DIDATTICA PER L’APPRENDIMENTO AGLI STUDENTI CON DSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Buongiorno e benvenuti!
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
La programmazione per competenze
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Un percorso per studenti stranieri
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Libri di testo per alunni con bisogni speciali Che cosa sono? Come ottenerli.
Piano Didattico Personalizzato
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Come organizzarsi a casa
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
DSA strumenti compensativi
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
DSA e strumenti compensativi
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
I Disturbi specifici di Apprendimento
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Dislessia e lingue Ilaria Cerioli.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
(Gruppo Informatica per l’Autonomia per DSA)
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Laboratorio sul software "LeggiXme"
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
DSA e SCUOLA SECONDARIA
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
UNITÀ DIDATTICA Argomento: Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo: creazione di un cruciverba multidisciplinare Docente: Colantonio.
STRATEGIE METODOLOGICHE E DIDATTICHE Prof.ssa Giovanna Mirra.
L'educazione all'uso dei software compensativi
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
STRUMENTI COMPENSATIVI
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Transcript della presentazione:

DIDATTICA PER L’APPRENDIMENTO AGLI STUDENTI CON DSA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA

INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 1 ACQUISIZIONE PADRONANZA LINGUA ORALE PRIMA DELL’APPROCCIO ALLA LINGUA SCRITTA CANZONI E BALLI GIOCHI FILASTROCCHE SCUOLA MATERNA E ELEMENTARI IMPORTANZA PARLATO E CANTATO ANCHE PER IL RITMO DELLA LINGUA

INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 1 CREAZIONE DI UN FORMAT NARRATIVO E SUCCESSIVA DRAMMATIZZAZIONE COLLEGAMENTI CON PAROLE-CHIAVE

INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 1 FILM – CARTONI ANIMATI VIDEO DIRETTO CONTATTO

INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 2 PRONUNCIA-SCRITTURA SVILUPPARE UNA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DEI SUONI DELLA LINGUA E GLI ELEMENTI SCRITTI PIÙ FACILI (INIZIO CON ORTOGRAFIA TRASPARENTE)

INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 2 ESEMPIO: Lettura (cvc) rag rab ran ral rap Tag tab tan tal tap Cag cab can cal cap Lettura, scrittura, dettato, traduzione The cat can jab at the rat I can tap the pan

INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 2 SUPPORTI INFORMATICI LIBRI DI TESTO/AUDIOLIBRI PROGRAMMI SPECIFICI

IRREGOLARITÀ FREQUENTI riding (reading) woching/wotching (watching) writhing (writing) iting (eating) sportz (sports) meny (many) de (the)

IRREGOLARITÀ FREQUENTI whot (what) end (and) stiudent (student) a wold (how old) twenti-five (twenty-five) thorteen (thirteen)

LA LEZIONE IN CLASSE SPIEGAZIONE DI UNA REGOLA GRAMMATICALE PER VOLTA SEMPLIFICARE LA SPIEGAZIONE ATTRAVERSO UNO SCHEMA SINTETICO RAGGRUPPARE ALCUNE REGOLE GRAMMATICALI IN UNA MAPPA SEMPLICE, SINTETICA

LA LEZIONE IN CLASSE ESEMPIO: SAXON GENITIVE (‘S) IL LIBRO DI MIKE MIKE’S BOOK

LA LEZIONE IN CLASSE SAXON GENITIVE DOMANDA: QUESTION DI CHI? WHOSE?

LA LEZIONE IN CLASSE SAXON GENITIVE (‘s) Frase affermativa Interrogativa IL LIBRO DI MIKE DI CHI? MIKE’S BOOK WHOSE?

GLI ESERCIZI IN CLASSE SCHEMATICI E CHIARI RIPETITIVI, MA SOLO ORALMENTE LETTURA: FARE EVIDENZIARE LE PAROLE CHIAVE DEL DISCORSO E RAGGRUPPARE PER CAMPI SEMANTICI DARE SPUNTI PER LA SCHEMATIZZAZIONE

GLI ESERCIZI IN CLASSE EVITARE DI FAR LEGGERE L’ALLIEVO FAVORIRE IL LAVORO DI GRUPPO COOPERATIVO CREARE GRUPPI DI LAVORO ETEROGENEO STIMOLARE I BAMBINI/RAGAZZI CON ARGOMENTI DI LORO INTERESSE (DOVE POSSIBILE)

GLI ESERCIZI IN CLASSE CALIBRARE LA LUNGHEZZA DEGLI ESERCIZI IN MODO DA NON ANNOIARE CHI ARRIVA PRIMA E NON FRUSTRARE CHI NON RIESCE A TERMINARE NON CARICARE ECCESSIVAMENTE GLI ESERCIZI CON LETTURE E SCRITTURE COMPLESSE

GLI ESERCIZI IN CLASSE PERMETTERE L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI (COMPUTER, SCHEMI PER LA GRAMMATICA) DARE SEMPRE LA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERSI ORALMENTE DOVE L’ESERCIZIO SCRITTO SI DIMOSTRA INSUFFICIENTE

I COMPITI A CASA PERMETTERE L’AUSILIO DI STRUMENTI INFORMATICI DARE POCHI ESERCIZI SIGNIFICATIVI, SEMPLICI E CHIARI. NON CONSEGNARE TESTI TROPPO LUNGHI SE NON SONO STATI SCHEMATIZZATI O DOVE NON SONO STATI EVIDENZIATI I CONCETTI CHIAVE

