Esperimento su politica History Based per il risparmio energetico nelle applicazioni wireless di streming audio video (A. Gorziglia)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I bridge Standard IEEE 802.1D.
Advertisements

Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
Milano Settembre 2003 ISTI/CNR IS-MANET: WP5 Stefano Chessa Tel Area.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
MUSICA E INTERNET LEONARDO BOF RICCARDO FERRETTI
WP QoS e Architettura Riflessiva Milan – 17 november 04.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
Ricerca della Legge di Controllo
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Riunione CRESCO Infrastruttura HPC Cresco Analisi Preliminare.
Xscale Nicola Rebagliati 2001s135. Cose Xscale Xscale è una microarchitettura per processori che fornisce ottime prestazioni con bassi consumi energetici.
10 Maggio 2008 I.T.C. A.Gentili - Macerata VOIP GENERATION David Domenico Rossi Responsabile Ricerca e Sviluppo.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
ADSL VOIP Voice Over IP.
IL MODEM Che cos’è? A cosa serve? Che problemi risolve? Come comunica?
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Architettura e protocolli di distribuzione dello stato in videogiochi Multiplayer distribuiti Michele Pace Esame di Reti di Calcolatori LS Aa
Case study Maiora srl.
Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori"… In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo.
P O L I T E C N I C O D I B A R I I Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Ottimizzazione energetica e servizi real-time.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
Strumentazione Re.Mo. Funzionamento e manutenzione
WIFI-DOC Gestione Documenti su Palmare. WIFI-DOC Su palmare in collegamento: - WiFi (WLAN b integrata) - Bluetooth (Versione 1.1) - IrDA (porta.
ECDL Patente europea del computer
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Prima cerano i calcolatori (costosi e per pochi) Poi vennero i terminali (una sola applicazione per tanti) Poi arrivarono i PC (un calcolatore per tutti)
Appunti di Sistemi per V H inf. A cura di prof. ing. Mario Catalano
Corso base per l’utilizzo del PC e della posta informatica
Come vediamo dal grafico le scuole preferiscono fare affidamento sui computer Pentium che sul mercato sono i migliori come prestazioni. Infatti questi.
Daniele Tarchi Corso di Reti di Telecomunicazione
Nuovo PC Flybook. PC ideale per chi lavora in movimento Il massimo della Tecnologia e della Multimedialità racchiuse nel più piccolo spazio al mondo Design.
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
Le topologie di rete fondamentali
INTERNET e RETI di CALCOLATORI
Riunione gruppo storage – Roma 05/05/2005 Test di affidabilita’ e performance a Genova Alessandro Brunengo.
Codifiche Audio/Video: Skype Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria Informatica Progetto Reti di Calcolatori 2 – Prof. Giorgio Ventre Codifiche.
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Introduzione Applicazione della gerarchia di memoria –Memoria cache fra la CPU e la memoria centrale Il processore vedrà.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Complementi sul controllo d’errore (parte I). Introduzione Lo schema di gestione d’errore Idle RQ garantisce che i pacchetti: – arrivino non corrotti.
Flusso e congestione TCP
Muse2: MUSic Everywhere with WI-FI Progetto realizzato da: Bambini Stefano Bergamini Andrea Pierangeli Diego Bologna C.d.L.S. Ingegneria Informatica.
Progetto MUSE MUSic Everywhere Presentazione di Leardini Francesco Reti di calcolatori LS.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
CEFRIEL Deliverable R4.2.5 Implementazione di un MAC adattativo per reti WiMax Alessandro Lapiana Roma – 24 novembre ‘05.
Uso Didattico dell'Informatica Storica 07 STORIA DEI MICROPROCESSORI E INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONE prof. Cuoghi Giampaolo ITIS “A.Volta” Sassuolo.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
CARATTERIZZAZIONE E CONFRONTO DEL THROUGHPUT DI RETI WIRELESS PUNTO-PUNTO US-ROBOTICS TURBO PC CARD E 3COM OFFICECONNECT FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di.
Transcript della presentazione:

Esperimento su politica History Based per il risparmio energetico nelle applicazioni wireless di streming audio video (A. Gorziglia)

