICO, FINO A QUEL MOMENTO VISSUTO NEL COMPARTO ALIMENTARE, ENTRA NEL SETTORE DIETETICO !! ESISTERANNO D’ORA IN AVANTI N. 3 SETTORI DI RIFERIMENTO: ALIMENTI, INTEGRATORI ALIMENTARI, FARMACI

DA QUEL MOMENTO LE AZIENDE DOVEVANO OBBLIGATORIAMENTE: DEFINIRE UNA VALENZA SALUTISTICA AI PRODOTTI, RINOTIFICANDO OGNI ETICHETTA DI OGNI PRODOTTO AL MINISTERO DELLA SALUTE ELIMINARE LE PIANTE NON AMMESSE NEL SETTORE SPECIFICO E QUINDI ALCUNI O MOLTI PRODOTTI RI-AUTORIZZARE I PROPRI LABORATORI E INDIVIDUARE COMPETENZE SPECIFICHE (DIRETTORE TECNICO ECC.) RIVEDERE, E IN CERTI CASI STRAVOLGERE, L’ASSETTO STRUTTURALE, COMMERCIALE, PROMOZIONALE, AMMINISTRATIVO DELLA PROPRIA IMPRESA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OPERATIVAMENTE, COME ASSOCIAZIONE DOVEVAMO INTERVENIRE SUI VARI LIVELLI E: RAPPORTARSI GIORNALMENTE CON LE ASL TERRITORIALI, LE REGIONI E IL MINISTERO DELLA SALUTE CON COMPETENZE PRECISE E FUNZIONALI ALL’EMERGENZA DEI PROBLEMI SVOLGERE LOBBY URGENTI ED EFFICACI (RICHIESTA PROROGA, INTERVENTI SU LEGISLAZIONE PER SEMPLIFICARE I PROBLEMI ECC.) DIALOGARE CON COMPETENZA PERCHE’ GLI INTERLOCUTORI SPESSO ERANO IMPREPARATI SULLA PROBLEMATICA AUMENTARE LA RAPPRESENTANZA PER “CONTARE” DI PIU’ IN PARTICOLARE IN SEDE MINISTERIALE

DOVEVAMO DARE RISPOSTE “PRECISE E TEMPESTIVE” MA SOPRATTUTTO DOVEVAMO DARE RISPOSTE “PRECISE E TEMPESTIVE” A CHI ? AD UN MASSIMO DI N. 2 O 3 AZIENDE ASSOCIATE PER PROVINCIA COME ? FORMARE NELL’IMMEDIATO UN FUNZIONARIO IN MATERIA DI LEGISLAZIONE ERBORISTICA A SUPPORTO DELLA PRESIDENZA DI CONFARTIGIANATO PRODUTTORI ERBORISTERIA (UNO CHE SI OCCUPA DI TUTTO PER TUTTI) PERCHE’ ? CHI SI POTEVA PERMETTERE CIO’ ? FORMARE E DEDICARE N. 1 FUNZIONARIO IN OGNI PROVINCIA PER SOLE N. 2 AZIENDE …???!!!)

DOVEVAMO CREARE UNA STRUTTURA SINDACALE UNITARIA (PMI PRODUZIONE ERBORISTICA CNA E CONFARTIGIANATO)… ….FUNZIONALE ALLE AZIENDE DEL TERRITORIO E ALLE SEDI TERRITORIALI DI CONFARTIGIANATO (UNA STRUTTURA CHE NELL’EMERGENZA DEL MOMENTO SI OCCUPAVA DI “TUTTO” PER “TUTTI”)… …AVALLATA DAI NAZIONALI DI CNA E CONFARTIGIANATO PER “RAFFORZARE” IL PROPRIO RUOLO IN SEDE ISTITUZIONALE (RAPPRESENTARE IN TOTO LA PMI ERBORISTICA)

ADERENDO FORMALMENTE AL PROGETTO Il 12 Settembre 2002 a Bologna in occasione del SANA, 128 aziende del Settore erboristico (su 400 operanti in tutta Italia) hanno partecipato alla prima Assemblea di FEDERIMPRESA ERBE ADERENDO FORMALMENTE AL PROGETTO PER…

L’OFFERTA DI SERVIZI INFORMATIVI E CONSULENZIALI AVANZATI CONDIVIDERE UN GRADUALE, SEMPLIFICATO E INDOLORE “TRAGHETTAMENTO” DELLE AZIENDE ERBORISTICHE DAL SETTORE “ALIMENTI” A QUELLO DEGLI “INTEGRATORI” ATTRAVERSO: UNA LOBBY COSTANTE CON IL MINISTERO DELLA SALUTE E LE ALTRE ISTITUZIONI DI RIFERIMENTO L’OFFERTA DI SERVIZI INFORMATIVI E CONSULENZIALI AVANZATI

