DIDATTICA PER L’APPRENDIMENTO AGLI STUDENTI CON DSA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 1 ACQUISIZIONE PADRONANZA LINGUA ORALE PRIMA DELL’APPROCCIO ALLA LINGUA SCRITTA CANZONI E BALLI GIOCHI FILASTROCCHE SCUOLA MATERNA E ELEMENTARI IMPORTANZA PARLATO E CANTATO ANCHE PER IL RITMO DELLA LINGUA
INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 1 CREAZIONE DI UN FORMAT NARRATIVO E SUCCESSIVA DRAMMATIZZAZIONE COLLEGAMENTI CON PAROLE-CHIAVE
INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 1 FILM – CARTONI ANIMATI VIDEO DIRETTO CONTATTO
INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 2 PRONUNCIA-SCRITTURA SVILUPPARE UNA CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA ATTRAVERSO LA PERCEZIONE DEI SUONI DELLA LINGUA E GLI ELEMENTI SCRITTI PIÙ FACILI (INIZIO CON ORTOGRAFIA TRASPARENTE)
INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 2 ESEMPIO: Lettura (cvc) rag rab ran ral rap Tag tab tan tal tap Cag cab can cal cap Lettura, scrittura, dettato, traduzione The cat can jab at the rat I can tap the pan
INTEGRAZIONI METODOLOGIE DIDATTICHE 2 SUPPORTI INFORMATICI LIBRI DI TESTO/AUDIOLIBRI PROGRAMMI SPECIFICI
IRREGOLARITÀ FREQUENTI riding (reading) woching/wotching (watching) writhing (writing) iting (eating) sportz (sports) meny (many) de (the)
IRREGOLARITÀ FREQUENTI whot (what) end (and) stiudent (student) a wold (how old) twenti-five (twenty-five) thorteen (thirteen)
LA LEZIONE IN CLASSE SPIEGAZIONE DI UNA REGOLA GRAMMATICALE PER VOLTA SEMPLIFICARE LA SPIEGAZIONE ATTRAVERSO UNO SCHEMA SINTETICO RAGGRUPPARE ALCUNE REGOLE GRAMMATICALI IN UNA MAPPA SEMPLICE, SINTETICA
LA LEZIONE IN CLASSE ESEMPIO: SAXON GENITIVE (‘S) IL LIBRO DI MIKE MIKE’S BOOK
LA LEZIONE IN CLASSE SAXON GENITIVE DOMANDA: QUESTION DI CHI? WHOSE?
LA LEZIONE IN CLASSE SAXON GENITIVE (‘s) Frase affermativa Interrogativa IL LIBRO DI MIKE DI CHI? MIKE’S BOOK WHOSE?
GLI ESERCIZI IN CLASSE SCHEMATICI E CHIARI RIPETITIVI, MA SOLO ORALMENTE LETTURA: FARE EVIDENZIARE LE PAROLE CHIAVE DEL DISCORSO E RAGGRUPPARE PER CAMPI SEMANTICI DARE SPUNTI PER LA SCHEMATIZZAZIONE
GLI ESERCIZI IN CLASSE EVITARE DI FAR LEGGERE L’ALLIEVO FAVORIRE IL LAVORO DI GRUPPO COOPERATIVO CREARE GRUPPI DI LAVORO ETEROGENEO STIMOLARE I BAMBINI/RAGAZZI CON ARGOMENTI DI LORO INTERESSE (DOVE POSSIBILE)
GLI ESERCIZI IN CLASSE CALIBRARE LA LUNGHEZZA DEGLI ESERCIZI IN MODO DA NON ANNOIARE CHI ARRIVA PRIMA E NON FRUSTRARE CHI NON RIESCE A TERMINARE NON CARICARE ECCESSIVAMENTE GLI ESERCIZI CON LETTURE E SCRITTURE COMPLESSE
GLI ESERCIZI IN CLASSE PERMETTERE L’USO DI STRUMENTI COMPENSATIVI (COMPUTER, SCHEMI PER LA GRAMMATICA) DARE SEMPRE LA POSSIBILITA’ DI ESPRIMERSI ORALMENTE DOVE L’ESERCIZIO SCRITTO SI DIMOSTRA INSUFFICIENTE
I COMPITI A CASA PERMETTERE L’AUSILIO DI STRUMENTI INFORMATICI DARE POCHI ESERCIZI SIGNIFICATIVI, SEMPLICI E CHIARI. NON CONSEGNARE TESTI TROPPO LUNGHI SE NON SONO STATI SCHEMATIZZATI O DOVE NON SONO STATI EVIDENZIATI I CONCETTI CHIAVE
I COMPITI A CASA CERCARE DI VALUTARE L’EFFETTIVO SFORZO A CASA DELL’ALLIEVO NELL’ADEMPIMENTO DELLE CONSEGNE E TENERNE CONTO NELLA VALUTAZIONE SE UN ARGOMENTO E’ CONSISTENTE SUDDIVIDERE IL COMPITO IN PIÙ PARTI
LE VERIFICHE IN CLASSE PERMETTERE L’AUSILIO DI SUPPORTI INFORMATICI PERMETTERE L’USO DI SCHEMI GRAMMATICALI, DOVE POSSIBILE CALIBRARE IL LAVORO IN BASE ALL’EFFETTIVA RIUSCITA DELL’ALLIEVO (PER EVITARE FRUSTRAZIONI)