Perché attualmente si pone questo problema La tecnologia palmare attuale permette applicazioni multimediali La tecnologia palmare attuale permette applicazioni multimediali –x es: iPAQ 206 Mhz 64Mb RAM display colori 240x320 Lincremento della tecnologia (e dei suoi consumi) è molto più veloce di quello delle performance delle batterie Lincremento della tecnologia (e dei suoi consumi) è molto più veloce di quello delle performance delle batterie –esigenza di studiare soluzioni hardware e software per ridurre i consumi INTRODUZIONE

Modi per affrontare il problema del consumo energetico HARDWARE HARDWARE –palmari e laptop a bassi consumi –schede wireless a bassi consumi SOFTWARE SOFTWARE –sistemi operativi con livelli di rete studiati ad hoc per il risparmio (magari supportati dallhardware) –software per streaming e browser che usano politiche di risparmio INTRODUZIONE

Obiettivi e modalità esperimento Studiare il metodo di trasmissione dati e relativi consumi energetici dei formati più popolari: Microsoft Media, Real Media, Quicktime Studiare il metodo di trasmissione dati e relativi consumi energetici dei formati più popolari: Microsoft Media, Real Media, Quicktime Proporre e verificare la politica (client-side) History Based per il risparmio energetico Proporre e verificare la politica (client-side) History Based per il risparmio energetico INTRODUZIONE

Stati di un scheda di rete wireless POLITICA Hystory Based I tre possibili stati di una scheda per reti wireless sono I tre possibili stati di una scheda per reti wireless sono 1. send/recive : si riceveno o trasmettono dati alto consumo di energia alto consumo di energia 2. idle : pronto per ricezione consumo poco inferiore a snd/rcv consumo poco inferiore a snd/rcv 3. sleep : scheda spenta non in grado di ricevere basso consumo energetico basso consumo energetico

Obiettivo POLITICA Hystory Based Si vuole studiare la storia dei pacchetti in modo da sostituire lo stato idle con lo stato sleep Si vuole studiare la storia dei pacchetti in modo da sostituire lo stato idle con lo stato sleep

Formula POLITICA Hystory Based (durata stato idle su n ricezioni) n ricezioni Durata intervallo sleep predetta = - threshold treshold garantisce un certo intervento manuale (si faranno degli studi in seguito)

Specifiche ESPERIMENTO Video usato: trailer di The Wall Video usato: trailer di The Wall –durata 1:59 minuti –trasformato in DV dal programma Dazzle Hollywood DV Bridge –convertito nei tre formati da Adobe Premiere 6.0 Server Multimediale Server Multimediale –Pentium Ghz, –512 MB RAM (RDRAM PC800) –Microsoft Windows 2000 server SP2 –Server di stremaing: Windows Media Service, Realserver 8.0, Apple Darwin Server 3.0 (per Quicktime)

Specifiche ESPERIMENTO Simulatore di traffico Simulatore di traffico –dual Pentium III Xeon 933 Mhz –1.5 GB RAM –software usato è FreeBSD 4.3 Wireless access point Wireless access point –orinoco AP500 (802.11b) con antenna esterna –nel corso dellesperimento sono state disattivate le funzioni di sicurezza

Specifiche ESPERIMENTO Browser station Browser station –compaq iPAQ 3650 Pocket PC –32 MB RAM –Windows CE 3.0 SP –PCMCIA Orinoco WLAN 11 Mbps alimentata esternamente stazione monitor stazione monitor –laptop Pentium III 500 Mh –125 MB RAM –Linux RedHat 7.0

Specifiche ESPERIMENTO

I pacchetti mostrati sono a livello delle applicazioni Ogni qualità di stream determina una certa dimensione di pacchetto Ogni qualità di stream determina una certa dimensione di pacchetto Allinizio server e client si accordano sulla dimensione dei pacchetti cercando di utilizzare la banda massima Allinizio server e client si accordano sulla dimensione dei pacchetti cercando di utilizzare la banda massima I cali si devono al traffico simulato I cali si devono al traffico simulato Microsoft Media (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati)

Microsoft Media (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati) Livello applicativo Livello applicativo (40°-41° secondo) (40°-41° secondo) Regolarità nellinvio pacchetti Regolarità nellinvio pacchetti Calo di dimensione pacchetti (e qualità) dovuta al traffico Calo di dimensione pacchetti (e qualità) dovuta al traffico Livello di rete (MAC) (40°-41° secondo) Regolarità si mantiene Regolarità si mantiene Frammentazione Frammentazione

