Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

Progetto di educazione alimentare
/.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
INCENERITORI Perché no
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Educare alla raccolta differenziata
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
L’Acqua inquinata nel mondo…
RIFIUTI SOLIDI Gianfranco Tarsitani.
PROBLEMA RIFIUTI.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
La Raccolta differenziata
I Rifiuti.
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Compostaggio domestico Dal rifiuto… al concime
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma.
VINCENZO CONFORTI IB. In una manciata di secoli, la gente dell isola di Pasqua cancellò le propie foreste, portò le propie piante e i propri animali all.
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tema: 16° edizione EXPO SCUOLAMBIENTE
Rifiuti e politiche ambientali
DIVULGATORI DEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO,
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IL CARBONIO E I SUOI COMPOSTI
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
caccia al tesoro tra i rifiuti
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
Cibo e nutrienti.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
In questi ultimi giorni, i mass media hanno bombardato i telespettatori con immagini come queste: Che mostrano la condizione dei rifiuti in Campania.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Dalla biomassa al biogas
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
ALFIO RUSSO. Il progetto prevede la raccolta domiciliare di tutte le frazioni avviabili al riciclaggio, compresa quella organica, da realizzare in un.
un mondo cosi si puo creare Per un mondo nuovo si inizia cosi
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
Progetto di educazione ambientale
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Di rifiuti…. a cura di F.Barbarossa Una montagna… Una montagna…
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Napoli che bella…….munnezzz!!!!
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
MODULO DI SICUREZZA/AMBIENTE
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Le cause e le conseguenze dell’inquinamento del suolo
DALL’USA E GETTA AL GETTA PER RIUSARE
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
LA GREEN ECONOMY.
Uso scorretto della raccolta differenziata Carenza di informazione Informazione non corretta o completa I mass media diffondono solo slogan e non le pratiche.
Inquinamento Targa Angela 1 ª Dr a.s.2015/16 UDA Geografia.
La Raccolta Differenziata Porta a Porta La raccolta rifiuti diventa una faccenda domestica Comune di Corniglio 6 Luglio 2012.
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
NEMBRINI STEFANO. Un rifiuto per legge è qualsiasi sostanza od oggetto di cui il proprietario si liberi spontaneamente od obbligatoriamente; nella vita.
Transcript della presentazione:

Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B RIFIUTI ORGANICI Progetto SeT Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B

QUANTI RIFIUTI PRODUCIAMO? Sempre di più, circa 1 kg al giorno a testa. Vuol dire che una famiglia di tre o quattro persone ne produce in un anno più di una tonnellata.

CAUSA : Perché più cresce il "benessere", più aumenta la produzione dei rifiuti. CONSEGUENZA: Effetti negativi sulla salute dell’uomo Le discariche occupano terreni non utilizzabili per altre attività Le falde idriche sono inquinate Grandi spese economiche di smaltimento

Soluzioni per il riciclaggio : Discarica :vi si smaltisce in Italia l’80% del totale dei rifiuti solidi urbani, Inceneritori Raccolta differenziata: - bidoni - porta a porta Esportazione dei rifiuti all’estero

I RIFIUTI ORGANICI Cosa sono? Tutte le sostanze di origine vegetale o animale (residui di cucina, scarti di potatura e sfalci del verde pubblico e privato, ecc.) Quanti sono ? Molti, circa un terzo dei rifiuti solidi urbani! Come sono ? Sono umidi; Sono costituiti chimicamente da acqua, sali minerali (molecole inorganiche semplici) e proteine, grassi e carboidrati (molecole organiche complesse)

LA RACCOLTA DEI RIFIUTI ORGANICI COME? In sacchetti mater-bi :bio-plastica derivata da materie prime naturali, che durante l'uso ha le stesse caratteristiche fisico-chimiche della plastica, ma è completamente biodegradabile una volta abbandonata nell'ambiente. E’ costituito da amido di mais, di patate o di grano allo stato naturale

PERCHE’ VENGONO SEPARATI? -raggiungere un livello elevato di raccolta differenziata; - sottrarre i rifiuti organici all'inceneritore; -sottrarre i rifiuti organici alle discariche; - recuperare i rifiuti organici per produrre nuove risorse quali compost, energia e calore; -diminuire l'impatto ecologico e lasciare un pianeta piú pulito alle generazioni future; -incentivare il compostaggio domestico

DOVE. Nelle varie associazioni di smaltimento locali. (ASSAM, A. P. I DOVE? Nelle varie associazioni di smaltimento locali. (ASSAM, A.P.I.M.A.I., A.I.G.A.Co.S. ) Nella zona marchigiana l’ente più importante è il CO.SMA.RI. (Consorzio Obbligatorio Smaltimento Rifiuti)

Noi ragazzi del IB abbiamo potuto approfondire l’argomento con l’incontro del direttore del COSAMARI…

..ed in particolare il COMPOSTAGGIO

Ed abbiamo raccolto alcuni dati con un questionario a cui hanno risposto circa 100 ragazzi, ottenendo così: Dati comportamentali Dati sulla consapevolezza e conoscenza dell’argomento Dati sull’efficienza della raccolta nei vari comuni

Dati comportamentali

Dati consapevolezza e conoscenza

Dati sull’efficienza della raccolta

Dal sondaggio è risultato che: Circa il 80% effettua più o meno attentamente la raccolta differenziata, ma solo il 45% nei sacchetti mater-bi Quasi tutti sono consapevoli e a conoscenza del problema Più del 40% ritiene che l’informazione e l’efficienza dei comuni sia ancora scarsa

Bisogna dunque sensibilizzarsi a questo problema,perché noi siamo la prima causa e dunque noi dovremmo essere la prima soluzione, ma soprattutto per il nostro futuro, poiché delle conseguenze negative ne risentiamo solo noi…