DOPO 7 ANNI, FEDERIMPRESA ERBE: Conta tra i propri iscritti oltre n.110 imprese su 400 operanti nel territorio nazionale; Le aziende pagano una quota aggiuntiva e personalizzata, in base ai servizi prescelti (senza gravare in alcun modo sul livello confederale) che sono: Newsletter periodiche su situazione legislativa italiana ed europea (DAL 2002 NE SONO STATE INVIATE N. 158); 2) Rappresentanza sindacale forte e puntuale; 3) Consulenza ON LINE con invio quesiti allo staff di Federimpresa Erbe presso l’indirizzo e-mail: info@federimpresaerbe.it (Piante ammesse, Piante non Ammesse, Fattori Nutrizionali, Notifiche, Autorizzazioni, HACCP, Specifiche di Etichettatura, Limiti di Dosaggio, Avvertenze Particolari, Normative Alimentari ecc.. ).

DOMANDA TIPO Abbiamo notificato una barretta per conto di un nostro cliente come integratore alimentare, contenente vitamine, caffeina, taurina, arginina, qualche estratto secco ed il Ministero della Salute ci ha detto che ricade nella normativa degli alimenti arricchiti e di modificare l'etichetta di conseguenza, solo che non riusciamo a capire come debba essere modificata tale l'etichetta; avete qualche suggerimento in merito? Noi abbiamo riportato il tenore delle vitamine, aminoacidi e caffeina apportata da caffeina e guranà. Inoltre nel modo d'uso abbiamo riportato tutta la dicitura che si usa negli integratori: "si consiglia l'assunzione di una barretta al giorno. Non superare le dosi consigliate. Gli integratori non vanno intesi......se non dopo aver consultato il medico". RISPOSTA PER GLI ALIMENTI ARRICCHITI DOVRETE TOGLIERE DALL'ETICHETTA LA DICITURA: INTEGRATORE ALIMENTARE IN TUTTE LE PARTI IN CUI COMPARE, POI ETICHETTERETE IL PRODOTTO SECONDO I DETTAMI DEL REG. 1925 ART. 7 (CHE VI ALLEGHIAMO) E DEL DLGS 77 DEL 1993 (RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 90/496/CEE CITATA NEL REG. 1925) E SUCCESSIVE MODIFICHE (CHE VI ALLEGHIAMO)

NEWSLETTER N. 158 del 1 Ottobre 2009 A tutte le Imprese del settore integratori associate a Federimpresa Erbe REVISIONATO IL CODEX HERBARUM: FEDERIMPRESA ERBE CAPOFILA DEL PROGETTO Gentile Imprenditore associato, Siamo lieti di informarTi che FEDERIMPRESA ERBE, attraverso un preciso e rilevante lavoro, ha promosso la revisione, in sinergia con le altre Associazioni di categoria, del documento di autoregolamentazione nel settore degli integratori alimentari, denominato “CODEX HERBARUM” (di cui ti alleghiamo il file in PDF). Nel CODEX HERBARUM, nato come noto nel 2005 a seguito di una precisa volontà della Nostra Associazione, sono contemplati i limiti di standardizzazione e riferimento per gli ingredienti vegetali e loro derivati, impiegati nel settore degli Integratori Alimentari a cui tutti gli operatori possono fare riferimento. L’obiettivo di FEDERIMPRESA ERBE e delle associazioni di categoria partner dell’iniziativa, è stato quello di fornire uno strumento credibile e praticabile anche in funzione della condivisione dimostrata dal Ministero che di fatto ha approvato questa iniziativa come un ulteriore passo in avanti del settore, utile anche per dimostrare in altre sedi il livello tecnico raggiunto. Certi di aver fatto cosa gradita, Ti porgiamo cordiali saluti. Giorgio Giorgini CNA Erbe Mauro Cornioli Confartigianato Produttori Erboristeria Marco Bacci Coordinatore

OBIETTIVI ASSOCIATIVI RAGGIUNTI 1/3 delle aziende aderenti a Federimpresa Erbe si sono “avvicinate” e “associate” alle Nostre sedi territoriali (pagano la quota a Federimpresa Erbe e alla Confartigianato del loro territorio) I rapporti con il Ministero della Salute ad oggi sono direttamente con i massimi Dirigenti – Funzionari dei vari uffici di competenza (es. Romano Marabelli, Silvio Borrello, Bruno Scarpa ecc.) con rapporti ormai consolidati anche a beneficio della Federazione Alimentazione Su nostra richiesta è stato creato all’interno del Ministero della Salute un ufficio apposito (Ufficio IV)

Il progetto FEDERIMPRESA ERBE ha consentito il “traghettamento” delle imprese nel settore “integratori” salvando ogni realtà aziendale

Grazie per l’attenzione