Componenti: interoperabilità. Tecnologia per componenti Sono necessari Un linguaggio (con annessi e connessi) per esprimere le interfacce (IDL) Un ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dipartimento di Informatica ITIS Leonardo da Vinci Carpi 2011
Advertisements

EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Programma per riproduzione di file multimediali
Ambiente Java.
Il Software.
INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
Unità E1 Interfacce grafiche.
STORIA DELLIPERTESTO 2 Dai quotidiani a Internet.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Web Services.
Società dell’informazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Distributed Object Computing
Architettura Three Tier
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
WOA 2003 Una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni multi-agente Boccalatte - Gozzi - Grosso 10/09/2003.
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
SOGGETTO IN APPRENDIMENTO : L’AZIONE DIDATTICA : I DOCENTI
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Sistemi e Tecnologie Informatiche Requisiti per la realizzazione di un buon programma.
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Programma di Informatica Classi Prime
Scratch 2.0: nuove funzionalità
Distributed System ( )7 TCP/IP four-layer model.
Leonardo da Vinci.
Lezione 1 Panoramica sui paradigmi di programmazione
Elaborazione del linguaggio naturale CFG: esercizi Maria Teresa PAZIENZA a.a
EURIALO Libro Soci Documentazione Commerciale Presentazione prodotti.
Glossario d’ informatica Dargenio Michelangelo 3^ AP.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Microsoft Confidential Gabriele Castellani Developer & Platform Evangelism Microsoft.
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
SCUOLA ELEMENTARE” G. MAZZINI IIIB
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 11 Marzo 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
29 giugno – 7 luglio 2007Ignazio TestoniOrdine degli Ingegneri Provincia di Catania I linguaggi di programmazione  In principio era il bit anni '40 
Capitolo 1 Il middleware
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 4 -Progettazione del software Ernesto Damiani Università degli Studi.
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 4 -Tecniche di programmazione distribuita Unità didattica 1 -Socket library Ernesto Damiani Lezione 1.
Ingegneria del software Modulo 3 - Tecniche di implementazione Unità didattica 1 - Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di.
Laboratorio Informatico
Servizio di visualizzazione da remoto e condivisione di album fotografici Autore: Chiarini Mattia matricola
Informatica Umanistica LM - Scienze del Testo Docente Alessia Scacchi.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 1 -Ingegneria dei componenti Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
Eprogram informatica V anno.
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
UML Unified Modelling Language Linguaggio per la modellazione unificato.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Transcript della presentazione:

Componenti: interoperabilità

Tecnologia per componenti Sono necessari Un linguaggio (con annessi e connessi) per esprimere le interfacce (IDL) Un ambiente di esecuzione per la parte di implementazione Il primo tenderà a derivare naturalmente dal linguaggio usato per descrivere le implementazioni Il secondo sarà dipendente dalle piattaforme perché legato allesecuzione di processi Morale: una pletora di diverse scelte

Gli standard sonoo così belli che ciascuno vuole avere il suo

Interoperabilità Se ci sono varie proposte per tecnologie di supporto alle componenti, dovremo far comunicare, comporre, assemblare componenti descritte secondo diversi standard. Ma come? Serve uninfrastruttura (middleware) per evitare di doverlo descrivere a basso livello Questa infrastruttura può gestire lo scambio/interazione in 3 modi: –Utilizzando un formato comune di scambio –Facendo marshaling/unmarshaling dei dati ed usando un protocollo (più a basso livello) comune –Usando un linguaggio con tipaggio non stretto

Platform (in)dependence Per quanto riguarda la parte di implementazione o è per una specifica piattaforma (guadagna in efficenza, perde in portabilità) o è in un linguaggio interpretato o è in un codice intermedio eseguito sulle specifiche piattaforme (Byte code/CLI,CLR)

Un esempio (scemo) Prima di vedere paradigmi veri un esempio particolarmente facile Uso di componenti piccole per costruire interfacce grafiche Usiamo Visual Basic dentro ad Excel Scemo perché sviluppo di applicazioni senza problemi di interoperabilità (siamo dentro ad un ambiente di sviluppo) più vicino ad uso di librerie che a component based.

Perché VisualBasic Tom Button, Microsofts Visual Basic czar, loves to show how Visual Basics custom controls have galvanized the component-software business. Here are the 16 controls we shipped with Visual Basic for Windows 1.0 he says, positioning the Toolbox windows in the lower left corner of the screen. When we shipped version 2.0, third-party custom controls were already becoming common… and here is the situation today. Now the Toolbox fills the screen… Jon Udell Byte, maggio 94 ( printable archive, May 94) 1991

…e tanto per essere politically correct.. Visual Basic eredita/ruba la parte di controlli da HyperCard, della Apple introdotta nel Anche HyperCard aveva creato un suo (piccolo) mercato di componenti, che perdura a tuttoggi Ma –Essendo legata al Macintosh il suo mercato era limitato, nella migliore delle ipotesi, agli utenti Mac –Le scelte di marketing fatte per HyperCard non sono state più felici di quelle globali della Apple