20 novembre Giornata a favore dei minori Centro congressi palazzo delle Stelline C.so Magenta,61 Milano Teatro Franco Parenti Via Pierlombardo,61Milano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Advertisements

R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Mainstreaming della disabilità nella cooperazione allo sviluppo Quale prassi per linclusione dei Diritti Umani delle persone con disabilità nei progetti.
Progetto Regionale Tabagismo
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Seminario nazionale BOLOGNA Novembre 2005 GRUPPO B.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il progetto e le scuole partner Il significato del Progetto.
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Comenius e Comunità Locali: un’esperienza di collaborazione
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
AIDEL 22 ONLUS ASSEMBLEA GENERALE SOCI RELAZIONE FINALE anno 2005 Roma, Aula Rizzoni OSPBG 25 marzo 2006.
Noi e labuso sessuale sui bambini: la nostra cecità Bordighera - Palazzo del Parco Venerdì 9 e Sabato 10 novembre 2001 Convegno Provinciale contro la Pedofilia.
Federazione Opere Educative LIBERTÀ QUALITÀ: IL CONTRIBUTO DELLA SCUOLA PARITARIA AL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE È
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
A cura di prof.ssa Francesca Vian referente prof.ssa Caterina Annese
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.
Scuola Secondaria di 1° grado
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
Alla scoperta di Mozzanica.
Il Business Case “ Confidi Lombardia”
“Musica per un Manifesto”
Programma ore 8.30 Accoglienza e registrazione ore 8.45 Presentazione del Convegno Associazione Kairòn ore 9.00 Le conseguenze dei tagli sulla vita delle.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Protocollo del progetto "cammino per...“ Individuazione dell'associazione partner. condivisione della scelta da parte dei componenti del GLH. informazione.
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
PROGETTO EUROPEO COMENIUS 1 INTEGRAZIONE SOCIALE:COEDUCAZIONE CIRCOLO DIDATTICO LEGNAGO 1 Referenti del Progetto: Cinzia Gozzo, Angela Sargiacomo, Laura.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Milano 10 maggio 2016 Silvia Utili Area Promozione e Sviluppo del Territorio Unioncamere Lombardia RiEmergo Gli Sportelli Legalità delle Camere di Commercio.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
Noi cittadini del mondo
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Progetto di Piano di Distretto Sociosanitario Savonese Presentazione del modello operativo di sviluppo dei lavori.
Lifelong Learning Programme PARTENARIATI COMENIUS REGIO IL TIROCINIO UNIVERSITARIO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA: - UNA PIETRA MILIARE NELLA FORMAZIONE.
Transcript della presentazione:

20 novembre Giornata a favore dei minori Centro congressi palazzo delle Stelline C.so Magenta,61 Milano Teatro Franco Parenti Via Pierlombardo,61Milano

Convegni: 1.Accoglienza bambino disabile (Palazzo delle Stelline, Milano) 2.Servizio civile Teatro Franco Parenti il pomeriggio dopo il talk show (mattino) con i ragazzi) P.s. Lapertura dei convegni è in contemporanea con il saluto dellassessore Abelli e del Prof. Dutto

Altre iniziative Talk show sul servizio civile con gli studenti delle scuole superiori al Franco Parenti Concorso sulle buone prassi per le scuole elementari e medie (Sponsorizzazione del Parlamento Europeo. Premio: Partecipazione per la classe vincente ad una seduta del Parlamento Europeo) Presentazione Leggingioco di Labilità Onlus durante il convegno sulla disabilità Mostra sulla pace e Unicef sui diritti dei bambini

La collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale si è realizzata con i seguenti contatti: Renato Rovetta collaboratore del Dr. Prof.ssa Biringhelli che si occupa di progetti sul La scuola

Alla scuola chiediamo: Collaborazione per il convegno sulla disabilità (un saluto iniziale da parte del dr. Dutto, una relazione introduttiva e unesperienza concreta nella parte di convegno relativa alla scuola) (nomi da segnalare) Un intervento nel convegno sul servizio civile Linformazione agli insegnanti sulle iniziative del 20 novembre Il coinvolgimento delle classi per il talk show al teatro Parenti e per il concorso sulle buone prassi La scuola