Microsoft Media (packet loss 5%) ESPERIMENTO (risultati) Intera comunicazione 40°-41° secondo Instabilità della dimensione dei pacchetti Instabilità della dimensione dei pacchetti Relativa qualità instabile dello stremaing Relativa qualità instabile dello stremaing Perdendo anche solo un frammento MAC un pacchetto a livello applicazione deve essere interamente trasmesso Perdendo anche solo un frammento MAC un pacchetto a livello applicazione deve essere interamente trasmesso

Microsoft Media (consumi) ESPERIMENTO (risultati) +poca differenza tra con perdita di pacchetto e senza perdita di pacchetto -poca differenza di consumo tra gli streming delle varie qualità

Real Media (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati) Livello applicativo Pacchetti piccoli Pacchetti piccoli Spedizione pacchetti con intervalli minimi Spedizione pacchetti con intervalli minimi Comunicazione avvenuta in 100 sec. Comunicazione avvenuta in 100 sec. Livello di rete (MAC) 40°-41° secondo Non frammentazione Non frammentazione Il traffico fa variare anche la tempistica di invio pacchetti Il traffico fa variare anche la tempistica di invio pacchetti Traffico più intenso causa buffer Traffico più intenso causa buffer Traffico abbastanza regolare Traffico abbastanza regolare buffer più grande che per windows Media buffer più grande che per windows Media

Real Media (packet loss 5%) ESPERIMENTO (risultati) Intera comunicazione 40°-41° secondo I pacchetti sono mandati meno di frequente I pacchetti sono mandati meno di frequente dalla frequenza dei pacchetti dipende la qualità dalla frequenza dei pacchetti dipende la qualità I pacchetti persi sono subito rispediti I pacchetti persi sono subito rispediti comunque sono piccole quantità di dati comunque sono piccole quantità di dati

Real Media (consumi) ESPERIMENTO (risultati) +consumi più ridotti rispetto a WM - senza perdita di pacchetto si risparmia -poca differenza di consumo tra gli streming delle varie qualità

Il buffer del client è stato ridotto alle dimensioni minime Quicktime (no packet loss) ESPERIMENTO (risultati) Livello applicativo Pacchetti piccoli Pacchetti piccoli Spedizione in rapida succ. per le alte qualità Spedizione in rapida succ. per le alte qualità Comportamento molto irregolare Comportamento molto irregolare Livello di rete (MAC) 40°-41° secondo Non cè frammentazione Non cè frammentazione Meno sensibilità al traffico Meno sensibilità al traffico condizionato da tecniche per aumentare le performances condizionato da tecniche per aumentare le performances

Quicktime (packet loss 5%) ESPERIMENTO (risultati) Intera comunicazione 40°-41° secondo Il comportamento irregolare non permette altri commenti diversi dal prendere nota che è simile al caso senza perdita di pacchetto Il comportamento irregolare non permette altri commenti diversi dal prendere nota che è simile al caso senza perdita di pacchetto Nellatto pratico dellutilizzazione la qualità video è più stabile rispetto aglaltri formati Nellatto pratico dellutilizzazione la qualità video è più stabile rispetto aglaltri formati

Quicktime (consumi) ESPERIMENTO (risultati) A fronte di performance maggiori -I consumi sono più elevati rispetto a RM -Cè poca differenza di consumo tra gli streming delle varie qualità

Considerazioni preventive allapplicazione Ricordiamo obiettivo: Ricordiamo obiettivo: sostituire tempo in stato idle con lo stato sleep nelle schede facendo previsioni basate su osservazioni (tramite la formula vista) Una scheda di rete in stato sleep non è in grado di ricevere pacchetti Una scheda di rete in stato sleep non è in grado di ricevere pacchetti Previsioni non accurate peggiorano le performances Previsioni non accurate peggiorano le performances Esistono hardware di rete che bufferizzano i pacchetti se le schede sono in stato sleep che ottimizzano la politica Hystory Based anche se non accurata Esistono hardware di rete che bufferizzano i pacchetti se le schede sono in stato sleep che ottimizzano la politica Hystory Based anche se non accurata Gli esperimenti fatti hanno dato esito positivo anche su hardware tradizionale Gli esperimenti fatti hanno dato esito positivo anche su hardware tradizionale POLITICA Hystory Based