LE VERIFICHE IN CLASSE DARE PIÙ TEMPO PER LO SVOLGIMENTO CERCARE DI FAR RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI MINIMI PUR MANTENENDO LO STESSO PROGRAMMA DARE SEMPRE LA POSSIBILITA’ DI RECUPERARE LA PROVA ORALMENTE PREPARANDO L’ARGOMENTO INSIEME
LE VERIFICHE IN CLASSE LODARE I RISULTATI POSITIVI ANCHE SE MINIMI INCORAGGIARE L’ALLIEVO IN CASO DI VALUTAZIONI NON PERFETTAMENTE POSITIVE AIUTANDOLO A TROVARE UN PERCORSO CHE PORTI AL MIGLIORAMENTO
PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA CERCARE DI NON MARCARE LA SCARSA RIUSCITA DELL’ALLIEVO DI FRONTE AI COMPAGNI RISPETTARE IL CARATTERE DELL’ALLIEVO E CERCARE DI METTERLO A SUO AGIO NELL’AFFRONTARE LA DISCIPLINA
PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA METTERE IN EVIDENZA E SFRUTTARE I PUNTI FORTI DELL’ALLIEVO E AUMENTARE IN QUESTO SENSO L’AUTOSTIMA NEI CONFRONTI DI SE STESSO E DEI COMPAGNI CERCARE E MANTENERE I CONTATTI CON LA FAMIGLIA E GLI OPERATORI SANITARI PER MIGLIORARE CONTINUAMENTE LA CRESCITA DELL’ALLIEVO
PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA CERCARE DI EVITARE L’ESONERO TOTALE DALLO STUDIO DELLA LINGUA INGLESE DOTARE L’ALLIEVO DI STRUMENTI COMPENSATIVI IDONEI ALLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI E CHE FACILITANO LO STUDIO
PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA MASSIMA FLESSIBILITÀ
PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA MASSIMA COLLABORAZIONE TRA INSEGNANTI OPERATORI SANITARI GENITORI TUTOR STUDENTE
STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A STRUMENTI INFORMATICI ALFaREADER (lettore vocale compensativo) DISLESSIA EVOLUTIVA (lettura testi digitali) VOCAL READER (lettore vocale di file)
STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A AUSILI INFORMATICI CARLO II V6 STANDARD (editor di testi dotato di sintesi vocale, facilita il processo di lettura) CARLO MOBILE V6 Standard (insieme di applicazioni che permettono di aumentare l’autonomia attraverso il canale uditivo)
STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A AUSILI INFORMATICI KNOWLEDGE MANAGER (rappresentazione e gestione della conoscenza attraverso le mappe concettuali) AUDIOLIBRI in PODCAST (sito ITUNES)
STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A AUSILI INFORMATICI PULSE SMART PEN (strumento elettronico in grado di registrare annotazioni vocali ed appunti scritti collegandoli fra di loro)
STRUMENTI COMPENSATIVI PER L’ALLIEVO/A SERVIZI SU INTERNET AUDIOLIBRI in PODCAST (sito ITUNES) (attraverso il sito si possono inserire canzoni, video e anche favole, libri, art.giornali, ecc. sull’iPod) IL CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO (ascolto di libri)
CAMPUS CAMPUS ESTIVI DI LINGUA INGLESE CAMPUS ESTIVI PER I SUPPORTI INFORMATICI
Sito: www.aiditalia.org CAMPUS CAMPUS SITO AID Sito: www.aiditalia.org
sito: www.campusdislessia.it CAMPUS ESTIVI INGLESE E INFORMATICA PER RAGAZZI CON DSA SAN MARINO (10 giorni - luglio) (esperienze formative residenziali, rivolte a ragazzi che terminano la 2ª e 3ª classe della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori) sito: www.campusdislessia.it
PUBBLICAZIONI UTILI “ENGLISH PRONUNCIATION” CD-ROM didattico contenente strategie ed esercizi per capire e migliorare la pronuncia britannica e USA Geraldine Ludbrook – Centro Linguistico Interfacoltà - Università Ca’Foscari Venezia (Erickson)
PUBBLICAZIONI UTILI “INSEGNARE AI BAMBINI DISLESSICI” Testo di Pamela Kvilekval (libriliberi) “DISLESSIA – Strumenti compensativi per la lingua inglese” Testo di Pamela Kvilekval e Enrico Rialti (libriliberi)