1. Buone prassi per laccoglienza del bambino disabile a scuola Convegno finanziato dal min Welfare sulla base del bando europeo dedicato alla disabilità (presentati 1800 progetti, approvati 22 di cui questo è uno) Partner: CND,La nostra Famiglia, Ledha, Ass.ne Raggiungere Sponsor: Atm (per flyer) e Parlamento Europeo (per la sponsorizzazione del primo premio del concorso Ipotesi di partecipanti: circa 300 Obiettivo del convegno: approfondimento delle buone prassi quale modalità di inserimento e accoglienza a scuola e nei gruppi del bambino disabile Target: istituzionale+scuola, associazioni, pediatri, Uompia, enti gestori servizi socio sanitari ….. Identificazione dei decision maker Ledha accerterà la modalità per i punti ICM ……..

Ipotesi di relazioni (convegno di mezza giornata) Interventi di Abelli, Dutto, Regione Lombardia, Unicef, CND, OMS, Università Cattolica. Esperienze particolari su educazione, salute e famiglia del bambino disabile Ipotesi di videoconferenza: in collegamento con le altre sedi de La nostra famiglia ( Bosisio, Sardegna, Calabria, Conegliano Veneto, San Vito al Tagliamento). (RL VALUTA LA POSSIBILITA DI UNA VIDEOCONFERNZA CON LA SEDE DI ROMA DELLA RL) 1. Buone prassi per laccoglienza del bambino disabile a scuola

Il concorso con la scuola Il progetto finanziato dal Min Welfare prevede oltre che la realizzazione di un convegno dedicato alle buone prassi per laccoglienza del bambino disabile anche la realizzazione del cd. Lipotesi è di un concorso da lanciarsi il 20 novembre e da realizzarsi durante il Il concorso valorizzerà le esperienze di accoglienza del bambino/ragazzo disabile a scuola Si chiederà al Parlamento Europeo la sponsorizzazione del premio finale x la classe vincitrice: soggiorno per due giorni a Bruxelles e per la partecipazione ad una seduta al parlamento europeo (per il 2/3 dicembre 2004) 1. Buone prassi per laccoglienza del bambino disabile a scuola

Il concorso vuole coinvolgere le classi della scuola elementare e media su unipotesi di buone prassi da adottare nellaccoglienza degli altri bambini in genere e in particolare per laccoglienza del bambino disabile Viene fornito alle classi (partecipanti e non) il cd e si chiede alla classe di realizzare unattività corrispondente. Lattività sarà loggetto del concorso e quindi la classe che avrà realizzato lattività migliore avrà il premio 1.Buone prassi per laccoglienza del bambino disabile a scuola

2. Il Servizio civile Al Teatro Franco Parenti: Il talk show per gli studenti il mattino Il convegno per gli enti il pomeriggio Talk show: testimonial del mondo dello spettacolo e non raccontano ai ragazzi degli ultimi anni delle superiori la propria esperienza di servizio civile (non oltre le due ore) Conduttore del Talk Show: RICCARDO BONACINA DI VITA i testimonial: Cabarettisti di Zelig GRAZIE A FASTWEB collegamenti del Talk Show con altre due sedi (probabile Brescia e Cremona) la scaletta nella quale dovranno esserci anche intermezzi con musica e presentazione di libri o film o altri spettacoli inerenti la scelta IPOTESI DI SVILUPPO: ALTRE DUE SEDI IN LOMBARDIA IN COLLEGAMENTO CON FASTWEB

2. Il Servizio civile Convegno: lobiettivo è di formare gli enti alla redazione dei progetti che impiegheranno personale che ha fatto la scelta di servizio civile.Il tempo dedicato è il pomeriggio. Se possibile sarebbe opportuno inserire una relazione sulla stesura dei progetti destinati al sostegno alla persona con disabilità. Saluto di apertura dellAssessore Abelli, Chairman Avv. Perazzo. Intervengono: Massimo Palombi: Direttore Generale UNSC della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Torchio (Presidente Anci Lombardia) + Ivan Nissoli (Co.lomba Regionale), Direzione Scolastica regionale, Pro Rettore Università di Pavia, Regione Lombardia.