modelli teorici e modelli di programmazione

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Transcript della presentazione:

modelli teorici e modelli di programmazione MODELLI TEORICI DI APPRENDIMENTO E MODELLI OPERATIVI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Capperucci D.,Dalla programmazione educativa e didattica alla progettazione curricolare, cap 1, pagg 45-55 A cura di Silvia Bortolotti e Mora Olivia

modelli teorici e modelli di programmazione Nel ‘900 negli USA e successivamente in Europa: sviluppo di diversi modelli teorici diversi modelli operativi di programmazione didattica modelli teorici → indagano i processi teorici di apprendimento in età scolare modelli operativi → contribuiscono al raggiungimento dei massimi livelli di apprendimento e conoscenza

MODELLI TEORICI concezione COMPORTAMENTISTA-NEOCOMPORTAMENTISTA concezione COGNITIVISTA- STRUTTURALISTA concezione COSTRUTTIVISTA

1. CONCEZIONE COMPORTAMENTISTA - NEOCOMPORTAMENTISTA APPRENDIMENTO: per stimolo - risposta non autoprodotto internamente dal soggetto acquisito attraverso stimolazioni esterne condizionato all’ambiente esterno

valenza positiva dell’errore THORNDIKE condizionamento operante l’individuo seleziona le proprie scelte per renderle meglio adattabili all’ambiente esterno: opera una scelta SKINNER rinforzo attivato per consolidare una risposta fornita con successo al fine di ripeterla CROWDER Programma ramificato valenza positiva dell’errore

TEORIE COMPORTAMENTISTE MODELLI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER OBIETTIVI

2. CONCEZIONE COGNITIVISTA-STRUTTURALISTA dagli anni ’40 per alcuni aspetti in opposizione alle teorie comportamentiste studio del funzionamento dei processi mentali (l’uomo elaboratore di informazioni opera semplificazioni della realtà grazie alle funzioni svolte dalla mente) APPRENDIMENTO: processo elaborativo di informazioni con l’insegnamento si trasforma in processo organizzativo personale consente al soggetto di fare sue le conoscenze di cui necessita e riutilizzarle nei molteplici contesti

- apprendimento del significato, non del contenuto BRUNER il soggetto attiva processi psichici complessi e globali (comprensione e attribuzione di significati) conoscenza dichiarativa (know what) + conoscenza procedurale (know how) sviluppo autoplastico (processo soggettivo interiore) e alloplastico (generato e modulato sulla base delle influenze esterne) AUSUBEL - apprendimento del significato, non del contenuto - SE e COME l’alunno attiva processi di comprensione GARDNER il soggetto che lavora in autonoma ricorre a forme di sapere personale che rimandano a diversi modelli di intelligenza

MODELLI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER CONCETTI TEORIE COGNITIVISTE MODELLI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER CONCETTI promozione di processi logici trasversali per la costruzione di relazioni tra i vari ambiti disciplinari

3. CONCEZIONE COSTRUTTIVISTA (a partire da Piaget) Realtà e mondo esterno : interpretati come fenomeni esperienziali non possono sussistere indipendentemente dal soggetto con essi il soggetto instaura una relazione cognitiva l’immagine che ciascuno ne ha è frutto di una costruzione della mente Il soggetto è costruttore attivo della realtà APPRENDIMENTO : processo di costruzione generativo e reciproco: ogni nuova conoscenza acquista significato nell’interazione con le mappe cognitive del soggetto

GLASERFELD la “conoscenza” è : - attivamente costruita dal soggetto conoscente - ha funzione adattiva - permette al soggetto di organizzare la realtà in base alle proprie esperienze VYGOTSKIJ BRUNER

TEORIE COSTRUTTIVISTE (O PER RICERCA-AZIONE) MODELLI DI PROGRAMMAZIONE DIDATTICA PER SIGNIFICATI (O PER RICERCA-AZIONE) l’ipotesi viene confermata e trasformata in conoscenza grazie al contributo attivo del soggetto mediante l’esperienza positiva