È unidea vincente? POLITICA Hystory Based

Applicazione a Microsoft Media POLITICA Hystory Based Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Si può trovare un compromesso (0.04) Si può trovare un compromesso (0.04) Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti Ciò è dovuto alla regolarità del comportamento di Windows Media Ciò è dovuto alla regolarità del comportamento di Windows Media

Applicazione a Real Media POLITICA Hystory Based Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Allaumentare di tresold diminuiscono i bytes persi Trovare un compromesso è possibile ma non comporta grossi vantaggi energetici a fronte di qualche perdita di troppo Trovare un compromesso è possibile ma non comporta grossi vantaggi energetici a fronte di qualche perdita di troppo Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti Fare più o meno osservazioni non determina comportamenti troppo differenti I pacchetti sono spediti in tempi ravvicinati ma comunque abbastanza regolari I pacchetti sono spediti in tempi ravvicinati ma comunque abbastanza regolari

Applicazione a Quicktime POLITICA Hystory Based Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold aumenta il consumo Allaumentare di treshold diminuiscono i bytes persi Allaumentare di treshold diminuiscono i bytes persi Trovare un compromesso è impossibile Trovare un compromesso è impossibile Fare più o meno osservazioni determina comportamenti molto differenti Fare più o meno osservazioni determina comportamenti molto differenti Ciò è dovuto al comportamento molto irregolare osservato sin dal principio Ciò è dovuto al comportamento molto irregolare osservato sin dal principio

Risultati ESPERIMENTO Si è mostrato che: Microsoft Media Microsoft Media trasmette pacchetti in modo regolare trasmette pacchetti in modo regolare pacchetti grossi per flussi di alta qualità pacchetti grossi per flussi di alta qualità –Frammentazione a livello MAC –Perdita di un pacchetto MAC perdita intero frame consumo medio 160 Joules consumo medio 160 Joules Real Media Real Media trasmette pacchetti piccoli ma uno di seguito allaltro trasmette pacchetti piccoli ma uno di seguito allaltro –Non cè frammentazione a livello MAC tempistica di spedizione quasi sempre regolare tempistica di spedizione quasi sempre regolare esegue la comunicazione in 100 sec anziché 150 esegue la comunicazione in 100 sec anziché 150 consumo medio 120 Joules consumo medio 120 Joules

Risultati ESPERIMENTO Quicktime Quicktime trasmissione di pacchetti piccoli trasmissione di pacchetti piccoli tempistica di spedizione irregolare tempistica di spedizione irregolare –dovuta probabilmente meccanismi per aumentare performances consumo medio 160 Joules consumo medio 160 Joules

Risultati di History Based ESPERIMENTO Real Mediaregola la qualità del flusso variando la frequenza dei pacchetti Real Mediaregola la qualità del flusso variando la frequenza dei pacchetti Politica History Based non efficace Politica History Based non efficace Quicktimecomportamento irregolare Quicktimecomportamento irregolare Politica History Based non efficace Politica History Based non efficace Microsoft Mediaregola la qualità del flusso variando la dimensione dei pacchetti Microsoft Mediaregola la qualità del flusso variando la dimensione dei pacchetti Tempistica di spedizione sempre regolare Tempistica di spedizione sempre regolare Politica History Based efficace Politica History Based efficace RISPARMIO: 50 joules medi contro i 160 senza questa politica

Lavori correlati ECONOMIA ENERGETICA Esperimenti per testare a quale livello porsi il problema del risparmio (Applicazioni o SO) Esperimenti per testare a quale livello porsi il problema del risparmio (Applicazioni o SO) Politiche di risparmio sulluso del disco fisso Politiche di risparmio sulluso del disco fisso Tecniche di processing video per snellirne la trasmissione Tecniche di processing video per snellirne la trasmissione Raffinamento tecniche compressione video per spedire meno dati Raffinamento tecniche compressione video per spedire meno dati Tecniche di storage per non trasmettere informazioni ripetute Tecniche di storage per non trasmettere informazioni ripetute

fine