USP di Milano Ufficio integrazione alunni diversamente abili

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
DURC E LAVORI PUBBLICI ACEN, 5 Novembre DURC E LAVORI PUBBLICI I SOGGETTI Appaltatori e concessionari di lavori pubblici Subappaltatori Titolari.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
Finanziamenti per il recupero Conferenza di servizio Milano – 29 febbraio 2008.
Progetto di Valutazione Rilevazioni in ingresso, intermedi, finali a.s. 2010/11 Lavoro eseguito dalla F.S. Boccia Palma Scuola dellInfanzia I C. D. B.
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
Ufficio Autonomia Formazione e Aggiornamento Innovazioni didattiche Valutazione e qualità del serv. scolastico Educazione degli Adulti Alternanza scuola.
Bullismo e…oltre I dati del Piemonte
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
1 SUPPORTO NORMATIVO POLIS a cura del Tavolo di Progettazione Regionale Torino, 27 febbraio 2009.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 Area Finanza e Fiscale – Ufficio Finanza e Contabilità 21 OTTOBRE 2010 UNIVERSITA.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Page 1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2008/09) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. (Allegato alla circolare USP prot.n°
SIT – Sistema Informativo Trapianti Liste di attesa al 31 Agosto 2008* al 31 Agosto 2008* FONTE DATI: Dati Sistema Informativo Trapianti *Dati SIT 9 Ottobre.
I Circoli Didattici (Scuola Primaria) nel territorio di Quartu S.Elena A SCUOLA DI CITTADINANZA Quartu S.Elena - 29 Novembre 2006 Relatore Anna Maria Sanna.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
Progetto In Transizione
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Organici provincia di Lodi Numeri e prospettive. Finanziaria posti (di cui docenti) 6 60% Organico di diritto 4 40% Organico di Fatto.
Organico di Fatto Informatizzazione degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico di fatto del personale docente Roma, Giugno.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Gli Accordi di Programma per lintegrazione degli alunni in situazione di handicap Riflessioni sullattuazione operativa un anno dopo la sottoscrizione 28.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
a cura di Rita Garlaschelli
1 PROCEDURE SEGNALAZIONE ALUNNI DISABILI (a.s. 2007/08) Modalità e tempi : alcuni appunti per le Segreterie. Allegato alla circolare USP prot.n°56P/A36.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI INVALSI A.S II e V Primaria I secondaria di primo grado II secondaria di secondo.
REGIONE LOMBARDIA Presentazione del Modello di Rating.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Associazione Scuole Cattoliche di Novara Relazione sulle attività dellAssociazione Novara, 23 novembre 2010.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
USR MARCHE AMBITO TERRITORIALE ANCONA. SITUAZIONE SOSTEGNO ANNO SCOLASTICO 2012/13 Alla data del 16 ottobre 2012.
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
M ODULO 1 QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE/INCLUSIONE. LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER UNA VISIONE DI INSIEME Formatore: Dott.Gaffuri Martino Sede:C.T.I. Tremezzina.
1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP.
RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI BES
Isp. Marco Riva Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Via Ostiense 131/L.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Organico di Fatto Nuova tempistica degli adempimenti finalizzati alla definizione dell’organico.
Verso un’anagrafe degli studenti in FVG Primo incontro di accompagnamento Trieste, 14 settembre 2006.
PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

USP di Milano Ufficio integrazione alunni diversamente abili Conferenza di servizio 5 febbraio 2007 Ideazione e relazione a cura di Rita Garlaschelli – Raccolta dati e predisposizione della presentazione a cura di Anna Negri

Alunni H : i dati dell’a.s. 2006/2007 Tipologia di scuola alunni cattedre in organico di diritto cattedre in organico di fatto Rapporto alunni/ posti in organico di fatto infanzia 733 159 452 1.62 primaria 4701 923 2053 2.29 secondaria di I grado 3745 815 1574 2.38 secondaria di II grado 1550 199 594 2.61 TOTALI 10729 2096 4665 2.30

La serie storica: gli alunni

La serie storica: gli alunni

La serie storica: le cattedre di sostegno

La serie storica: le cattedre di sostegno

La serie storica: le nuove segnalazioni * PROIEZIONE ALUNNI DVA a.s. 2007/2008 Incremento percentuale medio anni precedenti

Proiezioni a.s. 2007/2008: passaggi da un ordine all’altro Tipologia di scuola a.s. 2006/2007: alunni che frequentano le classi finali a.s. 2007/2008: alunni che frequenteranno le classi iniziali(*) Infanzia 287 Primaria 1219 737 Secondaria di I grado 1376 1207 Secondaria di II grado 457 (*) calcolato sulla percentuale dei passaggi negli a.s. 2005/06 e 2006/2007

Movimenti alunni e variazioni di organico (dopo la pubblicazione dell’organico di fatto a.s. 06/07) Motivi Pratiche istruite Trasferimenti da scuola a scuola 111 Trasferimenti fuori provincia ritiri iscrizioni 138 Nuove segnalazioni 222 Periodo Decreti di revoca o attribuzione di risorse entro fine Agosto 06 149 Settembre 06 Ottobre 06 268 Novembre 06 Gennaio 07 80

Elementi di riflessione grandi numeri – estrema mobilità anche in corso d’anno – nuove modalità di certificazione la gestione dell’organico di sostegno: diritto/fatto rilevazione dei dati, tempistica

I problemi sullo sfondo disabilità/disagio quale integrazione le sinergie interistituzionali l’orientamento le azioni di accompagnamento