La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco
L agenda politica europea Obiettivo dellUnione: Fare dell Europa l economia più competitiva del mondo Condizione preliminare: investire nel capitale umano Valorizzare nuove competenze specifiche Spingere il sistema educativo e le scuole a Garantire la qualità dell educazione primaria e secondária, in quanto base dell apprendimento lungo larco di tutta la vita Promuovere la auto-valutazione come método per stimolare la qualità degli apprendimenti e lo sviluppo dellle scuole Utilizzare la valutazione esterna come supporto allautovalutazione Costruire reti di scuole che si sostengono recipèrocqamente Divulgare buone pratiche e strumenti efficaci (indicatori, criteri per la valutazione della qualità nellinsegnamento...)
L agenda sociale per leducazione Risultati migliori e competenze adeguate Culto della qualità, dello sforzo, della disciplina, delleccellenza come in altri tempi Uso più efficiente delle risorse Miglioramento dellimmagine sociale degli insegnanti
L agenda scientífica Studi internazionali di educazione comparata su apprendimenti e competenze degli alunni Ricerca educativa sui fattori di qualità più significativi Identificazione di 3 categorie di fattori relazionati: –Alunni apprendimento e successo –Sviluppo professuionale degli insegnanti –Leadership e management
Le prospettive della sociologia Complessità delle organizzazioni sociali Lidea di organizzazione che apprende come nuovo paradigma di miglioramento e sviluppo della scuola: Monitoraggio delle performance e sistemi di feed- back Visione e stratégia Cultura della responsabilità condivisa partilhada Sinergie fiducia
Le comunità di apprendimento La persona al centro dellorganizzazione Persone ancor più che risorse Cambiamento dallinterno piuttosto che cambiamento dallalto
Il ruolo dei leader Costruire capacità di apprendimento Costruire coerenza comprendere i processi di apprendimento sviluppare la cooperazione come parte della identità della scuola rispondere alla necessità individuale costruire organizzazione che ha cura di sè e condivide responsabilità
Le necessità individuali Adattarsi alla trasformazione tecnologica Acquisire nuova competenza in nuova area della conoscenza Adattarsi alla trasformazione del sistema e delle condizioni di lavoro Apprendere ad apprendere Essere cooperativi –Curiosità –Autostima –Confidenza
Le necesità del leader Confidenza Pensiero sistemico Visione e strategia Dominio personale Costruzione di una visione condivisa Apprendimento in equipe Confidenza Queste sono nuove discipline viste come un corpo di teoria e di tecniche che hanno bisogno di studiare il sapere per porlo nella pratica. Una disciplina è una via di sviluppo nel senso di acquisire capacità e competenze. - P. Senge-