UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
elisabetta visintainer
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Dagli obiettivi alle competenze
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il cammino dell’Europa
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
COMPETENZA = SAPERE AGITO
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
“Le parole della qualità pedagogica” Esiti di un progetto di ricerca
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
indicazioni per il curricolo
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
COMPETENZE TRASVERSALI
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Progettare attività didattiche per competenze
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Conoscenze, abilità, competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Regime dei diritti Partecipazione Identità nazionale Appartenenze Cittadinanza.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi

CAMBIAMENTI ISTITUZIONALI educazione morale e civile educazione civile educazione civica educazione alla convivenza democratica educazione civica e cultura costituzionale educazione alla convivenza civile educazione alla cittadinanza attiva Cittadinanza e Costituzione [vedere Linee di indirizzo] 2

LEGGE N. 169 DEL ART. 1 CITTADINANZA E COSTITUZIONE Linee di indirizzo [4 marzo 2009 – prot.2079] 3

C ONCETTO DI C ITTADINANZA Livelli diversi [giuridico, politico, sociale, culturale, etico] Molteplicità di approcci [sociologia, psicologia sociale, economia, diritto, educazione morale..…] Multidimensionale [aspetti cognitivi / etici / sociali] Complessità Trasversalità 4

CITTADINANZA multidimensionale inclusiva trasversale attivaagita democratica partecipativa rappresentativa consapevole solidale competente riflessiva responsabile 5

COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA DA ACQUISIRE AL TERMINE DELL ISTRUZIONE OBBLIGATORIA Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire e interpretare linformazione D.M. 139 del 22 agosto 2007 all.2 6

Competenze combinazione di conoscenze, abilità e attitudini appropriate al contesto 7

COMPETENZE CHIAVE PER L APPRENDIMENTO PERMANENTE [Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006] Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica Imprenditorialità Espressione culturale 8

E DUCARE ALLA CITTADINANZA Un insieme strutturato di pratiche e di principi tesi a rendere giovani e adulti capaci di partecipare attivamente alla vita democratica, assumendo ed esercitando i loro diritti e le loro responsabilità nella società 9

E DUCARE ALLA CITTADINANZA D IVERSI POSSIBILI APPROCCI disciplinarità multidisciplinarità trasversalità 10

Si può insegnare solo come un sapere ? 11

due dimensioni: Dimensione vitale: esperienza della persona che vive con gli altri Dimensione giuridico istituzionale: natura e ragioni che danno consistenza alle istituzioni entro le quali il vivere sociale avviene 12

ESPERIENZA TRADIZIONE SOCIALE, GIURIDICA E POLITICA 13

COSTITUZIONEISTRUZIONE FORMAZIONE CITTADINANZA EDUCAZIONE 14

P ERCORSI DI APPRENDIMENTO Professionalità docente Organizzazione della scuola e qualità della didattica Scuola come comunità Senso di appartenenza al gruppo Clima relazionale positivo Attitudine al dialogo e al cambiamento Condivisione e coesione di valori Approccio progettuale Metodologia laboratoriale 15

C RITERI DI QUALITÀ articolazione flessibile integrazione tra approcci contestualizzazione coniugazione sapere /esperienza multidimensionalità verticalità /continuità reti apertura al territorio documentazione 16

M ODELLO DI C OGAN E D ERRICOTT : PER POSSIBILI DESCRITTORI DI UN CITTADINO MULTI - DIMENSIONALE Approccio ai problemi in qualità di membri di una società globale Capacità di comunicare e di relazionarsi con gli altri Assunzione di responsabilità Comprensione e raffronto delle differenze culturali Pensiero critico Disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti Cambiamento di stili di vita per la difesa dellambiente Sensibilità verso la difesa dei diritti umani Partecipazione politica a livello locale, nazionale e internazionale. 17

DALLA MICRO - DIMENSIONE ALLA MACRODIMENSIONE 18

Collegialità Condivisione componenti scolastiche Progettualità interistituzionale P.O.F. Patto di corresponsabilità 19

P ROBLEMI APERTI A quali docenti assegnare linsegnamento ? Area storico-geografica 1° ciclo Area storico-sociale 2° ciclo Docenti di discipline giuridiche ? Orario proprio? Libro di testo? Valutazione autonoma della disciplina /valutazione collegiale Le insufficienze si recuperano? I contenuti si aggiungono o si sostituiscono? Obiettivi: troppi, troppo ampi, troppo tecnici ? Rischio astrattezza … e per la sperimentazione: tutti? solo i finanziati? Ruolo supporto USP /USRL Rapporto USR / ANSAS Monitoraggio Più problemi che soluzioni ! 20

E DUCARE ALLA CITTADINANZA Valori di riferimento Ricerca del senso Formazione e autoformazione 21

PERCHÉ Leducazione alla cittadinanza muove dal riconoscimento che lessere umano è cittadino in quanto generato da una comunità chiamata a prendersi cura di lui in vista della sua assunzione di responsabilità in merito al bene comune, che va dalla famiglia o dal clan alla nazione e allintera umanità. 22

Leducazione è il punto in cui si decide se amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità Hannah Arendt 23

Grazie per lattenzione 24