I COMPITI A CASA CERCARE DI VALUTARE L’EFFETTIVO SFORZO A CASA DELL’ALLIEVO NELL’ADEMPIMENTO DELLE CONSEGNE E TENERNE CONTO NELLA VALUTAZIONE SE UN ARGOMENTO E’ CONSISTENTE SUDDIVIDERE IL COMPITO IN PIÙ PARTI

LE VERIFICHE IN CLASSE PERMETTERE L’AUSILIO DI SUPPORTI INFORMATICI PERMETTERE L’USO DI SCHEMI GRAMMATICALI, DOVE POSSIBILE CALIBRARE IL LAVORO IN BASE ALL’EFFETTIVA RIUSCITA DELL’ALLIEVO (PER EVITARE FRUSTRAZIONI)

LE VERIFICHE IN CLASSE DARE PIÙ TEMPO PER LO SVOLGIMENTO CERCARE DI FAR RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI MINIMI PUR MANTENENDO LO STESSO PROGRAMMA DARE SEMPRE LA POSSIBILITA’ DI RECUPERARE LA PROVA ORALMENTE PREPARANDO L’ARGOMENTO INSIEME

LE VERIFICHE IN CLASSE LODARE I RISULTATI POSITIVI ANCHE SE MINIMI INCORAGGIARE L’ALLIEVO IN CASO DI VALUTAZIONI NON PERFETTAMENTE POSITIVE AIUTANDOLO A TROVARE UN PERCORSO CHE PORTI AL MIGLIORAMENTO

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA CERCARE DI NON MARCARE LA SCARSA RIUSCITA DELL’ALLIEVO DI FRONTE AI COMPAGNI RISPETTARE IL CARATTERE DELL’ALLIEVO E CERCARE DI METTERLO A SUO AGIO NELL’AFFRONTARE LA DISCIPLINA

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA METTERE IN EVIDENZA E SFRUTTARE I PUNTI FORTI DELL’ALLIEVO E AUMENTARE IN QUESTO SENSO L’AUTOSTIMA NEI CONFRONTI DI SE STESSO E DEI COMPAGNI CERCARE E MANTENERE I CONTATTI CON LA FAMIGLIA E GLI OPERATORI SANITARI PER MIGLIORARE CONTINUAMENTE LA CRESCITA DELL’ALLIEVO

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA CERCARE DI EVITARE L’ESONERO TOTALE DALLO STUDIO DELLA LINGUA INGLESE DOTARE L’ALLIEVO DI STRUMENTI COMPENSATIVI IDONEI ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI E CHE FACILITANO LO STUDIO

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA MASSIMA FLESSIBILITÀ

PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA MASSIMA COLLABORAZIONE TRA INSEGNANTI OPERATORI SANITARI GENITORI TUTOR STUDENTE

STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A STRUMENTI INFORMATICI ALFaREADER (lettore vocale compensativo) DISLESSIA EVOLUTIVA (lettura testi digitali) VOCAL READER (lettore vocale di file)

STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A AUSILI INFORMATICI CARLO II V6 STANDARD (editor di testi dotato di sintesi vocale, facilita il processo di lettura) CARLO MOBILE V6 Standard (insieme di applicazioni che permettono di aumentare l’autonomia attraverso il canale uditivo)

STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A AUSILI INFORMATICI KNOWLEDGE MANAGER (rappresentazione e gestione della conoscenza attraverso le mappe concettuali) AUDIOLIBRI in PODCAST (sito ITUNES)

STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A AUSILI INFORMATICI PULSE SMART PEN (strumento elettronico in grado di registrare annotazioni vocali ed appunti scritti collegandoli fra di loro)

STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A SERVIZI SU INTERNET AUDIOLIBRI in PODCAST (sito ITUNES) (attraverso il sito si possono inserire canzoni, video e anche favole, libri, art.giornali, ecc. sull’iPod) IL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO (ascolto di libri)

CAMPUS CAMPUS ESTIVI DI LINGUA INGLESE CAMPUS ESTIVI PER I SUPPORTI INFORMATICI

Sito: www.aiditalia.org CAMPUS CAMPUS SITO AID Sito: www.aiditalia.org

sito: www.campusdislessia.it CAMPUS ESTIVI INGLESE E INFORMATICA PER RAGAZZI CON DSA SAN MARINO (10 giorni - luglio) (esperienze formative residenziali, rivolte a ragazzi che terminano la 2ª e 3ª classe della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori) sito: www.campusdislessia.it

PUBBLICAZIONI UTILI “ENGLISH PRONUNCIATION” CD-ROM didattico contenente strategie ed esercizi per capire e migliorare la pronuncia britannica e USA Geraldine Ludbrook – Centro Linguistico Interfacoltà - Università Ca’Foscari Venezia (Erickson)

PUBBLICAZIONI UTILI “INSEGNARE AI BAMBINI DISLESSICI” Testo di Pamela Kvilekval (libriliberi) “DISLESSIA – Strumenti compensativi per la lingua inglese” Testo di Pamela Kvilekval e Enrico Rialti (libriliberi)